Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza Emilia Romagna
SCADENZA 22/06/2018
Codice CPV: 71312000
Codice CUP: D58F17000810001
Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando
Regionale della Guardia di Finanza CUP D58F17000810001, per un
importo complessivo pari a 301 255,00 euro, suddivisa nei seguenti
lotti:
— Lotto 1 BOCIG 75076661FA,
— Lotto 2 FE/RA/RN CIG 75077252AA,
— Lotto 3 MO/RE/PC CIG 7507749677.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bologna
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo Complessivo a base d’asta per l’affidamento
dell’incarico oggetto del presente appalto 300.955,00 euro distinto
in Lotti:
— Lotto 1 BO 110 755,00 euro,
— Lotto 2 FE/RA/RN 102 450,00 euro,
— Lotto 3 MO/RE/PC 88 050,00 euro al netto di IVA e contributi
previdenziali
Valore stimato, IVA esclusa: 301 255,00 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1— BO
CIG 75076661FA — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso
al Comando Regionale della Guardia di Finanza per la Provincia di
Bologna
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 110 755,00 euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 –
FE-RA-RN
CIG 75077252AA — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso
al Comando Regionale della Guardia di Finanza per le Province di
Ferrara Ravenna e Rimini
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 102 450,00 euro
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 –
MO-RE-PC
CIG 7507749677 — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso
al Comando Regionale della Guardia di Finanza nelle Province di
Modena Reggio nell'Emilia e Piacenza
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 88 050,00 euro
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste
Previste ai sensi dall’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e polizza di cui
all'art. 24 c. 4 del D.Lgs. 50/2016
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Comando Regionale Emilia Romagna Guardia di Finanza
giusta Convenzione del 12.2.2018.. .I pagamenti saranno
effettuati:
— 30 % dopo l’approvazione delle indagini per il raggiungimento
deli livello minimo di conoscenza LC2,
— 70 % dopo l’approvazione dei documenti prodotti a completamento
del servizio,
e con le modalità previste all’art 5 dello schema di disciplinare
di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all’art.46 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l’art. 48 D.Lgs.
50/2016.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: È consentita la
partecipazione ad un unico lotto.
In caso di mancata indicazione dell’opzione del lotto per cui viene
presentata l’offerta, la domanda si considererà presentata
unicamente per il lotto di maggior importo.
I requisiti tecnici economici e finanziari richiesti sono i
medesimi per tutti e tre i lotti, essendo stati parametrati
all’importo del corrispettivo relativo al Lotto intermedio (Lotto
2).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario dell’incarico, ai sensi dell’art.24 c.5 D.Lgs. 50/2016,
l’incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell’offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria
e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando,
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo
pari ad almeno 153 675,00 euro (pari a 1,5 volte l’importo per
onorario e spese del Lotto intermedio).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria
e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16,
relativi relativi a servizi riguardanti la verifica sismica di
livello 2 o la valutazione della sicurezza pre e post
intervento;
2) Aver espletato, negli ultimi dieci anni, di due servizi di
ingegneria e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16 relativi a servizi riguardanti la verifica sismica di
livello 2 o la valutazione della sicurezza pre e post
intervento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) pari ad almeno 153 675,00 euro (pari a 1,5 volte l’importo per
onorario e spese del Lotto intermedio;
2) per un importo totale pari a 0,80 volte l’importo stimato per
onorario e spese del Lotto con importo a base di gara più basso
(Lotto 3) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A1 – professionalità e specificità dell’offerta. Ponderazione
30
2. A2.1 – metodologie di analisi dello stato di fatto e previsione
degli interventi di miglioramento sismico. Ponderazione 25
3. A2.2 – modalità di esecuzione del servizio e organizzazione del
gruppo di lavoro. Ponderazione 15
4. A2.3 – Innovatività e miglioramento dell’offerta. Ponderazione
10
5. B1 Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15
6. B2 Riduzione percentuale sul tempo. Ponderazione 5
Informazioni complementari
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come
previsto dall’art. 97 D.Lgs. 50/2016,
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.Lgs. 50/2016,
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando
quanto disposto dall’art. 31 c.8 del D.Lgs. 50/2016,
— Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
— Per ciascun lotto è fatto divieto ai concorrenti partecipare in
più di un raggruppamento temporaneo di professionisti o consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale qualora abbiano partecipato ad altri lotti in
qualsiasi forma.
Pertanto, qualora un operatore presenti offerta in forma singola o
associata in più lotti verrà escluso dall’intera procedura.
Ciascun operatore dovrà dichiarare nel documento DGUE (Parte I
informazioni sulla procedura) e nella dichiarazione di cui al punto
3 del presente disciplinare per quale lotto presenta la propria
offerta.
Diversamente qualora un operatore presenti offerta, nella medesima
forma, per più lotti si considererà valida la sola offerta
presentata per il lotto con il maggiore corrispettivo a base di
gara.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all’art. 209 c. 2 del D.Lgs. 50/2016,
— In applicazione all’art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e
Trasporti del 2.12.2016, le spese per la pubblicazione
obbligatoria, sono rimborsate alla Stazione Appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, proporzionalmente
all’importo del Lotto aggiudicato,
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della
Legge 675/96, e secondo le disposizioni di cui D.Lgs. 18 maggio
2018, n. 51, esclusivamente nell’ambito della presente
procedura,
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna,
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n.12087 del 7.6.2018,
— Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanna Claudia Rosa
Romano (tel 051/257287) claudia.romano@mit.gov.it.