Incarichi - Affidamenti di incarico

Verifica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo nonché la validazione del progetto che sarà posto a base di gara relativo al Grande Progetto Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Salerno


Codice CPV: 71356300
Codice CUP: H43E12000040005
Codice CIG: 49931616CD
SCADENZA 04/04/2013
Affidamento del Servizio di verifica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo nonché la validazione del progetto che sarà posto a base di gara relativo al Grande Progetto "Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sede della Provincia di Salerno.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta è di 225 000 Euro (IVA e CNPAIA esclusi)
L'importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero.

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 112, comma 4 bis, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 57 del D.P.R. 207/2010, il soggetto incaricato deve essere munito, dalla data di accettazione dell'incarico, di una polizza di responsabilità civile professionale, estesa al danno all'opera, dovuta per errori ed omissioni nello svolgimento dell'attività di verifica, per un massimale pari a 2 500 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania: P.O.R. FESR 2007/2013.
I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nella Lettera d'invito.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 50, comma 3, del D.P.R. 207/2010.
Il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dovrà assumere la forma giuridica in conformità a quanto prescritto dall'art.37 del Codice dei contratti pubblici.

Condizioni particolari
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n. 163/2006, non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sarà accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 2, lett. b) del Codice dei contratti pubblici.
Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara e nella lettera d'invito.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti di ordine generale
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 D.lgs, 163/06,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 9, comma 2, D.lgs. 231/2001,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art 1 bis, comma 14; L. 383/2001,
- Assenza delle cause di esclusione previste dall'art 48 comma 1- lett. a, art. 49, comma 5, art. 50, comma 4, DPR 207/2010.

Requisiti di idoneità professionale:
- Possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara, di certificazione di accreditamento, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di Tipo A o di Tipo C, così come previsto dall'art.48, comma 1 - lettera a, del D.P.R. 207/2010. In caso di R.T.I la certificazione di accreditamento deve essere, singolarmente, posseduta da tutti i componenti del raggruppamento,
- Per le società: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attività corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Aver realizzato negli ultimi cinque anni, un fatturato globale per servizi di verifica della progettazione non inferiore a 3 volte l'importo indicato al precedente punto II.2.1) e pertanto non inferiore a 675 000 Euro. Nel caso di raggruppamento, detti importi possono risultare realizzati cumulativamente da tutti i soggetti del raggruppamento di cui la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria e non inferiore al 50%, la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti in misura non inferiore al 20 %.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai sensi dell'art, 50, comma 1 - lett. b del D.P.R. 207/2010: avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dalla legge 2 marzo 1949, n. 143 ovvero alla Classe VII - Categoria c). Nel caso di raggruppamento, detti importi possono risultare realizzati cumulativamente da tutti i soggetti del raggruppamento di cui la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria e non inferiore al 50%, la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti in misura non inferiore al 20 %.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Necessità di concludere la progettazione, data la natura delle fonti di finanziamento, entro la fine del 2013.

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Il termine per l'esecuzione del servizio è fissato al 31.12.2013.
Il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico non potrà essere superiore a:
20 (venti) giorni naturali e consecutivi per la verifica del progetto preliminare, decorrenti dalla data di formale consegna del progetto preliminare all'aggiudicatario;
20 (venti) giorni naturali e consecutivi per la verifica o verifica e validazione del progetto definitivo, decorrenti dalla data di formale consegna del progetto definitivo all'aggiudicatario;
30 (trenta) giorni naturali e consecutivi per la verifica o verifica e validazione del progetto esecutivo, decorrenti dalla data di formale consegna del progetto esecutivo all'aggiudicatario.
È ammessa la consegna in via d'urgenza del servizio.
* I documenti riguardanti la gara possono essere richiesti al Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste (tel. +39 0892753429. - fax +39 0892753-406/407) o reperiti sul sito Internet: www.provincia.salerno.it.
* Il plico con le Offerte deve pervenire a mezzo del servizio postale, o altro recapito autorizzato, o con consegna a mano entro il termine perentorio delle ore 12:00 del decimo giorno successivo alla data di invio dell'invito a presentare offerte. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, o altro recapito autorizzato, non farà fede il timbro di spedizione ma la data e l'ora di arrivo.
* IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
* L'autorità che presiede alla gara è il dirigente del Settore Attività produttive, agricoltura e foreste o un suo delegato.
L'apertura dei plichi contenenti la Domanda di partecipazione sarà fatta da parte del Seggio di gara e avverrà in seduta riservata, che si terrà il secondo giorno lavorativo successivo al termine per il ricevimento delle Domande di partecipazione.
La prima seduta alla quale sono ammessi gli offerenti sarà per l'apertura delle Buste contenenti l'offerta. Si terrà presso gli uffici del Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno, siti in c.so G. Garibaldi 124/2 - Salerno; la data e l'ora saranno comunicati nella Lettera di invito.
Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato e nella Lettera d'invito.
* Ai sensi del Protocollo di legalità sottoscritto con la Prefettura di Salerno, in data 24.9.2008, il presente bando di seguito riporta ogni clausola in esso contenuta ai fini del rispetto degli adempimenti ivi previsti a carico della stazione appaltante e delle ditte concorrenti e/o aggiudicatarie.
Clausole: Clausola 1) di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e che non si accorderà con altre partecipanti alla gara.
Clausola 2) che a carico dei soggetti ricoprenti cariche sociali o direttive dell'impresa partecipante non risultano:
a) provvedimenti che dispongono una misura cautelare o il giudizio, in altre parole che recano una condanna anche non definitiva per taluno dei delitti di cui agli articoli 629, 644, 648-bis, e 648-ter del Codice Penale, o dall'articolo 51, comma 3-bis, del Codice di Procedura Penale;
b) proposta o provvedimento di applicazione di taluna delle misure di cui agli articoli 2-bis, 2 ter; 3 bis e 3 quater della Legge 31 Maggio 1965, N. 575;
Clausola 3) di impegnarsi a comunicare alla Provincia di Salerno i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi "sensibili": trasporto di materiali a discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra; acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, comma 11, D.lgs. n. 163/2006; servizio di autotrasporto; guardiania di cantiere. Clausola 4) di accettare la prerogativa dell'Ente di attivare la risoluzione del vincolo contrattuale a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G. ai sensi del Capo II del "Protocollo di intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture", sottoscritto tra la Prefettura di Salerno e la Provincia di Salerno in data 24.9.2008.
Clausola 5) di impegnarsi a denunciare alla Magistratura o agli Organi di Polizia ed, in ogni caso, all'Amministrazione Aggiudicatrice, ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori.
Clausola 6) di impegnarsi a far assumere l'obbligo di denuncia previsto dalla clausola 5) anche alle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento.
Clausola 7) consapevole del divieto di subappalto stabilito dal bando di gara, che le imprese, titolari di noli nonché titolari di contratti derivati e sub contratti, comunque denominati, non hanno partecipato alla gara e non sono in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla medesima gara - in forma singola o associata - essendo consapevole che, in caso contrario, i sub affidamenti non saranno consentiti. Si impegna, altresì a comunicare alla Stazione Appaltante qualsiasi variazione che dovesse intervenire in ordine ai nominativi dei beneficiari o di tali sub affidamenti (titolari di noli nonché di contratti e sub contratti comunque denominati).
Clausola 8) di impegnarsi a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia, dandone comunicazione alla Stazione Appaltante, ogni tentativo di estorsione, intimidazione o di condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell'imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari (richiesta di tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture, servizi o simili a determinate imprese, danneggiamenti, furti di beni personali o in cantiere, etc.)". La mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole comporterà l'esclusione dalla procedura di gara.

Informazioni complementari
- Il presente bando è integrato dal Disciplinare di gara, dal Capitolato tecnico e dalla Lettera d'invito, che sarà inviata agli ammessi alla presentazione delle offerte. Quest'ultima, in particolare, recherà le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
Il presente bando è altresì reperibile sui siti internet della Provincia di Salerno e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Campania
- Per eventuali chiarimenti e/o quesiti, da presentare entro 3 gg. precedenti il termine per il ricevimento delle offerte, inviare mail a: grandeprogetto@pec.provincia.salerno.it. Le risposte saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Salerno nella sezione Avvisi, Bandi, Concorsi, Esiti entro 2 gg precedenti il termine per il ricevimento delle offerte,
- I partecipanti dovranno versare all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture 20 Euro (venti) a titolo di contributo, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. 266/2005 e della Delibera della citata Autorità del 24.1.2008.
- L'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione, ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
- Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di capacità tecnica ed economica, indicati al punto 4) del presente bando, deve essere dimostrato con le modalità indicate nel disciplinare allegato. In tal caso:
- non è consentito, a pena di esclusione, che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti;
- il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto,
- Forma del contratto: pubblica amministrativa/scrittura privata soggetta a registrazione in caso d'uso,
- Verifica offerte anormalmente basse: art. 86, cc. 2 e 3 d.lgs. 163/2006,
- Subappalti: art. 118 d.lgs. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dal pagamento, copia fatture quietanzate indicando ritenute a garanzie effettuate,
- Per i concorrenti stranieri si applica l'art. 47 d.lgs. 163/2006,
- È esclusa la competenza arbitrale,
- La gara è stata indetta con determinazione dirigenziale n. 88 dell'8 marzo 2013,
- Il Responsabile del procedimento è il dott. Domenico Ranesi,
- Altre informazioni sono disponibili nel Disciplinare di gara e nella Lettera d'invito. Responsabile del procedimento: dott. Domenico Ranesi

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