Servizio di ispezione, monitoraggio analitico sitti M.M. di Taranto Grottaglie e Brindisi
SCADENZA 14/01/2013
Codice CPV: 71621000
Codice CIG: 47959249AD
Servizio di ispezione, monitoraggio analitico sitti M.M. di Taranto
Grottaglie e Brindisi deputati al deposito materie prime,
preparazione e distribuzione vitto mediante valutazione gestione e
comunicazione delle anomalie rilevate.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comandi/enti di Taranto
Grottaglie e Brindisi.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 540 000 Euro
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di
bollo (14,62 Euro), dovrà pervenire entro il termine perentorio
indicato successivamente mediante lettera (anche a mano) e, qualora
non formulata in Italia, pena nullità, corredata di documentazione
in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo
straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per
imprese estere (in ambito UE/WTO); pena nullità, le firme di
atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze
diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a
leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate.
Unitamente alla domanda, deve essere fornita, pena nullità, la
seguente documentazione:
A) Requisiti generali
1) Copia del certificato della C.C.I.A.A., come da fac-simile
presente in allegato sul sito: www.marina.difesa.it, alla sez.
bandi di gara - Maricommi Taranto;
2) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante,
attestante la correntezza contributiva nei confronti dell'INPS e
dell'INAIL, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione;
3) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, ai sensi
dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d)
e) g) h) i) l) m) m bis), come da fac-simile presente in allegato
sul sito: www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi
Taranto.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
1) n.2 referenze bancarie in originale rilasciate da primari
Istituti di Credito, circa l'affidabilità e solidità delle ditte
accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art.
41 co. 3 del D. Lgs.vo 163/06;
2) Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi tre
anni (2010-2012) ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità
alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000; per quanto attiene il
bilancio 2012, se non ancora depositato, è sufficiente produrre il
bilancio provvisorio, composto comunque da Stato Patrimoniale e
Conto economico.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Autocertificazione ai sensi del DPR n.445/2000 relativa al
fatturato specifico riguardante il servizio di verifica ispettiva e
monitoraggio analitico del rischio tossinfettivo relativo alla
preparazione, confezionamento e somministrazione pasti presso mense
collettive aziendali per un importo, riferito al triennio
2009-2011, pari ad una media annuale di 500 000 Euro ed una media
quotidiana minima riferita sempre al triennio 2009-2011 pari a 7
000 pasti monitorati.
Tale pre-requisito trova conferma nel consistente numero di mense
oggetto del servizio, nella loro dislocazione interprovinciale sul
territorio Dipartimentale.
Quanto sopra indicato, tenuto conto che una eventuale interruzione
non programmata del servizio ingenererebbe grave pregiudizio
all'operatività della Forza Armata con inevitabili riflessi
inficianti il pubblico interesse
Tali autocertificazioni dovranno risultare da apposito elenco dei
servizi eseguiti, indicante:
- gli importi,
- le date,
- i destinatari, pubblici o privati e
- il numero medio di pasti monitorati quotidianamente per ogni
committente per ciascun servizio eseguito.
L'autocertificazione prodotta dovrà trovare conferma in distinte
attestazioni da allegare all'elenco, rilasciate dai rispettivi
committenti pubblici o privati che dovranno confermare, pena
nullità dell'attestazione prodotta: la natura del servizio
prestato, che dovrà riguardare la verifica ispettiva ed il
monitoraggio analitico del rischio tossinfettivo relativo alla
preparazione, confezionamento e somministrazione pasti eseguito
presso mense collettive aziendali, il buon esito dello stesso, il
periodo di tempo a cui si riferisce, gli importi dichiarati e il
numero medio quotidiano di pasti monitorati.
Le attestazioni di conferma da parte delle Pubbliche
Amministrazioni ovvero società partecipate in maggioranza con
capitale pubblico avranno, pena nullità del dato dichiarato, il
carattere dell'obbligatorietà, qualora invece gli eventuali
committenti privati non rendessero disponibili proprie distinte
dichiarazioni di conferma, il concorrente potrà produrre, pena
nullità, un'ulteriore autocertificazione per ciascun privato
Committente, rilasciata ai sensi del DPR n.445/2000, riportante,
oltre agli elementi di cui sopra (natura del servizio, buon esito,
periodo a cui si riferisce, importo fatturato e numero di pasti
quotidiani monitorati), anche le generalità e relativi recapiti del
committente privato (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono,
fax e mail) necessari a questa Stazione Appaltante per la verifica
di attendibilità dei dati dichiarati dal concorrente in sede di
pre-qualifica. I summenzionati requisiti (fatturato specifico e
media dei pasti monitorati), nelle misure indicate dovranno essere
posseduti in maniera non inferiore al 60 % (sessanta per cento)
dalla capogruppo in caso di ATI, RTI o GEIE; dalla ditta
concorrente, in caso di avvalimento e la parte residuale sino al
raggiungimento della soglia di requisito richiesto dovrà essere
posseduta dalle mandanti ovvero dalle imprese ausiliari;
2) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio
2009-2011, dovranno risultare, pena nullità dell'istanza, almeno 1
committente costituito da Pubbliche Amministrazioni ovvero società
partecipate in maggioranza con capitale pubblico, presso cui è
stato eseguito il servizio oggetto di gara in favore di mense
collettive aziendali;
3) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio
2009-2011, il concorrente dovrà, pena nullità dell'istanza, dare
evidenza di almeno un intervento relativo a verifiche ispettive e
monitoraggi analitici della filiera produttiva alimentare eseguito
in favore di unità navali, avendo cura di allegare, analogamente a
quanto previsto in tema di attestazioni al precedente punto 1), le
corrispondenti dichiarazioni rilasciate dal Committente
relativamente alla natura del servizio prestato ed al buon esito
delle prestazioni eseguite, ove trattasi di committente pubblico
l'attestazione avrà carattere di obbligatorietà pena nullità,
qualora trattasi di committente privato che non rendesse
disponibili proprie distinte dichiarazioni di conferma, il
concorrente dovrà allegare, pena la non valutabilità della stessa,
propria autocertificazione riportante le medesime indicazioni oltre
alle generalità e recapiti del committente (ragione sociale, sede e
indirizzo, telefono, fax e mail) necessari a questa Stazione
Appaltante per la verifica di attendibilità dei dati dichiarati dal
concorrente in sede di pre-qualifica;
4) Dall'elenco di cui al precedente punto 1), riferito al triennio
2009-2011, il concorrente dovrà, pena nullità dell'istanza, dare
evidenza di almeno un intervento relativo al servizio di
prevenzione e bonifica di legionella svolto con buon esito, avendo
cura di allegare, analogamente a quanto previsto in tema di
attestazioni di cui al precedente punto 1), le corrispondenti
dichiarazioni rilasciate dal Committente relativamente alla natura
del servizio prestato ed al buon esito delle prestazioni eseguite,
ove trattasi di committente pubblico l'attestazione avrà carattere
di obbligatorietà pena nullità, qualora trattasi di Committente
privato che non rendesse disponibili proprie distinte dichiarazioni
di conferma, il concorrente dovrà allegare, pena la non
valutabilità della stessa, propria autocertificazione riportante le
medesime indicazioni oltre alle generalità e recapiti del
committente (ragione sociale, sede e indirizzo, telefono, fax e
mail) necessari a questa Stazione Appaltante per la verifica di
attendibilità dei dati dichiarati dal concorrente in sede di
pre-qualifica;
5) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato UNI
EN ISO 9001:2008 attinente all'oggetto di gara, dovendosi il
servizio in questione svolgere completamente in regime di qualità
ed essendo la certificazione alla norma UNI EN ISO 9000 un
requisito soggettivo;
6) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del certificato UNI
EN ISO 14001:2004 attinente all'oggetto di gara, dovendosi il
servizio in questione svolgere completamente in regime di qualità
ed essendo la certificazione alla norma UNI EN ISO 14000 un
requisito soggettivo;
7) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 di valida
documentazione dalla quale si evinca inequivocabilmente che
l'impresa che presenta istanza di partecipazione a gara utilizza,
in adesione alla vigente normativa in tema di contratti pubblici,
apposito laboratorio di analisi per l'effettuazione dei controlli
analitici su matrici alimentari ai fini dell'autocontrollo;
8) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 dell'autorizzazione
sanitaria in corso di validità rilasciata dalla A.S.L. e relativa
all'esercizio e gestione di laboratorio di analisi per
l'effettuazione di controlli analitici esclusivamente su matrici
alimentari ai fini dell'autocontrollo;
9) Copia autentica ai sensi del DPR n.445/2000 del Certificato di
accreditamento ACCREDIA, relativo al laboratorio d'analisi presso
il quale saranno eseguite le prove, tale certificazione dovrà
menzionare il numero di accreditamento al succitato sistema del
laboratorio;
10) Documentazione autentica ai sensi del DPR n.445/2000, a riprova
dell'inserimento del Laboratorio nell'albo regionale dei laboratori
di analisi che effettuano controlli analitici ai fini
dell'autocontrollo;
11) Documentazione o autocertificazione, ai sensi ai sensi del DPR
n.445/2000, rilasciata dal Direttore del Laboratorio, dalla quale
si evinca che il laboratorio stesso opera in conformità ai criteri
generali stabiliti dalla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC
17025:2005;
12) Relativamente al Laboratorio: copia dell'intero “Piano
Specifico del sistema Qualità secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC
17025:2005”, che descriverà dettagliatamente e motiverà:
l'organigramma, le procedure, le particolari modalità operative ed
analitiche, le risorse, le sequenze, le tempistiche, le
responsabilità, i processi decisionali, secondo i quali
l'appaltatore eseguirà le attività previste, in ogni loro fase di
sviluppo, al fine di garantire il raggiungimento delle prestazioni
oggetto del servizio;
13) Certificazione o copia autentica, ai sensi del DPR n.445/2000,
di attestazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni inerenti
l'attività di docenza svolta nel settore della prevenzione igienico
sanitaria alimentare e formazione di personale alimentarista nel
triennio 2009-2011;
14) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata dal
legale rappresentante dell'impresa concorrente relativa
all'insussistenza, alla data di presentazione dell'istanza di
partecipazione, di conflitti di interesse di qualsiasi natura con
la Stazione Appaltante;
15) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, rilasciata dal
legale rappresentante dell'impresa concorrente relativamente
all'insussistenza alla data di scadenza del presente avviso e
all'impegno per tutta la durata dell'eventuale contratto di non
avere alcun rapporto con la ditta, erogatrice del servizio di
ristorazione (Dussmann Service SpA di Bergamo).
La documentazione richiesta ai punti A 1), 2) e 3); B 1) e 2); C
5), 6), 14) e 15).; è necessaria, nel caso di A.T.I., R.T.I. o GEIE
o avvalimento, per ciascuna delle imprese del costituendo A.T.I.,
R.T.I. o GEIE o avvalimento.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Dettata
dall'urgenza di continuare ad assicurare il servizio e non
ingenerare interruzioni della fase ispettiva di controllo in
assenza di copertura contrattuale.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 30
2. Offerta tecnica. Ponderazione 70