Affidamento di incarico - procedura aperta

Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza Emilia Romagna

STAZIONE APPALTANTE

Ministero Infrastrutture e Trasporti- Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna


Codice CPV: 71312000
Codice CUP: D58F17000810001
SCADENZA 22/06/2018
ALLEGATI AL BANDO

Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza CUP D58F17000810001, per un importo complessivo pari a 301 255,00 euro, suddivisa nei seguenti lotti: 
— Lotto 1 BOCIG 75076661FA,
— Lotto 2 FE/RA/RN CIG 75077252AA,
— Lotto 3 MO/RE/PC CIG 7507749677.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bologna

Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo Complessivo a base d’asta per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente appalto 300.955,00 euro distinto in Lotti: 
— Lotto 1 BO 110 755,00 euro,
— Lotto 2 FE/RA/RN 102 450,00 euro,
— Lotto 3 MO/RE/PC 88 050,00 euro al netto di IVA e contributi previdenziali
Valore stimato, IVA esclusa: 301 255,00 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1— BO
CIG 75076661FA — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza per la Provincia di Bologna

Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 110 755,00 euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 – FE-RA-RN
CIG 75077252AA — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza per le Province di Ferrara Ravenna e Rimini

Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 102 450,00 euro

Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 – MO-RE-PC
CIG 7507749677 — Verifica sismica di livello 2 degli edifici in uso al Comando Regionale della Guardia di Finanza nelle Province di Modena Reggio nell'Emilia e Piacenza

Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 88 050,00 euro

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste
Previste ai sensi dall’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e polizza di cui all'art. 24 c. 4 del D.Lgs. 50/2016

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Comando Regionale Emilia Romagna Guardia di Finanza giusta Convenzione del 12.2.2018.. .I pagamenti saranno effettuati:
— 30 % dopo l’approvazione delle indagini per il raggiungimento deli livello minimo di conoscenza LC2,
— 70 % dopo l’approvazione dei documenti prodotti a completamento del servizio,
e con le modalità previste all’art 5 dello schema di disciplinare di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art.46 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l’art. 48 D.Lgs. 50/2016.

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: È consentita la partecipazione ad un unico lotto.
In caso di mancata indicazione dell’opzione del lotto per cui viene presentata l’offerta, la domanda si considererà presentata unicamente per il lotto di maggior importo.
I requisiti tecnici economici e finanziari richiesti sono i medesimi per tutti e tre i lotti, essendo stati parametrati all’importo del corrispettivo relativo al Lotto intermedio (Lotto 2).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, ai sensi dell’art.24 c.5 D.Lgs. 50/2016, l’incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell’offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando,
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo pari ad almeno 153 675,00 euro (pari a 1,5 volte l’importo per onorario e spese del Lotto intermedio).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi relativi a servizi riguardanti la verifica sismica di livello 2 o la valutazione della sicurezza pre e post intervento;
2) Aver espletato, negli ultimi dieci anni, di due servizi di ingegneria e architettura, di cui all’articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 relativi a servizi riguardanti la verifica sismica di livello 2 o la valutazione della sicurezza pre e post intervento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) pari ad almeno 153 675,00 euro (pari a 1,5 volte l’importo per onorario e spese del Lotto intermedio;
2) per un importo totale pari a 0,80 volte l’importo stimato per onorario e spese del Lotto con importo a base di gara più basso (Lotto 3) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A1 – professionalità e specificità dell’offerta. Ponderazione 30
2. A2.1 – metodologie di analisi dello stato di fatto e previsione degli interventi di miglioramento sismico. Ponderazione 25
3. A2.2 – modalità di esecuzione del servizio e organizzazione del gruppo di lavoro. Ponderazione 15
4. A2.3 – Innovatività e miglioramento dell’offerta. Ponderazione 10
5. B1 Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15
6. B2 Riduzione percentuale sul tempo. Ponderazione 5

Informazioni complementari
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall’art. 97 D.Lgs. 50/2016,
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare la congruità ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.Lgs. 50/2016,
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando quanto disposto dall’art. 31 c.8 del D.Lgs. 50/2016,
— Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
— Per ciascun lotto è fatto divieto ai concorrenti partecipare in più di un raggruppamento temporaneo di professionisti o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato ad altri lotti in qualsiasi forma.
Pertanto, qualora un operatore presenti offerta in forma singola o associata in più lotti verrà escluso dall’intera procedura.
Ciascun operatore dovrà dichiarare nel documento DGUE (Parte I informazioni sulla procedura) e nella dichiarazione di cui al punto 3 del presente disciplinare per quale lotto presenta la propria offerta.
Diversamente qualora un operatore presenti offerta, nella medesima forma, per più lotti si considererà valida la sola offerta presentata per il lotto con il maggiore corrispettivo a base di gara.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole compromissorie di cui all’art. 209 c. 2 del D.Lgs. 50/2016,
— In applicazione all’art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria, sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, proporzionalmente all’importo del Lotto aggiudicato,
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, e secondo le disposizioni di cui D.Lgs. 18 maggio 2018, n. 51, esclusivamente nell’ambito della presente procedura,
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna,
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre n.12087 del 7.6.2018,
— Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanna Claudia Rosa Romano (tel 051/257287) claudia.romano@mit.gov.it.

Documenti Allegati

Bando UE

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