Appalti - Lavori

Verifica delle apparecchiature di sollevamento installate su veicoli in dotazione ai Comandi Provinciali del C.N.VV.F.

STAZIONE APPALTANTE

Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Area VI macchinari e materiali


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 15/03/2013
Procedura ristretta accelerata ai sensi dell'art. 55 del d. Lgs. 163/2006 e s.m.i., per il Servizio di verifica delle apparecchiature di sollevamento installate su veicoli in dotazione ai Comandi Provinciali del C.N.VV.F. con oltre venti anni di esercizio, di cui al D.M. 11.4.2011, punto 2 c) secondo normativa UNI 9927 e CNR 10021-85 o altra equivalente.
Servizio di verifica delle apparecchiature di sollevamento installate su veicoli in dotazione ai Comandi Provinciali del C.N.VV.F. con oltre venti anni di esercizio, di cui al D.M. 11.4.2011, punto 2 c) secondo normativa UNI 9927 e CNR 10021-85 o altra equivalente.

Quantitativo o entità dell'appalto
Verifica da effettuare su:
- Lotto 1: n. 85 autoscale (CIG 49402821AD), prezzo unitario delle verifiche, al netto dell'IVA, 2 000 Euro - entità complessiva stimata, al netto dell'IVA, 170 000 Euro,
- Lotto 2: n. 60 autogru (CIG 4940297E0A).
Prezzo unitario delle verifiche, al netto dell'IVA, 2 000 Euro - entità complessiva stimata, al netto dell'IVA, 120 000 Euro.
N.B.: L'Amministrazione si riserva la facoltà di variare la consistenza dei lotti nella misura di +/- 15%.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 CIG 49402821AD
Servizi di verifica apparecchiature di sollevamento installate su autoscale del C.N.VV.F. in ottemperanza al D.M. 11.4.2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Codice CPV: 71330000
Quantitativo o entità: Servizi di verifica apparecchiature di sollevamento installate su N. 85 (+/- 15 %) autoscale 170 000 Euro importo complessivo stimato, al netto dell'IVA.

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 CIG 4940297E0A
Servizi di verifica apparecchi sollevamento installati su autogru del C.N.VV.F. in ottemperanza al D.M. 11.4.2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Codice CPV: 71330000
Quantitativo o entità: Servizi di verifica apparecchiature di sollevamento installate su N. 60 (+/- 15%) autogru 120 000 Euro importo complessivo stimato, al netto dell'IVA.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il pagamento sarà disposto, per ciascun lotto, a stati di avanzamento, al raggiungimento del 30%, del 60% e del 100% della consistenza del lotto. Il pagamento avverrà entro 60 giorni decorrenti dalla ricezione della fattura. La fattura dovrà essere corredata da copia delle Relazioni conclusive delle indagini per cui si chiede la liquidazione, sottoscritte dall'Ingegnere esperto e controfirmate da rappresentante del Comando, al quale va rilasciato l'originale di ogni Relazione. Il pagamento avverrà sul conto corrente dedicato, all'uopo comunicato in applicazione della legge 136/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dal D. Lgs. 231/2002 e dal D.Lgs 192/2012.

Condizioni particolari
La procedura di gara è riservata ai soggetti aventi specifici requisiti tecnici, ai sensi della norma UNI ISO 9927, punto 5, ovvero:
Soggetti che dispongano o siano essi stessi, ingegneri esperti che dimostrino comprovata esperienza nella progettazione, costruzione o manutenzione degli apparecchi di sollevamento e che per l'espletamento dei servizi possono avvalersi di tecnici dotati delle necessarie attrezzature per controlli non distruttivi degli elementi metallici e delle saldature (controlli ai liquidi penetranti, controlli agli ultrasuoni).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I soggetti interessati dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i., al quale si rimanda e, di idoneità professionale previsti dall' art. 39 dello stesso d. Lgs. (ovvero iscrizione presso CCIAA e/o presso ordine professionale degli ingegneri).
La Stazione appaltante verificherà i requisiti di cui sopra.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I soggetti interessati, qualora le indagini oggetto di gara non vengano svolte presso i Comandi Provinciali VVF, dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, di disporre di siti idonei all'espletamento del servizio e alla custodia dei mezzi loro affidati e dovranno impegnarsi a costituire, qualora non già disponibile, prima della stipula del contratto, apposita polizza assicurativa a copertura del valore dei mezzi contemporaneamente affidati dalla stazione appaltante, da definire in sede di predisposizione del contratto.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I soggetti interessati dovranno attestare, in sede di presentazione di offerta, a norma dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs 163/2006, la capacità tecnica e professionale come di seguito precisato:
Lett. a) presentazione del curriculum vitae dell'ingegnere esperto con l'elenco dei servizi analoghi a quelli oggetto di gara eseguiti negli ultimi tre anni e presentazione degli attestati di abilitazione dei/l tecnici/o abilitati/o per i controlli non distruttivi con liquidi penetranti e/o con ultrasuoni fornendo precisi riferimenti;
Lett. b) descrizione delle attrezzature e dei materiali ritenuti necessari per garantire la qualità delle verifiche oggetto di gara. Per le indagini relative alle autogru, i soggetti dovranno disporre dell'attrezzatura necessaria per l'effettuazione di prove sottocarico.
La Stazione Appaltante effettuerà verifiche sui requisiti di cui sopra.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La procedura di gara è riservata ai soggetti interessati che dispongano di tecnici e ingegneri che dimostrino comprovata esperienza nella progettazione, costruzione o manutenzione degli apparecchi di sollevamento.
Ogni indagine deve concludersi con un resoconto (Relazione di verifica), sottoscritto da ingegnere esperto, nel quale deve essere dettagliato ciò che si è osservato e dal quale deve risultare:
1. lo scopo dell'ispezione;
2. l'identificazione dell'apparecchio;
3. il controllo delle condizioni dei componenti e delle apparecchiature con riferimento a danni, usura, corrosione, altro;
4. l'esame di funzionalità dei meccanismi;
5. il controllo dello stato di efficienza delle apparecchiature di sicurezza e dei freni sotto carico nominale se presenti;
6. il calcolo e l'attestazione della vita residua;
7. ogni ispezione parziale eventualmente ancora da eseguire;
8. i difetti che fossero stati riscontrati;
9. la dichiarazione se ci siano o meno cause di preoccupazione riguardanti l'ulteriore impiego dell'apparecchio di sollevamento.
A tal proposito, in sede di presentazione dell'offerta, i soggetti interessati dovranno produrre fac-simile della "Relazione di verifica" che sarà oggetto di valutazione.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Ristretta accelerata -
Urgenza e specificità dell'attività dell'indagine supplementare in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs 81/2008 e D.M. 11.4.2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo unitario (punteggio massimo). Ponderazione 60
2. Numero di siti presso cui effettuare le verifiche (punteggio massimo). Ponderazione 35
3. Qualità della Relazione di verifica (punteggio massimo). Ponderazione 5

Informazioni complementari
Determina a contrarre del 14.2.2013.
Il CIG assegnato dall'AVCP è:
- Lotto 1: 49402821AD,
- Lotto 2: 4940297E0A.
Ogni altro dettaglio relativo sarà precisato nella lettera di invito.
Il fac-simile della domanda di partecipazione è pubblicato e scaricabile sui siti istituzionali: "www.vigilfuoco.it" e "www.interno.it", nelle relative sezioni bandi di gara.
Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione:
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, redatta in bollo ed in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante e/o dal soggetto concorrente interessato, dovrà pervenire, in plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, recante i dati identificativi del soggetto concorrente, entro le ore 12:00 del 15.3.2013, presso l'Ufficio Accettazione Postale del Ministero dell'Interno Via Palermo 101 - 00184 Roma, ITALIA, a mezzo raccomandata postale o consegnata a mano, con apposita dicitura:
"Riservatissimo non aprire. - Contiene richiesta partecipazione gara (indicare i lotti interessati, ad esempio: Lotto 1 indagine supplementare apparecchiature sollevamento installate su autoscale e/o Lotto 2 indagine supplementare apparecchiature sollevamento installate su autogru) - Servizio responsabile: Dipartimento VV.F. S.P. e D.C. - D.C.R.L. e S. - Area VI Macchinari e Materiali".
I soggetti concorrenti potranno partecipare per uno o entrambi i lotti, comunque con offerte separate.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti di cui agli art. 38, 39, 41 e 42 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. Per quanto concerne i predetti artt. 39, 41 e 42, la dichiarazione dovrà riguardare quanto richiesto nel presente bando di gara.
Nella domanda di partecipazione il soggetto concorrente ha l'obbligo di comunicare il domicilio eletto per le comunicazioni, nonchè l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax (art. 79 comma 5 quinquies d. lgs. 163/2006 e s.m.i.).
In ottemperanza al d.l. 179/2012, coordinato con la legge di conversione 221/2012, ai sensi dell'art. 34, comma 35, le spese di pubblicazione degli avvisi di gara sui quotidiani, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Gli importi saranno precisati nella lettera invito.
La gara sarà espletata con le modalità previste dal D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e DPR 207/2010 e s.m.i. e sarà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, previa verifica della congruità delle offerte secondo la procedura di cui agli artt. 86, 87, 88, 89 del citato D. Lgs. 163/2006.
L'offerta dovrà fornire:
- il prezzo unitario per verifica (offerta economica),
- il numero dei siti presso cui potranno essere effettuate le verifiche (offerta tecnica),
- schema della relazione di verifica (offerta tecnica).
Metodo di valutazione delle offerte:
L'offerta migliore sarà individuata da apposita Commissione fra le offerte presentate e ammesse.
Il punteggio di ciascuna offerta sarà individuato dalla somma dei punteggi conseguiti negli elementi di valutazione di seguito riportati:
a) PREZZO unitario (punteggio massimo 60 punti).
Il punteggio sarà attribuito con riferimento al prezzo offerto, che dovrà comunque essere minore del prezzo unitario a base di gara fissato pari a 2 000 Euro IVA esclusa per una indagine, con la seguente formula:
P = punteggio massimo (60) x prezzo minimo / prezzo offerto;
b) Numero di siti presso cui possono essere effettuate le verifiche (punteggio massimo 35 punti).
Saranno valutati il numero dei siti presso cui possono essere espletate le indagini:
- Punti 35 per verifiche presso tutte le sedi centrali dei Comandi Provinciali VF ove sono ubicati i veicoli con le attrezzature da verificare il cui elenco sarà allegato alla lettera invito,
- Punti 10 per verifiche presso tutte le sedi centrali dei Comandi Provinciali VF capoluoghi di Regioni interessate,
- Per verifiche presso siti esterni alle Sedi VF, punti 0,5 per ogni sito in regione diversa;
c) Qualita' della relazione di verifica (punteggio massimo 5 punti).
Lo "schema di relazione" proposto sarà valutato con giudizio qualitativo espresso dalla Commissione giudicatrice sulla base di confronti a coppie tra gli schemi di relazione delle varie offerte.
Saranno valutati:
1. completezza e correttezza formale della relazione in modo che risulti sicuramente idoneo per le autorità di controllo;
2. validità del metodo tecnico utilizzato per il calcolo della vita residua che deve essere chiaramente illustrato precisando i riferimenti normativi o scientifici utilizzati.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purchè conveniente e idonea.
Per l'appalto oggetto del presente bando di gara si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilità dei flussi finanziari).
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data dell'offerta.
Modalità e termini di presentazione dell'offerta nonchè il dettaglio dell'ubicazione degli apparecchi di sollevamento oggetto di indagine saranno riportati nella lettera invito.
Nella lettera invito saranno altresì indicati il luogo, la data e l'orario della prima seduta pubblica di gara.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, il costo della sicurezza stimato dalla Stazione appaltante, per entrambi i lotti, è pari a zero.
Il presente bando di gara non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto.
I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso gli uffici dell'Area VI Macchinari e Materiali con ogni idoneo accorgimento di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis del d. lgs. 163/2006 e s.m.i., si precisa che il contratto non conterrà la clausola compromissoria, per cui le eventuali controversie non possono essere deferite ad arbitri. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimo Ricci.

Cerca bando