Incarichi - Affidamenti di incarico

infrastrutturazione a banda larga reti metropolitane Udine e Trieste

STAZIONE APPALTANTE

Insiel SpA con unico socio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 14/12/2012
Progettazione preliminare e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente agli interventi di infrastrutturazione a banda larga reti metropolitane Udine e Trieste.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Udine e Trieste.

Oggetto dell'appalto sono i servizi di progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare ed esecuzione (nel seguito i "servizi") afferenti gli interventi di infrastrutturazione a banda larga reti metropolitane udine e trieste (nel seguito i "lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione dei Lavori è di 180 (centottanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale sfavorevole.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel territorio dei Comuni di Udine e Trieste,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei Lavori è di € 3.399.996,75 IVA esclusa, di cui Man Udine € 1.717.541,25 e Man Trieste € 1.682.455,50.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 ex Allegato A al D.P.R. 34/2000 ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la prestazione principale dei Servizi è quella di Direzione Lavori, Misura e Contabilità, mentre le prestazioni secondarie sono quelle di Progettazione Preliminare (congiuntamente al servizio di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare) e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione. I Servizi dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti nell'allegato "4- Schema di Disciplinare di Incarico" al Disciplinare di Gara. I Servizi avranno termine con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola d'arte di tutti i Servizi è pari a € 196.450,00 (euro centonovantaseimilaquattrocentocinquanta/zero), così ripartito:
€ 40.550,00 (euro quarantamilacinquecentocinquanta/zero) per l'incarico di Progettazione Preliminare (congiuntamente per l'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare);
€ 106.000,00 (euro centoseimila/zero) per l'incarico di Direzione Lavori, Misura e Contabilità;
€ 49.900,00 (euro quarantanovemilanovecento/zero) per l'incarico di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di Gara.

Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara di cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale" solo per la parte Direzione Lavori, misura e contabilità e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, pari ad almeno € 3.118,00 (Euro tremilacentodiciotto/zero) ovvero per un importo pari alla minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 (comprovando il possesso dei requisiti previsti dal medesimo art. 75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180(centottanta) giorni su richiesta di Insiel SpA;
b) a pena di esclusione, la dichiarazione prevista all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio dell'Unione europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai Lavori progettati, per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00 (euro unmilione/00), a garanzia dei rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto preliminare che determinino a carico di Insiel S.p.A. nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La mancata presentazione della dichiarazione di impegno della compagnia di assicurazioni determinerà la decadenza all'incarico per l'espletamento di tutti i Servizi ed autorizzerà Insiel S.p.A. alla sostituzione dell'Aggiudicatario.
La polizza dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario al momento della consegna degli elaborati progettuali.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010;
(c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione preliminare ed esecuzione, così come previsto dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008;
(d) possiedano diploma di laurea e specializzazione in archeologia o di dottorato di ricerca in archeologia ai fini della redazione della relazione di indagine archeologica (artt. 95 e 96 del decreto legislativo n.163 del 2006);
(e) siano iscritti nell'apposito albo previsto dal vigente ordinamento professionale ai fini della redazione della relazione di indagine geologica.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010, devono aver maturato un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 anni del decennio precedente la pubblicazione del bando di gara, di importo globale pari ad almeno il doppio del corrispettivo a base d'asta indicato alla precedente sezione II.2.1 "Quantitativo o entità totale".

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) I Concorrenti, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010, devono aver espletato negli ultimi dieci anni precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara:
(a1) servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad almeno il doppio dell'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto";
(a.2) nonché almeno 2 servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto", e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
b) I concorrenti, infine, devono aver utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio precedente la pubblicazione del presente bando di gara un numero medio annuo di personale tecnico, secondo quanto previsto all'art. 263 c.1 lett. d) del D.P.R. 207/2010, non inferiore a 6 unità (corrispondenti al doppio delle unità che Insiel SpA stima con il presente bando di gara per lo svolgimento dei Servizi).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A - Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. C - Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30

Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara ed il disciplinare d'incarico sono pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di introdurre modifiche al disciplinare di incarico, anche adeguandolo all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario.
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) I criteri ed i sub-criteri di aggiudicazione, nonché i relativi pesi e sub-pesi, sono specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Ai sensi dell'art. 266 c.3 D.P.R. 207/2010 si precisa che qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non raggiunga complessivamente un punteggio minimo del 30 % (pari a 21 punti) rispetto
Al punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica (70 punti), il concorrente non verrà ammesso alle fasi successive della gara e pertanto non si procederà all'apertura della busta "C-offerta economica" presentata dal medesimo concorrente;
e) Ai sensi dell'art. 266 comma 1 lettera c) n. 1 del D.P.R. 207/2010, si precisa che qualora il ribasso offerto sia superiore al 30 % (trenta per cento) sul prezzo a base d'asta, verrà comunque considerata la ponderazione pari a 30 punti;
f) In caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che avrà ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. In caso di ulteriore parità l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
g) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
h) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs. 163/2006;
i) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
j) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
k) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax al numero +39 0432557200 ovvero via e-mail all'indirizzo divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2012. Le risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 05 dicembre 2012, a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
l) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it;
m) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola Insiel SpA né
All'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
n) Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
o) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'ing. Roberto Di Taranto;
p) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a contrarre di Insiel SpA del giorno 19.11.2012. Responsabile del procedimento: ing. Roberto Di Taranto

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