Appalti - Servizi

Servizio di convalida della mappatura di emergenza

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, DG Centro comune di ricerca JRC, Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini


Codice CPV: 79430000, 79419000, 71354100
SCADENZA 13/08/2012
Contratto quadro relativo alla fase iniziale di operatività del GMES: servizio di convalida della mappatura di emergenza.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: la prestazione dei servizi avverrà nei locali del contraente. Saranno richieste alcune missioni «in loco».

Durata dell'accordo quadro: 36 mesi

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 Euro

La fase iniziale di operatività del GMES - servizio di gestione delle emergenze è inteso come un servizio operativo offerto a utenti autorizzati attivi nel settore della gestione delle crisi negli Stati membri dell'UE, nel meccanismo di protezione civile europea, nelle direzioni generali della Commissione (DG), nelle agenzie esecutive e aiuti umanitari internazionali partecipanti.
Il tratto principale del servizio concernente la fase iniziale di operatività del GMES - servizio di gestione delle emergenze (GIO-EMS) consiste nella fornitura dietro attivazione da parte dell'utente autorizzato, di informazioni accurate e puntuali provenienti dai dati dei sensori di immagini satellitari durante tutte le fasi del ciclo di gestione delle emergenze. Le informazioni generate dal servizio possono essere utilizzate così come fornite dal contraente (ad es. risultati delle mappe cartacee o digitali) o abbinate ad altre fonti di dati [ad es. come insiemi di configurazioni digitali in un sistema d'informazione geografica (GIS)] per supportare i processi decisionali e di analisi di coloro che gestiscono le emergenze.

La realizzazione del servizio GIO-EMS prevede 3 diversi moduli:
1) mappatura urgente: il presente servizio riguarda la fornitura veloce e su richiesta di informazioni geospaziali a supporto delle attività di gestione delle emergenze immediatamente dopo un'emergenza. La prestazione del servizio si basa sull'elaborazione e l'analisi urgenti di:
i) dati satellitari e aerei di sensori di immagine con diverse risoluzioni spettrali e spaziali; e
ii) altre fonti di dati vettoriali e raster geospaziali;
2) mappatura non urgente: il presente servizio riguarda la fornitura su richiesta di informazioni geospaziali a supporto delle attività di gestione delle emergenze durante le fasi del ciclo di gestione delle emergenze che non sono connesse a una risposta immediata, ossia non richiedono una fornitura urgente. In particolare la fornitura di informazioni si riferisce alle fasi di ricostruzione, preparazione e prevenzione;
3) convalida: la prestazione del presente servizio è adattata alla verifica su richiesta di un campione di risultati prodotti dai servizi urgenti o non urgenti, e include il controllo esterno della qualità, la convalida del contenuto informativo tematico e il confronto con fonti d'informazione alternative connesse a contesti di emergenza.

Per i punti 1) e 2) sono già stati conclusi contratti quadro di servizi all'inizio del 2012.
Il contratto fa riferimento alla fase iniziale di operatività del GMES: servizio di convalida della mappatura di emergenza. Il contratto derivante dal presente bando di gara avrà una durata di 1 anno a partire dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovato fino a 2 volte, ciascuna per un periodo supplementare di 1 anno. Il servizio di convalida della mappatura di emergenza della fase iniziale di operatività del GMES (GIO) è realizzato come un contratto quadro singolo ed eseguito dal contraente sulla base di ordini con prezzo fisso o contratti specifici.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 Euro

L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 2
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)


La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: esclusione di conflitti di interessi:
la Commissione europea ha aggiudicato i seguenti contratti per la prestazione di servizi relativi alla fase iniziale di operatività del GMES:
1. fase iniziale di operatività del GMES: servizio di gestione delle emergenze - mappatura urgente;
2. fase iniziale di operatività del GMES: servizio di gestione delle emergenze - mappatura non urgente.
Data la natura dei servizi summenzionati, i conflitti di interesse devono essere evitati tra i contraenti che prestano servizi nell'ambito di contratti diversi. La Commissione ritiene che ai fini di una solida gestione, il bando «Convalida» non può essere aggiudicato a società che fanno parte dello stesso gruppo o organizzazione industriale e/o commerciale già incaricate dei contratti n. 1 «Urgente» e n. 2 «Non urgente».
In caso di raggruppamenti ciò si applica a ciascun membro del raggruppamento, compresi i subcontraenti.
Ai fini della chiarezza 2 società sono considerate parte dello stesso gruppo o organizzazione industriale e/o commerciale qualora 1 delle 2 controlli l'altra, per esempio possiede più del 50 % delle azioni dell'altra, o se più del 50 % delle loro azioni appartengono ad azionisti direttamente o indirettamente in comune.
Sostituzione del personale:
si richiede che le persone responsabili dell'esecuzione del contratto rimangano tali per un periodo ragionevole. Dovrà essere evitata una situazione in cui il ricambio di tali persone possa mettere a repentaglio la tempestiva e debita esecuzione del contratto. In ogni caso la sostituzione di una persona durante l'esecuzione del contratto potrà avvenire solamente con la previa autorizzazione della Commissione. La persona proposta in caso di sostituzione, dovrà soddisfare gli stessi requisiti minimi a quelli indicati nell'allegato B del capitolato d'oneri e nel presente bando di gara nella sezione III.2.3). Le informazioni del bando di gara avranno la precedenza rispetto a quelle dell'allegato B.

Capacità economica e finanziaria
a) i bilanci o gli estratti degli stessi, relativi agli ultimi 2 anni per i quali sono stati chiusi i conti;
b) una dichiarazione relativa al fatturato globale e al fatturato inerente i servizi oggetto del contratto, realizzati nel corso degli ultimi 2 esercizi finanziari.

Capacità tecnica
a) una descrizione delle qualifiche professionali (CV - studi pertinenti, istruzione ed esperienza, conoscenze e capacità) del personale che il prestatore di servizi prevede di allocare al contratto. Le qualifiche dimostreranno le capacità delle persone incaricate nel settore del contratto. Al fine di armonizzare la valutazione delle qualifiche del personale durante la procedura di gara, agli offerenti è richiesto di raggruppare i CV in profili predefiniti. Ciascun CV proposto può apparire soltanto in 1 profilo. Il numero dei CV da presentare corrisponde al numero minimo di personale richiesto. Gli studi di dottorato sono considerati come esperienza professionale;
b) un elenco dei principali servizi prestati duranti gli ultimi 3 anni dal prestatore di servizi, riguardanti l'oggetto del presente bando di gara, in particolare connessi alla messa a disposizione di layer relativi alla configurazione geospaziale idonei per la post-elaborazione nei sistemi d'informazione geografica (GIS) nonché di mappe in formati digitali standard e idonee per la stampa di copie cartacee;
c) una descrizione dell'attrezzatura tecnica (hardware e software) utilizzata dal prestatore di servizi per la prestazione dei servizi;
d) una descrizione dettagliata dei parametri operativi della connessione Internet pertinenti al «download» di volumi elevati (ad es. per i dati dei sensori di immagini satellitari dal catalogo delle fonti di dati dell'ESA) e all'upload dei risultati al FTP del JRC;
e) un'indicazione, inclusa una spiegazione, relativa alla quota e al tipo di lavoro del contratto che il prestatore di servizi intende eventualmente subappaltare. In caso di ricorso al subappalto da parte dei prestatori di servizi candidati, anche i loro subcontraenti dovranno fornire la prova della propria capacità professionale e finanziaria in proporzione al lavoro che intendono eseguire.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) 1. direttore di progetto:
buona conoscenza delle metodologie e delle norme relative alla gestione di progetti. Comprovata conoscenza dell'utilizzo di informazioni geografiche in contesti di gestione delle emergenze o equivalente. Conoscenza comprovata e approfondita della tecnologia GIS e di telerilevamento pertinente. Buona conoscenza tecnica degli aspetti del progetto. Buoni metodi di rendicontazione. Capacità di fornire presentazioni. Capacità di applicare standard di alta qualità in tutti gli incarichi. Capacità di partecipare a riunioni multilingue, buone capacità comunicative. Approfondite competenze in lingua inglese. Capacità di lavorare in un ambiente internazionale/multiculturale, capacità di prendere iniziative autonome in modo rapido ed esperienza nel lavorare in gruppo, comprensione delle necessità, obiettivi e limiti di questi in altre discipline e funzioni. Capacità di guida.
Un minimo di 12 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 7 anni di esperienza professionale nel settore del telerilevamento satellitare, dell'elaborazione di dati, del GIS e della cartografia digitale.
Un minimo di 2 anni nella gestione di progetti connessi alla fornitura di prodotti relativi a mappe digitali provenienti da GIS e telerilevamento satellitare.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
2. Specialista nell'elaborazione di dati sensoriali aerei e satellitari:
Conoscenza approfondita dei principi del telerilevamento satellitare. Conoscenza approfondita dei sensori pertinenti utilizzati nel telerilevamento satellitare per il servizio di gestione delle emergenze. Conoscenza approfondita del software e degli strumenti per l'elaborazione di dati relativi al telerilevamento, inclusa l'elaborazione dei dati SAR. Conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione e di scrittura degli script pertinenti per l'elaborazione batch di dati relativi al telerilevamento. Conoscenza approfondita delle problematiche riguardanti la qualità e la precisione richieste per la post-elaborazione di dati relativi al telerilevamento. Capacità di lavorare con diversi sistemi operativi. Capacità di lavorare con strumenti GIS. Capacità di prestare assistenza all'équipe di progetto circa questioni tecniche connesse all'elaborazione di dati. Capacità di fornire presentazioni tecniche. Capacità di partecipare a riunioni multilingue, buone capacità comunicative. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore dell'elaborazione di dati relativi al telerilevamento.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale in progetti che richiedono l'elaborazione dei telerilevamenti satellitari per la produzione di mappe digitali.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
3. Specialista nell'interpretazione ed elaborazione tematica di immagini:
conoscenza approfondita del telerilevamento e del GIS utilizzati per l'interpretazione tematica delle immagini. Conoscenza approfondita dei sensori pertinenti utilizzati nel telerilevamento satellitare, incluso il SAR, per il servizio di gestione delle emergenze, o equivalente. Conoscenza approfondita ed esperienza pratica con le tecniche di interpretazione visuale e automatica delle immagini. Capacità di programmare o scrivere gli script nelle lingue pertinenti per personalizzare e automatizzare la produzione di mappe e gli algoritmi per la classificazione delle immagini esistenti. Capacità di partecipare a riunioni multilingue, buone capacità comunicative. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel settore dell'interpretazione ed elaborazione tematica del telerilevamento satellitare, produzione di mappe digitali e GIS.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale in progetti connessi all'interpretazione ed elaborazione tematica del telerilevamento satellitare per la produzione di mappe digitali in contesti di gestione delle emergenze, o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
4. Specialista in cartografia digitale e GIS:
conoscenza approfondita del software GIS e relativo al telerilevamento per la produzione di mappe cartacee e digitali. Capacità di programmare o scrivere gli script in un linguaggio di programmazione pertinente per personalizzare e automatizzare la catena di produzione delle mappe. Conoscenza approfondita degli standard cartografici. Capacità di partecipare a riunioni multilingue, buone capacità comunicative. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel settore della produzione di mappe digitali e GIS.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale in progetti connessi alla produzione di mappe digitali utilizzando il GIS e il telerilevamento satellitare.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
5. Specialista in assistenza e amministrazione informatica:
conoscenza approfondita dei sistemi operativi (Windows, Linux, Unix, Mac). Conoscenza approfondita dei requisiti hardware e software necessari al funzionamento del software GIS e relativo al telerilevamento. Conoscenza approfondita di reti e servizi lnternet. Conoscenza approfondita di soluzioni di back-up dati. Conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione utilizzati principalmente per la personalizzazione del software e l'ottimizzazione hardware inclusa la parallelizzazione della CPU. Buona conoscenza dei sistemi di basi di dati relazionali. Capacità di avere a che fare con tecnologie in rapido cambiamento. Ottima capacità di comunicare con l'équipe e ascolto attivo delle necessità degli utenti. Capacità di partecipare a riunioni multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nella gestione di software e hardware per il telerilevamento e GIS.
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale nella gestione, trasferimento di rete e back-up di cospicui insiemi di dati.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
6. Specialista nella valutazione della precisione e della qualità dei dati:
conoscenza approfondita dei dati relativi al telerilevamento, inclusa la relativa precisione radiometrica e geometrica. Conoscenza approfondita degli standard di precisione cartografica. Conoscenza approfondita dei requisiti per l'interpretazione di immagini per il portafoglio di prodotti di servizi di gestione delle emergenze. Conoscenza di software GIS e per il telerilevamento e di dati spaziali. Conoscenza approfondita degli strumenti software utilizzati per valutare la precisione, inclusi i software statistici. Capacità di partecipare a riunioni multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese. Capacità di integrazione in un ambiente internazionale/multiculturale ed esperienza nel lavoro d'équipe.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare con standard di precisione cartografica e valutazione della precisione dei prodotti cartografici.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nella valutazione della precisione dell'impiego di prodotti cartografici in contesti di gestione delle emergenze o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
7. Specialista in rilievi topografici:
conoscenza approfondita di metodologie di rilevamento topografico:
Conoscenza approfondita di metodologie e dispositivi per la raccolta di dati sul campo.
Conoscenza approfondita di metodologie e software per l'elaborazione di dati sul campo.
Conoscenza approfondita dell'interpretazione delle immagini.
Buona conoscenza degli standard di precisione cartografica.
Buona conoscenza degli strumenti software utilizzati per valutare la precisione, inclusi i software statistici.
Conoscenza di software GIS e per il telerilevamento e di dati spaziali.
Conoscenza relativa a dati di telerilevamento.
Capacità di partecipare a riunioni multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese.
Capacità di integrazione in un ambiente internazionale/multiculturale ed esperienza nel lavoro d'équipe.
Un minimo di 8 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare in qualità di topografo professionale, utilizzando il software DGPS e di post-elaborazione, misurazione/raccolta relativa ai punti di controllo a terra e ai punti di controllo per progetti di fotogrammetria spaziale e aerea.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nel lavorare in qualità di topografo professionale in contesti di gestione delle emergenze, o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
8. Esperto nella gestione delle emergenze:
conoscenza approfondita di tutte le fasi della gestione delle emergenze (preparazione, intervento, recupero e mitigazione). Buona conoscenza degli effetti dei disastri naturali e causati dall'uomo su vari tipi di beni (urbani, agricoli, boschivi). Buona conoscenza delle capacità tecniche dei sensori per il telerilevamento utilizzati nei contesti di gestione delle emergenze. Buona conoscenza del software GIS usato nella valutazione dei rischi, modellazione dell'impatto, esposizione ecc. Ottime capacità analitiche per valutare il valore aggiunto dei risultati del servizio GIO-EMS per gli attori della gestione delle emergenze. Ottime capacità di rendicontazione. Capacità di partecipare a riunioni multilingue. Conoscenza lavorativa della lingua inglese. Capacità di integrazione in un ambiente internazionale/multiculturale ed esperienza nel lavoro d'équipe.
Un minimo di 10 anni di esperienza e studi pertinenti dopo la scuola secondaria.
Un minimo di 5 anni di esperienza professionale nel lavorare in settori relativi a disastri naturali e causati dall'uomo.
Un minimo di 3 anni di esperienza professionale nell'utilizzo del GIS e del telerilevamento nei contesti di mappatura delle emergenze o equivalenti.
Deve essere presentato almeno 1 CV.
b) Per ciascun servizio specificato al punto b), dovranno essere indicati gli importi, le date, i luoghi ed i destinatari (pubblici o privati) relativi a ciascun servizio prestato durante gli ultimi 3 anni.
c) La descrizione deve includere le specifiche tecniche di software e hardware necessarie a prestare i servizi di convalida esterna della mappatura di emergenza-GIO e che permettano un'elaborazione puntuale all'avanguardia dei dati delle missioni partecipanti al GMES (GCM) pertinenti nonché la generazione dei prodotti descritti nel capitolato d'oneri e nei suoi allegati.
Possesso di ricevitori DGPS (almeno ricevitori con codice C/A) e software DGPS di post-elaborazione.
d) Velocità di trasferimento garantita di almeno 5 MB/s in upload e download.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa.

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