RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda p-learning
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso Online

Aggiornamento coordinatori della sicurezza nei cantieri CSP/CSE (40 ore)

 

Crediti formativi rilasciati: 40 Ingegneri | 20 Architetti | 40 Geometri | 43 Periti Ind. | 40 Geologi

Durata del corso: 40 ore

Obiettivi formativi

Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.

Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

P-learning


Corso Online

Analisi e soluzioni architettoniche per la correzione dei ponti termici negli edifici

 

Crediti formativi rilasciati: 10 Ingegneri | 10 Architetti | 20 Geometri | 13 Periti Ind.

Durata del corso: 10 ore

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi base per il calcolo delle trasmittanze in presenza di ponti termici e l’uso del software gratuito: “Therm”. Particolare spazio è dedicato alla progettazione – nuovi edifici o ristrutturazioni – laddove è richiesta una maggiore precisione nel calcolo delle trasmittanze, per un corretto dimensionamento dell’impianto termotecnico e la proposta dei principali provvedimenti per correggere i ponti termici. Un apposito modulo fornisce indicazioni dettagliate per la realizzazione di particolari costruttivi adeguati alla risoluzione delle problematiche derivanti dai ponti termici con attenzione ai materiali, alla sostenibilità degli interventi e alla loro integrazione architettonica.

P-learning


Corso Online

Catasto dei terreni e dei fabbricati, le nuove procedure catastali

 

Crediti formativi rilasciati: 10+8 Ingegneri | 20+16 Geometri | 13+11 Periti Ind.

Durata del corso: 18 ore

Obiettivi formativi

Diventare immediatamente operativi con le procedure catastali avvalendosi dei software PREGEO e DOCFA. P-learning propone il corso base(10 ore) + corso avanzato(8 ore).

Il corso offre l’opportunità a tutte le figure tecniche iscritte ai rispettivi Ordini o Collegi professionali (Architetti e Ingegneri di tutte le sezioni e settori, Geometri, Periti Edili, Dottori Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici) di acquisire gli elementi teorici e pratici per affrontare le procedure in materia di accatastamento, di variazione di enti e immobili urbani, connessa al Catasto Fabbricati e lo svolgimento di aggiornamento cartografico connesso al Catasto Terreni. Il corso on-line permette di acquisire rapidamente, senza vincoli di luogo e d’orario e secondo le proprie esigenze di apprendimento, le nozioni e gli strumenti per diventare immediatamente operativi con le procedure catastali avvalendosi dei software PREGEO e DOCFA.

P-learning


Corso Online

Progettazione e calcolo strutturale, Corso pratico

 

Crediti formativi rilasciati: 12 Ingegneri | 12 Architetti | 24 Geometri | 15 Periti Ind.

Durata del corso: 12 ore

Obiettivi formativi

Lo svolgimento del corso punterà, pur richiamando rapidamente i punti della norma interessati, più sulla operatività pratica di esecuzione dei passi che compongono le diverse fasi progettuali piuttosto che soffermarsi su tutte le problematiche e le sfaccettature della norma stessa che sarà considerata sufficientemente acquisita.

Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato, di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento per arrivare al completamento del progetto e, affrontando l’operatività imposta dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, cerca ingegneristicamente di dare risposta alle problematiche che via via si presentano, studiando i dettami della norma e individuando alcune soluzioni applicative corrispondenti.

Ogni aspetto affrontato ha una preliminare trattazione “teorico-normativa” a cui fa seguito l’applicazione pratica.

La trattazione, le considerazioni svolte e i processi descritti sono indipendenti dal software a disposizione del professionista. Ciò nella convinzione che il progetto debba restare prerogativa del progettista e non del software, al quale dovrebbe essere demandata la sola funzione di ausilio al lavoro di progettazione.

P-learning

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa