Verifica delle apparecchiature di sollevamento installate su veicoli in dotazione ai Comandi Provinciali del C.N.VV.F.
SCADENZA 15/03/2013
Codice CPV: 71330000
Procedura ristretta accelerata ai sensi dell'art. 55 del d. Lgs.
163/2006 e s.m.i., per il Servizio di verifica delle
apparecchiature di sollevamento installate su veicoli in dotazione
ai Comandi Provinciali del C.N.VV.F. con oltre venti anni di
esercizio, di cui al D.M. 11.4.2011, punto 2 c) secondo normativa
UNI 9927 e CNR 10021-85 o altra equivalente.
Servizio di verifica delle apparecchiature di sollevamento
installate su veicoli in dotazione ai Comandi Provinciali del
C.N.VV.F. con oltre venti anni di esercizio, di cui al D.M.
11.4.2011, punto 2 c) secondo normativa UNI 9927 e CNR 10021-85 o
altra equivalente.
Quantitativo o entità dell'appalto
Verifica da effettuare su:
- Lotto 1: n. 85 autoscale (CIG 49402821AD), prezzo unitario delle
verifiche, al netto dell'IVA, 2 000 Euro - entità complessiva
stimata, al netto dell'IVA, 170 000 Euro,
- Lotto 2: n. 60 autogru (CIG 4940297E0A).
Prezzo unitario delle verifiche, al netto dell'IVA, 2 000 Euro -
entità complessiva stimata, al netto dell'IVA, 120 000 Euro.
N.B.: L'Amministrazione si riserva la facoltà di variare la
consistenza dei lotti nella misura di +/- 15%.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 300 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 CIG 49402821AD
Servizi di verifica apparecchiature di sollevamento installate su
autoscale del C.N.VV.F. in ottemperanza al D.M. 11.4.2011 del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Codice CPV: 71330000
Quantitativo o entità: Servizi di verifica apparecchiature di
sollevamento installate su N. 85 (+/- 15 %) autoscale 170 000 Euro
importo complessivo stimato, al netto dell'IVA.
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 CIG 4940297E0A
Servizi di verifica apparecchi sollevamento installati su autogru
del C.N.VV.F. in ottemperanza al D.M. 11.4.2011 del Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali.
Codice CPV: 71330000
Quantitativo o entità: Servizi di verifica apparecchiature di
sollevamento installate su N. 60 (+/- 15%) autogru 120 000 Euro
importo complessivo stimato, al netto dell'IVA.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il pagamento sarà disposto, per ciascun lotto, a stati di
avanzamento, al raggiungimento del 30%, del 60% e del 100% della
consistenza del lotto. Il pagamento avverrà entro 60 giorni
decorrenti dalla ricezione della fattura. La fattura dovrà essere
corredata da copia delle Relazioni conclusive delle indagini per
cui si chiede la liquidazione, sottoscritte dall'Ingegnere esperto
e controfirmate da rappresentante del Comando, al quale va
rilasciato l'originale di ogni Relazione. Il pagamento avverrà sul
conto corrente dedicato, all'uopo comunicato in applicazione della
legge 136/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dal D. Lgs.
231/2002 e dal D.Lgs 192/2012.
Condizioni particolari
La procedura di gara è riservata ai soggetti aventi specifici
requisiti tecnici, ai sensi della norma UNI ISO 9927, punto 5,
ovvero:
Soggetti che dispongano o siano essi stessi, ingegneri esperti che
dimostrino comprovata esperienza nella progettazione, costruzione o
manutenzione degli apparecchi di sollevamento e che per
l'espletamento dei servizi possono avvalersi di tecnici dotati
delle necessarie attrezzature per controlli non distruttivi degli
elementi metallici e delle saldature (controlli ai liquidi
penetranti, controlli agli ultrasuoni).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I soggetti interessati dovranno attestare, in sede di
presentazione dell'offerta, il possesso dei requisiti di ordine
generale previsti dall'art. 38 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i., al
quale si rimanda e, di idoneità professionale previsti dall' art.
39 dello stesso d. Lgs. (ovvero iscrizione presso CCIAA e/o presso
ordine professionale degli ingegneri).
La Stazione appaltante verificherà i requisiti di cui sopra.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I soggetti interessati, qualora le indagini oggetto di
gara non vengano svolte presso i Comandi Provinciali VVF, dovranno
attestare, in sede di presentazione dell'offerta, di disporre di
siti idonei all'espletamento del servizio e alla custodia dei mezzi
loro affidati e dovranno impegnarsi a costituire, qualora non già
disponibile, prima della stipula del contratto, apposita polizza
assicurativa a copertura del valore dei mezzi contemporaneamente
affidati dalla stazione appaltante, da definire in sede di
predisposizione del contratto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I soggetti interessati dovranno attestare, in sede di presentazione
di offerta, a norma dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs 163/2006, la
capacità tecnica e professionale come di seguito precisato:
Lett. a) presentazione del curriculum vitae dell'ingegnere esperto
con l'elenco dei servizi analoghi a quelli oggetto di gara eseguiti
negli ultimi tre anni e presentazione degli attestati di
abilitazione dei/l tecnici/o abilitati/o per i controlli non
distruttivi con liquidi penetranti e/o con ultrasuoni fornendo
precisi riferimenti;
Lett. b) descrizione delle attrezzature e dei materiali ritenuti
necessari per garantire la qualità delle verifiche oggetto di gara.
Per le indagini relative alle autogru, i soggetti dovranno disporre
dell'attrezzatura necessaria per l'effettuazione di prove
sottocarico.
La Stazione Appaltante effettuerà verifiche sui requisiti di cui
sopra.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: La procedura di gara è riservata ai
soggetti interessati che dispongano di tecnici e ingegneri che
dimostrino comprovata esperienza nella progettazione, costruzione o
manutenzione degli apparecchi di sollevamento.
Ogni indagine deve concludersi con un resoconto (Relazione di
verifica), sottoscritto da ingegnere esperto, nel quale deve essere
dettagliato ciò che si è osservato e dal quale deve risultare:
1. lo scopo dell'ispezione;
2. l'identificazione dell'apparecchio;
3. il controllo delle condizioni dei componenti e delle
apparecchiature con riferimento a danni, usura, corrosione,
altro;
4. l'esame di funzionalità dei meccanismi;
5. il controllo dello stato di efficienza delle apparecchiature di
sicurezza e dei freni sotto carico nominale se presenti;
6. il calcolo e l'attestazione della vita residua;
7. ogni ispezione parziale eventualmente ancora da eseguire;
8. i difetti che fossero stati riscontrati;
9. la dichiarazione se ci siano o meno cause di preoccupazione
riguardanti l'ulteriore impiego dell'apparecchio di
sollevamento.
A tal proposito, in sede di presentazione dell'offerta, i soggetti
interessati dovranno produrre fac-simile della "Relazione di
verifica" che sarà oggetto di valutazione.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Ristretta
accelerata -
Urgenza e specificità dell'attività dell'indagine supplementare in
ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs 81/2008 e D.M. 11.4.2011
del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo unitario (punteggio massimo). Ponderazione 60
2. Numero di siti presso cui effettuare le verifiche (punteggio
massimo). Ponderazione 35
3. Qualità della Relazione di verifica (punteggio massimo).
Ponderazione 5
Informazioni complementari
Determina a contrarre del 14.2.2013.
Il CIG assegnato dall'AVCP è:
- Lotto 1: 49402821AD,
- Lotto 2: 4940297E0A.
Ogni altro dettaglio relativo sarà precisato nella lettera di
invito.
Il fac-simile della domanda di partecipazione è pubblicato e
scaricabile sui siti istituzionali: "www.vigilfuoco.it" e
"www.interno.it", nelle relative sezioni bandi di gara.
Termini e modalità di presentazione della domanda di
partecipazione:
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, redatta in
bollo ed in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta
dal legale rappresentante e/o dal soggetto concorrente interessato,
dovrà pervenire, in plico chiuso e sigillato, controfirmato sui
lembi di chiusura, recante i dati identificativi del soggetto
concorrente, entro le ore 12:00 del 15.3.2013, presso l'Ufficio
Accettazione Postale del Ministero dell'Interno Via Palermo 101 -
00184 Roma, ITALIA, a mezzo raccomandata postale o consegnata a
mano, con apposita dicitura:
"Riservatissimo non aprire. - Contiene richiesta partecipazione
gara (indicare i lotti interessati, ad esempio: Lotto 1 indagine
supplementare apparecchiature sollevamento installate su autoscale
e/o Lotto 2 indagine supplementare apparecchiature sollevamento
installate su autogru) - Servizio responsabile: Dipartimento VV.F.
S.P. e D.C. - D.C.R.L. e S. - Area VI Macchinari e Materiali".
I soggetti concorrenti potranno partecipare per uno o entrambi i
lotti, comunque con offerte separate.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato il possesso
dei requisiti di cui agli art. 38, 39, 41 e 42 del d. lgs. 163/2006
e s.m.i. Per quanto concerne i predetti artt. 39, 41 e 42, la
dichiarazione dovrà riguardare quanto richiesto nel presente bando
di gara.
Nella domanda di partecipazione il soggetto concorrente ha
l'obbligo di comunicare il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonchè l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax (art. 79
comma 5 quinquies d. lgs. 163/2006 e s.m.i.).
In ottemperanza al d.l. 179/2012, coordinato con la legge di
conversione 221/2012, ai sensi dell'art. 34, comma 35, le spese di
pubblicazione degli avvisi di gara sui quotidiani, sono rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Gli importi saranno precisati
nella lettera invito.
La gara sarà espletata con le modalità previste dal D. Lgs.
163/2006 e s.m.i. e DPR 207/2010 e s.m.i. e sarà aggiudicata
secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa,
previa verifica della congruità delle offerte secondo la procedura
di cui agli artt. 86, 87, 88, 89 del citato D. Lgs. 163/2006.
L'offerta dovrà fornire:
- il prezzo unitario per verifica (offerta economica),
- il numero dei siti presso cui potranno essere effettuate le
verifiche (offerta tecnica),
- schema della relazione di verifica (offerta tecnica).
Metodo di valutazione delle offerte:
L'offerta migliore sarà individuata da apposita Commissione fra le
offerte presentate e ammesse.
Il punteggio di ciascuna offerta sarà individuato dalla somma dei
punteggi conseguiti negli elementi di valutazione di seguito
riportati:
a) PREZZO unitario (punteggio massimo 60 punti).
Il punteggio sarà attribuito con riferimento al prezzo offerto, che
dovrà comunque essere minore del prezzo unitario a base di gara
fissato pari a 2 000 Euro IVA esclusa per una indagine, con la
seguente formula:
P = punteggio massimo (60) x prezzo minimo / prezzo offerto;
b) Numero di siti presso cui possono essere effettuate le verifiche
(punteggio massimo 35 punti).
Saranno valutati il numero dei siti presso cui possono essere
espletate le indagini:
- Punti 35 per verifiche presso tutte le sedi centrali dei Comandi
Provinciali VF ove sono ubicati i veicoli con le attrezzature da
verificare il cui elenco sarà allegato alla lettera invito,
- Punti 10 per verifiche presso tutte le sedi centrali dei Comandi
Provinciali VF capoluoghi di Regioni interessate,
- Per verifiche presso siti esterni alle Sedi VF, punti 0,5 per
ogni sito in regione diversa;
c) Qualita' della relazione di verifica (punteggio massimo 5
punti).
Lo "schema di relazione" proposto sarà valutato con giudizio
qualitativo espresso dalla Commissione giudicatrice sulla base di
confronti a coppie tra gli schemi di relazione delle varie
offerte.
Saranno valutati:
1. completezza e correttezza formale della relazione in modo che
risulti sicuramente idoneo per le autorità di controllo;
2. validità del metodo tecnico utilizzato per il calcolo della vita
residua che deve essere chiaramente illustrato precisando i
riferimenti normativi o scientifici utilizzati.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare
l'appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta
valida, purchè conveniente e idonea.
Per l'appalto oggetto del presente bando di gara si applicheranno
le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i.
(tracciabilità dei flussi finanziari).
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla data dell'offerta.
Modalità e termini di presentazione dell'offerta nonchè il
dettaglio dell'ubicazione degli apparecchi di sollevamento oggetto
di indagine saranno riportati nella lettera invito.
Nella lettera invito saranno altresì indicati il luogo, la data e
l'orario della prima seduta pubblica di gara.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, il costo della
sicurezza stimato dalla Stazione appaltante, per entrambi i lotti,
è pari a zero.
Il presente bando di gara non vincola l'Amministrazione. Essa si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula
del contratto.
I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso gli
uffici dell'Area VI Macchinari e Materiali con ogni idoneo
accorgimento di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.,
si precisa che il contratto non conterrà la clausola
compromissoria, per cui le eventuali controversie non possono
essere deferite ad arbitri.
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimo Ricci.