infrastrutturazione a banda larga reti metropolitane Udine e Trieste
SCADENZA 14/12/2012
Codice CPV: 71330000
Progettazione preliminare e coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e
contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
relativamente agli interventi di infrastrutturazione a banda larga
reti metropolitane Udine e Trieste.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Udine e Trieste.
Oggetto dell'appalto sono i servizi di progettazione preliminare,
direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione preliminare ed esecuzione (nel
seguito i "servizi") afferenti gli interventi di
infrastrutturazione a banda larga reti metropolitane udine e
trieste (nel seguito i "lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione dei Lavori è di 180 (centottanta)
giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di normale andamento
stagionale sfavorevole.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio dei Comuni di Udine e Trieste,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei Lavori è di € 3.399.996,75 IVA esclusa,
di cui Man Udine € 1.717.541,25 e Man Trieste € 1.682.455,50.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 ex Allegato A al D.P.R.
34/2000 ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la
prestazione principale dei Servizi è quella di Direzione Lavori,
Misura e Contabilità, mentre le prestazioni secondarie sono quelle
di Progettazione Preliminare (congiuntamente al servizio di
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare)
e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione. I Servizi
dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti
nell'allegato "4- Schema di Disciplinare di Incarico" al
Disciplinare di Gara. I Servizi avranno termine con l'emissione del
certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte di tutti i Servizi è pari a € 196.450,00 (euro
centonovantaseimilaquattrocentocinquanta/zero), così ripartito:
€ 40.550,00 (euro quarantamilacinquecentocinquanta/zero) per
l'incarico di Progettazione Preliminare (congiuntamente per
l'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione preliminare);
€ 106.000,00 (euro centoseimila/zero) per l'incarico di Direzione
Lavori, Misura e Contabilità;
€ 49.900,00 (euro quarantanovemilanovecento/zero) per l'incarico di
Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità
indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di
Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un
importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara di
cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale"
solo per la parte Direzione Lavori, misura e contabilità e
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, pari ad almeno
€ 3.118,00 (Euro tremilacentodiciotto/zero) ovvero per un importo
pari alla minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs.
163/2006 (comprovando il possesso dei requisiti previsti dal
medesimo art. 75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi
dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere
validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno
del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180(centottanta)
giorni su richiesta di Insiel SpA;
b) a pena di esclusione, la dichiarazione prevista all'art. 75
comma 8 del D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia
definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità
civile generale" nel territorio dell'Unione europea, contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento ai Lavori progettati, per
un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00 (euro unmilione/00), a
garanzia dei rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto preliminare che determinino a carico di
Insiel S.p.A. nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La
mancata presentazione della dichiarazione di impegno della
compagnia di assicurazioni determinerà la decadenza all'incarico
per l'espletamento di tutti i Servizi ed autorizzerà Insiel S.p.A.
alla sostituzione dell'Aggiudicatario.
La polizza dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario al momento
della consegna degli elaborati progettuali.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione preliminare
ed esecuzione, così come previsto dall'art. 98 del D.Lgs.
81/2008;
(d) possiedano diploma di laurea e specializzazione in archeologia
o di dottorato di ricerca in archeologia ai fini della redazione
della relazione di indagine archeologica (artt. 95 e 96 del decreto
legislativo n.163 del 2006);
(e) siano iscritti nell'apposito albo previsto dal vigente
ordinamento professionale ai fini della redazione della relazione
di indagine geologica.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R.
207/2010, devono aver maturato un fatturato globale per servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 anni del decennio
precedente la pubblicazione del bando di gara, di importo globale
pari ad almeno il doppio del corrispettivo a base d'asta indicato
alla precedente sezione II.2.1 "Quantitativo o entità totale".
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) I Concorrenti, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010,
devono aver espletato negli ultimi dieci anni precedenti la
pubblicazione del presente Bando di Gara:
(a1) servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui
all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla
classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale
pari ad almeno il doppio dell'importo dei lavori indicato alla
precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto";
(a.2) nonché almeno 2 servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a
lavori appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.
143/1949, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte
l'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5)
"Breve descrizione dell'appalto", e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento.
b) I concorrenti, infine, devono aver utilizzato nei migliori 3
anni del quinquennio precedente la pubblicazione del presente bando
di gara un numero medio annuo di personale tecnico, secondo quanto
previsto all'art. 263 c.1 lett. d) del D.P.R. 207/2010, non
inferiore a 6 unità (corrispondenti al doppio delle unità che
Insiel SpA stima con il presente bando di gara per lo svolgimento
dei Servizi).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A - Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione
40
3. C - Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara ed il disciplinare d'incarico sono
pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al disciplinare di incarico, anche adeguandolo
all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario.
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) I criteri ed i sub-criteri di aggiudicazione, nonché i relativi
pesi e sub-pesi, sono specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Ai sensi dell'art. 266 c.3 D.P.R. 207/2010 si precisa che
qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non
raggiunga complessivamente un punteggio minimo del 30 % (pari a 21
punti) rispetto
Al punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica (70 punti),
il concorrente non verrà ammesso alle fasi successive della gara e
pertanto non si procederà all'apertura della busta "C-offerta
economica" presentata dal medesimo concorrente;
e) Ai sensi dell'art. 266 comma 1 lettera c) n. 1 del D.P.R.
207/2010, si precisa che qualora il ribasso offerto sia superiore
al 30 % (trenta per cento) sul prezzo a base d'asta, verrà comunque
considerata la ponderazione pari a 30 punti;
f) In caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione
avverrà in favore dell'offerta che avrà ottenuto il maggior
punteggio relativamente all'offerta tecnica. In caso di ulteriore
parità l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di
cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
g) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
h) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con
i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs.
163/2006;
i) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
j) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
k) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200 ovvero via e-mail all'indirizzo
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2012. Le
risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 05
dicembre 2012, a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it del
testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della
riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno
prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il
termine suindicato;
l) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito
www.insiel.it;
m) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né
All'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della
prestazione – non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto
alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa
dell'aggiudicatario;
n) Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
o) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'ing.
Roberto Di Taranto;
p) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 19.11.2012.
Responsabile del procedimento: ing. Roberto Di Taranto