Verifica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo nonché la validazione del progetto che sarà posto a base di gara relativo al Grande Progetto Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno
SCADENZA 04/04/2013
Codice CPV: 71356300
Codice CUP: H43E12000040005
Codice CIG: 49931616CD
Affidamento del Servizio di verifica del progetto preliminare,
definitivo ed esecutivo nonché la validazione del progetto che sarà
posto a base di gara relativo al Grande Progetto "Interventi di
difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sede della Provincia di
Salerno.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta è di 225 000 Euro (IVA e CNPAIA esclusi)
L'importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero.
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 112, comma 4 bis, del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 57 del D.P.R. 207/2010, il soggetto incaricato deve
essere munito, dalla data di accettazione dell'incarico, di una
polizza di responsabilità civile professionale, estesa al danno
all'opera, dovuta per errori ed omissioni nello svolgimento
dell'attività di verifica, per un massimale pari a 2 500 000
Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi dell'Unione Europea, dello Stato
Italiano e della Regione Campania: P.O.R. FESR 2007/2013.
I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nella Lettera
d'invito.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei
d'imprese e consorzi ordinari, già costituiti o non ancora
costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e
dell'art. 50, comma 3, del D.P.R. 207/2010.
Il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dovrà
assumere la forma giuridica in conformità a quanto prescritto
dall'art.37 del Codice dei contratti pubblici.
Condizioni particolari
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n.
163/2006, non possono partecipare alla gara concorrenti che si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 c.c.. Saranno altresì esclusi dalla gara i
concorrenti per i quali sarà accertato, sulla base di univoci
elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale, fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma
2, lett. b) del Codice dei contratti pubblici.
Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara e
nella lettera d'invito.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti di ordine generale
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 D.lgs,
163/06,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 9, comma 2,
D.lgs. 231/2001,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art 1 bis, comma
14; L. 383/2001,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art 48 comma 1-
lett. a, art. 49, comma 5, art. 50, comma 4, DPR 207/2010.
Requisiti di idoneità professionale:
- Possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara, di
certificazione di accreditamento, ai sensi della norma europea UNI
CEI EN ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di Tipo A o di
Tipo C, così come previsto dall'art.48, comma 1 - lettera a, del
D.P.R. 207/2010. In caso di R.T.I la certificazione di
accreditamento deve essere, singolarmente, posseduta da tutti i
componenti del raggruppamento,
- Per le società: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la
C.C.I.A.A. per un ramo di attività corrispondente al servizio
oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e
professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi
sede in Italia.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Aver realizzato negli ultimi cinque anni, un fatturato
globale per servizi di verifica della progettazione non inferiore a
3 volte l'importo indicato al precedente punto II.2.1) e pertanto
non inferiore a 675 000 Euro. Nel caso di raggruppamento, detti
importi possono risultare realizzati cumulativamente da tutti i
soggetti del raggruppamento di cui la mandataria deve possedere i
requisiti in misura maggioritaria e non inferiore al 50%, la
restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti in misura
non inferiore al 20 %.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai sensi dell'art, 50, comma 1 - lett. b del D.P.R. 207/2010:
avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due
appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di
importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello
oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso.
Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa
riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere
prevista dalla legge 2 marzo 1949, n. 143 ovvero alla Classe VII -
Categoria c). Nel caso di raggruppamento, detti importi possono
risultare realizzati cumulativamente da tutti i soggetti del
raggruppamento di cui la mandataria deve possedere i requisiti in
misura maggioritaria e non inferiore al 50%, la restante
percentuale deve essere posseduta dalle mandanti in misura non
inferiore al 20 %.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Necessità
di concludere la progettazione, data la natura delle fonti di
finanziamento, entro la fine del 2013.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Il termine per l'esecuzione del servizio è fissato al
31.12.2013.
Il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico non potrà essere
superiore a:
20 (venti) giorni naturali e consecutivi per la verifica del
progetto preliminare, decorrenti dalla data di formale consegna del
progetto preliminare all'aggiudicatario;
20 (venti) giorni naturali e consecutivi per la verifica o verifica
e validazione del progetto definitivo, decorrenti dalla data di
formale consegna del progetto definitivo all'aggiudicatario;
30 (trenta) giorni naturali e consecutivi per la verifica o
verifica e validazione del progetto esecutivo, decorrenti dalla
data di formale consegna del progetto esecutivo
all'aggiudicatario.
È ammessa la consegna in via d'urgenza del servizio.
* I documenti riguardanti la gara possono essere richiesti al
Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste (tel. +39
0892753429. - fax +39 0892753-406/407) o reperiti sul sito
Internet: www.provincia.salerno.it.
* Il plico con le Offerte deve pervenire a mezzo del servizio
postale, o altro recapito autorizzato, o con consegna a mano entro
il termine perentorio delle ore 12:00 del decimo giorno successivo
alla data di invio dell'invito a presentare offerte. In caso di
spedizione a mezzo di servizio postale, o altro recapito
autorizzato, non farà fede il timbro di spedizione ma la data e
l'ora di arrivo.
* IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato
alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
* L'autorità che presiede alla gara è il dirigente del Settore
Attività produttive, agricoltura e foreste o un suo delegato.
L'apertura dei plichi contenenti la Domanda di partecipazione sarà
fatta da parte del Seggio di gara e avverrà in seduta riservata,
che si terrà il secondo giorno lavorativo successivo al termine per
il ricevimento delle Domande di partecipazione.
La prima seduta alla quale sono ammessi gli offerenti sarà per
l'apertura delle Buste contenenti l'offerta. Si terrà presso gli
uffici del Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste della
Provincia di Salerno, siti in c.so G. Garibaldi 124/2 - Salerno; la
data e l'ora saranno comunicati nella Lettera di invito.
Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato e
nella Lettera d'invito.
* Ai sensi del Protocollo di legalità sottoscritto con la
Prefettura di Salerno, in data 24.9.2008, il presente bando di
seguito riporta ogni clausola in esso contenuta ai fini del
rispetto degli adempimenti ivi previsti a carico della stazione
appaltante e delle ditte concorrenti e/o aggiudicatarie.
Clausole: Clausola 1) di non trovarsi in situazioni di controllo o
di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e
che non si è accordata e che non si accorderà con altre
partecipanti alla gara.
Clausola 2) che a carico dei soggetti ricoprenti cariche sociali o
direttive dell'impresa partecipante non risultano:
a) provvedimenti che dispongono una misura cautelare o il giudizio,
in altre parole che recano una condanna anche non definitiva per
taluno dei delitti di cui agli articoli 629, 644, 648-bis, e
648-ter del Codice Penale, o dall'articolo 51, comma 3-bis, del
Codice di Procedura Penale;
b) proposta o provvedimento di applicazione di taluna delle misure
di cui agli articoli 2-bis, 2 ter; 3 bis e 3 quater della Legge 31
Maggio 1965, N. 575;
Clausola 3) di impegnarsi a comunicare alla Provincia di Salerno i
dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai
loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento,
compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le
seguenti forniture e servizi "sensibili": trasporto di materiali a
discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra;
acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti
e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura
e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura con posa in opera e noli a
caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi
dell'art. 118, comma 11, D.lgs. n. 163/2006; servizio di
autotrasporto; guardiania di cantiere. Clausola 4) di accettare la
prerogativa dell'Ente di attivare la risoluzione del vincolo
contrattuale a seguito dell'esito interdittivo delle informative
antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G. ai sensi del Capo II
del "Protocollo di intesa ai fini della prevenzione dei tentativi
di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture", sottoscritto
tra la Prefettura di Salerno e la Provincia di Salerno in data
24.9.2008.
Clausola 5) di impegnarsi a denunciare alla Magistratura o agli
Organi di Polizia ed, in ogni caso, all'Amministrazione
Aggiudicatrice, ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o
altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso
dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti,
rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei
lavori.
Clausola 6) di impegnarsi a far assumere l'obbligo di denuncia
previsto dalla clausola 5) anche alle imprese subappaltatrici e da
ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella
realizzazione dell'intervento.
Clausola 7) consapevole del divieto di subappalto stabilito dal
bando di gara, che le imprese, titolari di noli nonché titolari di
contratti derivati e sub contratti, comunque denominati, non hanno
partecipato alla gara e non sono in alcun modo collegati
direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla
medesima gara - in forma singola o associata - essendo consapevole
che, in caso contrario, i sub affidamenti non saranno consentiti.
Si impegna, altresì a comunicare alla Stazione Appaltante qualsiasi
variazione che dovesse intervenire in ordine ai nominativi dei
beneficiari o di tali sub affidamenti (titolari di noli nonché di
contratti e sub contratti comunque denominati).
Clausola 8) di impegnarsi a denunciare immediatamente alle Forze di
Polizia, dandone comunicazione alla Stazione Appaltante, ogni
tentativo di estorsione, intimidazione o di condizionamento di
natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti
dell'imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale
o dei loro familiari (richiesta di tangenti, pressioni per
indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di
lavorazioni, forniture, servizi o simili a determinate imprese,
danneggiamenti, furti di beni personali o in cantiere, etc.)". La
mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole
comporterà l'esclusione dalla procedura di gara.
Informazioni complementari
- Il presente bando è integrato dal Disciplinare di gara, dal
Capitolato tecnico e dalla Lettera d'invito, che sarà inviata agli
ammessi alla presentazione delle offerte. Quest'ultima, in
particolare, recherà le norme relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
Il presente bando è altresì reperibile sui siti internet della
Provincia di Salerno e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti
della Regione Campania
- Per eventuali chiarimenti e/o quesiti, da presentare entro 3 gg.
precedenti il termine per il ricevimento delle offerte, inviare
mail a: grandeprogetto@pec.provincia.salerno.it. Le risposte
saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Salerno
nella sezione Avvisi, Bandi, Concorsi, Esiti entro 2 gg precedenti
il termine per il ricevimento delle offerte,
- I partecipanti dovranno versare all'Autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture 20 Euro (venti) a
titolo di contributo, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L.
266/2005 e della Delibera della citata Autorità del 24.1.2008.
- L'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione, ai sensi
dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163,
- Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui
all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di
capacità tecnica ed economica, indicati al punto 4) del presente
bando, deve essere dimostrato con le modalità indicate nel
disciplinare allegato. In tal caso:
- non è consentito, a pena di esclusione, che partecipino alla gara
sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei
requisiti;
- il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle
prestazioni oggetto del contratto,
- Forma del contratto: pubblica amministrativa/scrittura privata
soggetta a registrazione in caso d'uso,
- Verifica offerte anormalmente basse: art. 86, cc. 2 e 3 d.lgs.
163/2006,
- Subappalti: art. 118 d.lgs. 163/2006. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati
dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dal pagamento, copia fatture quietanzate indicando ritenute
a garanzie effettuate,
- Per i concorrenti stranieri si applica l'art. 47 d.lgs.
163/2006,
- È esclusa la competenza arbitrale,
- La gara è stata indetta con determinazione dirigenziale n. 88
dell'8 marzo 2013,
- Il Responsabile del procedimento è il dott. Domenico Ranesi,
- Altre informazioni sono disponibili nel Disciplinare di gara e
nella Lettera d'invito.
Responsabile del procedimento: dott. Domenico Ranesi