RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda p-learning
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corsi Online

NTC 2018: Edifici esistenti in Cemento Armato – Analisi dello stato di fatto e progetto degli interventi

Durata del corso: 8 ore
Finalità del corso
Il corso intende fornire, ai corsisti, competenze avanzate per l’analisi dello stato di fatto e per il progetto di edifici esistenti in cemento armato, incluso le indagini in sito, la mitigazione delle principali vulnerabilità, l’uso di nuovi materiali e la trattazione di problematiche che, per le nuove costruzioni sono marginali, ma per l’esistente sono ricorrenti o critiche.
Obiettivi Formativi
Il corso intende formare strutturisti che, non solo sappiano applicare la normativa, ma al tempo stesso siano capaci di analizzare l’esistente identificando e considerando le sue capacità specifiche, e di progettare l’intervento adottando le strategie e le soluzioni tecniche più confacenti ed efficaci.

Gestione di rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri

Durata del corso: 8 ore
Obiettivi Professionali
Le competenze acquisite risultano fondamentali nell’ambito della gestione dei rifiuti e delle problematiche ad essi connesse.
In particolare, nella moderna gestione dei cantieri edili e più in generale di ogni attività produttiva, la normativa sui rifiuti, terre e rocce e bonifica dei siti contaminati riveste un ruolo sempre più fondamentale e di responsabilità, anche alla luce dei nuovi reati penali introdotti dalla L. 68/2015.
Obiettivi Formativi
Attraverso il corso si acquisiranno le necessarie competenze per comprendere le responsabilità derivanti dalla gestione dei rifiuti, per realizzare una pratica di gestione delle terre e rocce da scavo, per inquadrare le problematiche legate ai siti contaminati e per avere una corretta visione delle responsabilità penali che può causare l’inosservanza alle norme.
Corso relativo alla normativa sulla gestione dei rifiuti, sulle terre e rocce da scavo e sulle responsabilità penali ed amministrative degli autori delle attività, con particolare riferimento alla gestione dei cantieri edili.
In particolare, il corso intende approfondire il quadro normativo attuale, partendo dalle basi di diritto Comunitario e Nazionale, per soffermarsi sulle specificità della norma sulla gestione dei rifiuti, dei siti contaminati e delle terre e rocce da scavo, con casi pratici ed esempi concreti.

Auditor/Lead-Auditor dei sistemi di gestione per la qualità

Durata del corso: 40 ore
Obiettivi Professionali
L’obiettivo professionale dell’Auditor/Lead Auditor nei sistemi di gestione per la qualità è molteplice:

  •     Carriera aziendale, in qualità di Responsabile del Sistemi di Gestione Qualità;
  •     Carriera consulenziale, sviluppando nel tempo e con l’esperienza sul campo le competenze tipiche del Consulente (Progettista e consulente di sistemi di Gestione Qualità secondo lo schema della Norma UNI EN ISO 9001:2015);
  •     Carriera di Auditor/Lead Auditor, coadiuvando Organismi di Certificazioni;

Le mansioni che può andare a ricoprire contemplano i seguenti settori specifici:

  •     Progettare, implementare e portare alla Certificazione di Qualità il sistema di gestione aziendale;
  •     Valutare e operare miglioramenti sui processi aziendali;
  •     Progettare interventi formativi rivolti al personale per il miglioramento della qualità.

Obiettivi Formativi
Acquisire competenze:

  •     in materia di Gestione per la Qualità secondo gli schemi delle Norme:
  •         UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti
  •         UNI EN ISO 19011:2012 – Linee guida per audit di sistemi di gestione
  •     nella valutazione dell’efficacia dei processi aziendali
  •     nella identificazione dei rischi connessi al funzionamento delle organizzazioni

    Nella progettazione sviluppo e gestione di sistemi organizzativi, dalla individuazione di Politica, Visione e Mission di una azienda sino allo sviluppo delle migliori strategie e tattiche per la creazione di piani di miglioramento.

Archicad: BIM e progettazione architettonica in 3D

Durata del corso: 15 ore
Obiettivi Professionali
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma. Inoltre verranno date le basi procedurali e logiche che formano la filiera della progettazione BIM; far comprendere la complessità e le potenzialità di questo nuovo modo di progettare e realizzare l’architettura di domani.
Obiettivi Formativi
Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze di base, ma anche le più importanti su ArchiCAD, raggiungendo un’elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni. I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un progetto 3D e la visualizzazione dello stesso, per creare e modificare i vari tipi di elementi architettonici, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala. Il corso intende trasmettere il metodo di lavoro, in base al contesto di progettazione, fornendo gli strumenti fondamentali per la gestione dell’ambiente di ArchiCAD. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma.
Inoltre verranno date le basi procedurali e logiche che formano la filiera della progettazione BIM; far comprendere la complessità e le potenzialità di questo nuovo modo di progettare e realizzare l’architettura di domani.

 

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa