G MIX massetto ecoisolante
Che cos'è?
G MIX è un granulato di polimeri di riciclo da impiegarsi come aggregato nelle malte cementizie in sostituzione dell'aggregato naturale quale sabbia, argilla, ecc. per dare in opera massetti di sottofondo leggeri, resistenti e ad elevato potere isolante termico ed acustico.
Il materiale è riciclato al 100% certificato REMADE IN ITALY® classe A+, marcato CE ai sensi della Norma europea armonizzata UNI EN 13055-1 e designato R-PMIX-CEM-BTM in conformità alla Norma italiana UNI 10667-14.
G MIX certificato CAM (Criteri Ambientali Minimi) e conforme all'Ecobonus 110%
Il "Super Ecobonus" previsto dal Decreto Rilancio del 19 maggio, consiste nella detrazione del 110% dei costi per la coibentazione di pareti, pavimenti, tetti e coperture degli edifici, che può essere convertito in uno sconto in fattura o ceduto ad istituti di credito, così da realizzare i lavori completamente GRATIS senza alcun onere da parte del committente.
Per usufruire di tale incentivo lo stesso Decreto prevede che i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al D.M. 11/10/2017. Tali criteri CAM sono dei requisiti di sostenibilità ambientale previsti dal Codice degli Appalti, che già da alcuni anni i materiali devo rispettare obbligatoriamente in tutte le opere pubbliche. Con il Decreto Rilancio diventano obbligatori anche nei lavori privati per poter accedere ai benefici fiscali.
Il sistema G MIX è pienamente conforme ai CAM (in particolare ai punti 2.4.1.1 Disassemblabilitá e 2.4.1.2 Materia recuperata o riciclata). Tale conformità è
attestata dalla certificazione REMADE IN ITALY nella migliore classe esistente A+ grazie alla composizione al 100 % riciclata. L'impiego del sottofondo G MIX per la coibentazione di pavimenti, tetti e coperture, consente agevolmente a committenti, progettisti ed imprese di rispettare i CAM, senza modificare le lavorazioni tradizionali e senza oneri aggiuntivi!
Per ottenere lo stesso isolamento termico di soli 8 cm di G MIX sarebbero necessari ca. 29 cm di argilla espansa, ca. 15 cm di calcestruzzo aerato, ca. 5 cm di polistirene.
