Nuovo insediamento produttivo Roccella a Palermo
SCADENZA 17/06/2013
Codice CPV: 71250000
Codice CIG: 5098012496
Affidamento del Servizio di Direzione Lavori, Misura e Contabilità
e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di
realizzazione delle opere di urbanizzazione "a scomputo" giusta
Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308
relativa a "nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il
commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I
lotto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Palermo,
Località Roccella, presso il Centro Commerciale Forum Palermo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo stimato dei servizi da affidare, a base d'asta: 409 900,31
Euro oltre I.V.A. e C.N.P.A.I.A.
Tale importo, che non potrà subire variazioni in aumento, è così
suddiviso:
a) Prestazioni relative alla Direzione lavori, misura, contabilità
comprensivo di Rimborso spese: 277 637,33 Euro a titolo di onorario
oltre I.V.A., C.N.P.A.I.A;
b) Prestazioni speciali di Coordinamento sicurezza in fase di
Esecuzione, comprensivo di Rimborso spese: 132 262,97 Euro a titolo
di onorario oltre I.V.A., C.N.P.A.I.A.
La quota del corrispettivo complessivo delle prestazioni normali e
speciali e delle spese posto a base di gara, è stato effettuato, ai
sensi dell'art. 262, comma 2 del Regolamento, assumendo a
riferimento il D.M. 4 aprile 2001 del Ministero della Giustizia, in
relazione alla tipologia delle operazioni da svolgere.
Valore stimato, IVA esclusa: 409 900,31 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'art.268 del Regolamento, per i
servizi di cui al precedente punto 2 del presente bando di gara è
richiesta la produzione di una garanzia pari al 2% dell'importo a
base d'asta indicato ai precedenti punti 4) e 5) del presente bando
di gara e precisamente pari a Euro 8.198,01 , prestata, a scelta
dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione, con le
modalità e clausole previste, a pena di esclusione, dall'art. 75
del Codice e presentata secondo le modalità indicate nel
disciplinare di gara.
In caso di raggruppamenti temporanei si applica l'art. 128 del
Regolamento.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
La suddetta garanzia deve essere corredata dall'impegno del garante
a rinnovare la stessa per la durata di ulteriori 180 giorni, su
richiesta di questa Stazione Appaltante, nel caso in cui al momento
della sua scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione.
Cauzione definitiva: ai sensi dell'art.268 del Regolamento, per i
servizi di cui al precedente punto 2 del presente bando di gara
all'aggiudicatario è richiesta, a garanzia dell'adempimento di
tutte le obbligazioni nascenti dallo Schema di Disciplinare di
Incarico, la produzione di una garanzia pari al 10% dell'importo
contrattuale, prestata, a scelta dell'offerente, sotto forma di
cauzione o di fidejussione, con le modalità e clausole previste, a
pena di esclusione, dall'art. 113 del Codice.
In caso di raggruppamenti temporanei si applica l'art. 128 del
Regolamento.
Tale garanzia avrà efficacia sino all'emissione del certificato di
collaudo provvisorio dei Lavori di cui all'art. 41.2 del Contratto
d'Appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a scomputo" giusta
Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308
relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il
commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I
Lotto.
Polizza assicurativa professionale: Il soggetto aggiudicatario
dovrà essere in possesso di idonea polizza assicurativa
professionale a copertura della propria responsabilità civile. Tale
polizza dovrà essere stata rilasciata per un massimale di Euro
500.000 e dovrà avere una durata sino all'emissione del certificato
di collaudo provvisorio dei medesimi Lavori di cui all'art. 41.2
del Contratto d'Appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a
scomputo" giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012
rep. n. 13308 relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella"
per il commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella -
I Lotto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento mediante fondi propri: la spesa relativa al presente
appalto è prevista in bilancio come da deliberazione dell'organo
amministrativo della Stazione Appaltante, del 15.03.2013.
MODALITÁ DI PAGAMENTO: secondo quanto previsto nell'art. 8 e 9
dello Schema di Disciplinare di Incarico per l'affidamento del
servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in
fase di Esecuzione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi a partecipare alla gara:
I soggetti indicati all'art. 90 comma 1, lettere d), e), f),
f-bis), g) ed h) del Codice.
Le società di ingegneria di cui alla citata lettera f) devono
essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del
Regolamento; le società di professionisti di cui alla citata
lettera e) devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.
255 del medesimo Regolamento. Saranno esclusi dalla gara i
concorrenti che incorreranno nei divieti di cui all'art. 253 del
Regolamento riportati al successivo punto III.2.1) - Limiti alla
Partecipazione alla Gara e Divieti - del presente Bando di
Gara.
Raggruppamenti temporanei e consorzi stabili:
Ai sensi dell'articolo 253, comma 5, del Regolamento, i
raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera
g) del Codice, devono prevedere la presenza di almeno un
professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato
membro dell'Unione Europea di residenza.
Il suddetto professionista, iscritto al relativo Albo
professionale, può essere:
a) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera
d) del Codice, un libero professionista singolo o associato;
b) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera
e), f) del Codice, un amministratore, un socio, un dipendente, un
consulente su base annua con rapporto esclusivo con la società;
c) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera
f-bis) del Codice, un soggetto avente caratteristiche equivalenti
ai sensi dell'art. 253, comma 1 lettera c), del Regolamento.
La mandataria, in ogni caso, dovrà possedere i requisiti in misura
maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti.
Il requisito di cui al precedente punto III.2.3) punto c), nel caso
di raggruppamenti temporanei, non è frazionabile.
In caso di partecipazione di consorzio stabile di società di
professionisti e di società di ingegneria, di cui all'art. 90,
comma 1, lettera h) del Codice, il medesimo si qualifica, per la
dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.3) del presente
bando, attraverso i requisiti dei consorziati, per i quali non sono
richiesti percentuali minime. I suddetti consorzi possono avvalersi
anche dei requisiti maturati dalle singole società che partecipano
al consorzio nei cinque anni precedenti alla costituzione del
consorzio stabile e comunque entro il limite di dieci anni
precedenti la pubblicazione del bando.
Avvalimento e subappalto:
I concorrenti singoli o raggruppati possono soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere
economico-finanziario e tecnico-organizzativo di cui al punto
III.2.3) del presente bando di gara, avvalendosi dei requisiti di
un altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 del Codice.
Il concorrente e il soggetto ausiliario devono rendere e produrre,
a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte
dal comma 2 del citato art. 49 con le specificazioni di cui
all'art. 88, comma 1, del Regolamento. Il soggetto ausiliario,
dovrà, inoltre produrre a pena di esclusione, la dichiarazione di
cui al punto 6) del paragrafo A - Documentazione Amministrativa -
del Disciplinare di Gara.
Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili in solido
nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle
prestazioni oggetto del presente bando di gara.
Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto
ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di
gara.
Il concorrente può avvalersi di un solo soggetto ausiliario per
ciascun requisito o categoria.
Non è consentito, a pena di esclusione, che dello stesso soggetto
ausiliario si avvalgano più di un concorrente e che partecipino sia
il soggetto ausiliario sia quello che si avvale dei requisiti. Le
prestazioni di cui al presente bando di gara saranno in ogni caso
eseguite dal soggetto che partecipa alla gara e il soggetto
ausiliario può assumere il ruolo di sub-appaltatore nei limiti dei
requisiti prestati.
Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del Codice, l'affidatario può
avvalersi del subappalto, limitatamente alle attività relative a
indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi,
misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati
specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni
geologiche, nonchè per la sola redazione grafica delle prestazioni
professionali. Resta comunque impregiudicata la responsabilità del
professionista.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le prestazioni oggetto del presente bando dovranno
essere eseguite da una struttura operativa costituita, a pena di
esclusione, almeno dai seguenti professionisti ovvero nella quale,
a pena di esclusione, dovranno essere presenti le seguenti
professionalità, anche in capo ad un'unica persona fisica:
1) un Ingegnere /Architetto con iscrizione all'Albo Professionale
da almeno dieci anni;
2) un Ingegnere /Architetto con iscrizione all'Albo Professionale
da almeno dieci anni e abilitato a svolgere attività di
coordinatore per la sicurezza.
In caso di raggruppamento temporaneo, a pena di esclusione, dovrà
far parte della presente struttura operativa, quale professionista,
almeno un professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione alla data di scadenza del termine
ultimo per la presentazione delle offerte, secondo le norme dello
Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Almeno uno dei professionisti di cui ai precedenti punti 1) e 2)
del presente deve avere acquisito esperienza nell'ambito della
sicurezza dei cantieri di lavori ed essere abilitato, a pena di
esclusione, ai sensi dell'art. 98 del Testo Unico per la Sicurezza
sul Lavoro.
Limiti alla partecipazione alla gara e divieti:
a) E' fatto divieto ai soggetti concorrenti di partecipare alla
gara in più di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare
singolarmente e quali componenti di raggruppamento temporaneo.
b) Il divieto di cui alla precedente lettera a) sussiste per i
liberi professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto
qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di
ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio,
dipendente, consulente o collaboratore. Per consulente si intende
il consulente su base annua con rapporto esclusivo con la società
iscritto al relativo albo professionale, ove esistente, munito di
partita IVA e che firmi il progetto o i rapporti di verifica del
progetto, ovvero faccia parte dell'ufficio di direzione lavori; per
collaboratore si intende il collaboratore a progetto in caso di
soggetti non esercenti arti e professioni.
La violazione dei divieti di cui alle precedenti lettere a) e b)
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.
c) Sono esclusi dalla presente procedura e non possono stipulare i
relativi contratti, i soggetti di cui al punto III.1.3) - Soggetti
ammessi a Partecipare alla Gara - del presente bando di gara,
ovvero i soggetti indicati all'art. 90 comma 1, lettere d), e), f),
f-bis), g) ed h) del Codice, e che si trovino in una delle
condizioni ostative previste dall'art. 38 del Codice.
d) L'affidatario dell'incarico di progettazione esecutiva oggetto
dell'appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a scomputo"
giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308
relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il
commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I
Lotto, non potrà risultare contemporaneamente affidatario
dell'incarico oggetto della presente gara e pertanto ne verrà
disposta automaticamente l'esclusione dalla presente gara.
Viceversa, per l'ipotesi in cui l'affidatario dell'incarico oggetto
della presente gara, risultasse, per avervi partecipato, altresì
affidatario dell'incarico di progettazione esecutiva delle sudette
Opere di Urbanizzazione, lo stesso affidatario si impegna a
rinunciare all'incarico di progettazione esecutiva. In difetto la
Stazione Appaltante si riserva di disporne l'esclusione dalla
presente gara.
e) Non sono ammesse offerte parziali o in variante rispetto
all'oggetto dell'appalto, né offerte in rialzo.
f) E' vietata qualsiasi modificazione del raggruppamento temporaneo
o dal consorzio rispetto alla formazione risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 263 del Regolamento, i concorrenti per
partecipare alla presente procedura devono essere in possesso, a
pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
a) avere realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del bando, un fatturato globale, al netto
dell' I.V.A. e di ogni altro contributo, per servizi di cui
all'art. 252 del Regolamento non inferiore a Euro 1.639.601,24
(unmilioneseicentotrenta-novemilaseicentouno/24) pari a 4 volte
l'importo a base d'asta di cui al precedente punto II.2.1);
b) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, i servizi di cui all'art. 252 del
Regolamento relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare:
- classe I categoria D della legge 143/1949 di importo globale non
inferiore a 1 644 417,18 Euro pari a 2 (due) volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe I categoria G della legge 143/1949 di importo globale non
inferiore a 1 949 091,98 Euro pari a 2 (due) volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe III categoria C della legge 143/1949 di importo globale
non inferiore a 608 892,56 Euro pari a 2 (due) volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe VI categoria A della legge 143/1949 di importo globale non
inferiore a 4 646 014,72 Euro, pari a 2 (due) volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe VIII della legge 143/1949 di importo globale non inferiore
a Euro 5.986.677,54 pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei
lavori.
c) aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, almeno due servizi di cui all'art. 252 del
Regolamento relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle
seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi
da affidare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto di
affidamento:
- classe I categoria D della legge 143/1949 per un importo totale
non inferiore a 328 883,44 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe I categoria G della legge 143/1949 per un importo totale
non inferiore a 389 818,40 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe III categoria C della legge 143/1949 per un importo totale
non inferiore a 121 778,51 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe VI categoria A della legge 143/1949 per un importo totale
non inferiore a 929 202,94 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo
stimato dei lavori,
- classe VIII della legge 143/1949 per un importo totale non
inferiore a 1 197 335,51 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo
stimato dei lavori,
d) aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato ne
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a n.
4 unità, pari a 2 volte le unità stimate nel presente bando per lo
svolgimento del servizio.
Il numero medio annuo di personale tecnico richiesto come
requisito, deve essere calcolato e verificato come segue:
1) ricavando, per ciascun soggetto, la durata in giorni del periodo
di vigenza del rapporto, a partire dalla data di inizio del periodo
utile considerato, fino alla data di pubblicazione del bando o fino
alla data di cessazione dello stesso rapporto, se anteriore;
2) sommando la durata in giorni di cui al precedente numero 1), di
tutti i soggetti considerati;
3) dividendo la somma di cui al precedente numero 2) per il
divisore 365;
4) dividendo il quoziente della divisione di cui al punto
precedente per il divisore 3.
Le società di ingegneria e le società di professionisti dovranno
indicare il proprio organigramma con la specificazione delle
competenze e responsabilità dei soggetti impiegati nello
svolgimento di funzioni professionali e tecniche (soci,
amministratori, dipendenti, consulenti su base annua, collaboratori
a progetto). Se la società svolge attività diverse dalle
prestazioni di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento,
nell'organigramma devono essere indicate la struttura organizzativa
e le capacità professionali espressamente dedicate alla suddetta
prestazione di servizi.
La verifica delle capacità economiche-finanziarie e tecnico-
organizzative della società ai fini della partecipazione alle gare
è, in ogni caso, effettuata con riferimento alla sola parte della
struttura dedicata alla Direzione Lavori e Sicurezza in fase di
Esecuzione.
Ai sensi all'art.253, comma 15-bis del Codice per la dimostrazione
del requisito di cui al precedente punto a) del presente paragrafo,
il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori
cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del
bando di gara, mentre per la dimostrazione del requisito di cui al
precedente punto d) del presente paragrafo, il periodo di attività
documentabile è quello relativo ai migliori tre anni del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di
gara.
I servizi, di cui all'art. 252 del Regolamento, valutabili sono
quelli iniziati, ultimati ed approvati nel decennio o nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero
la parte di essi ultimata ed approvata nello stesso periodo per il
caso di servizi iniziati in epoca precedente. L'approvazione dei
servizi di direzione lavori si intende riferita alla data della
deliberazione di ammissibilità del certificato di collaudo di cui
all'art. 234, comma 2, del Regolamento. Sono valutabili anche i
servizi svolti per committenti privati, documentati secondo le
modalità previste dall'art.263, comma 2, del Regolamento.
Ulteriori requisiti di partecipazione dei concorrenti:
e) possedere un'anzianità di iscrizione negli appositi Albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali, di almeno 10
anni;
f) possedere i requisiti di cui all'art. 98 dal vigente Testo Unico
per la Sicurezza sul Lavoro. Nel caso di società o raggruppamenti
di professionisti, il requisito dovrà essere posseduto almeno da
uno dei partecipanti.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine di presentazione delle offerte fissato alla sezione
IV.3.4) del presente Bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Il presente Bando è integrato dal Disciplinare di Gara, recante le
norme relative alle modalità di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
Il bando di gara e gli avvisi di gara sono pubblicati anche sul
sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it.
A) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
163/06, gestita interamente per via telematica sul portale:
https://mdc-italia.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella
documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre (come
specificato successivamente) dovranno riportare la firma
elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.
Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificato ritenuto dal
Digitpa (ex Cnipa) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05,
e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme
alle disposizioni del Digitpa in materia di firma digitale.
B) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è
necessario:
- registrarsi al Portale di Multi Veste Italy 4: https://mdc-italia.bravosolution.com,
- cliccare su "Registrazione,
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione,
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di
registrazione e la domanda di partecipazione, debitamente compilato
e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto
stesso,
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e
password) nella sezione "Procedure di gara"cliccando "Gare -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti",
- accedere all'evento " rfq_11 - Direzione lavori e coordinamento
della sicurezza",
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
C) BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Gare e
Appalti di Multi Veste Italy 4. Ai fini dell'abilitazione occorre
contattare, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al
numero 800 136 731 dall'Italia e il numero +39 02 266 002 683
dall'estero, il personale di BravoSolution che guiderà la procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al Portale entro il
giorno antecedente il termine fissato per l'invio delle
offerte.
D) Contributo all'autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici:
Ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
e della delibera dell'Autorità medesima del 03.11.2010 per la
partecipazione alla gara è dovuto, a pena di esclusione, il
versamento di 35 Euro da effettuare secondo le modalità di cui al
punto 5) del paragrafo A - Documentazione Amministrativa - del
Disciplinare di Gara.
E) Obblighi di tracciabilitá dei flussi finanziari:
Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si
applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 13 agosto
2010 n. 136 e s.m. ed integrazioni relative agli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari.
Ai sensi dell'art. 2 della L.R. 20.11.8 n. 15 e s.m. ed
integrazioni e dell'art. 3 della legge 136/2010 e s.m. ed
integrazioni, l'aggiudicatario è obbligato ad indicare uno o più
conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la
società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva,
fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a
tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi,
pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di
bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso
o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle
operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante farà confluire
le somme relative all'appalto.
Il contratto, ai sensi del comma 2 del citato art. 2, verrà ,
altresì, risolto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno
dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio
per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di
criminalità organizzata.
F) Trattamento dei dati personali:
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m. ed
integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento
delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati
verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non
superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti
e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto
delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs.196/03.
L'interessato può far valere, nei confronti della Stazione
appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9
e 10 del D. Lgs. n. 196/2003.
G) Verrà applicato all'aggiudicatario il comma 35 dell'art.34 del
D.L. n.179 del 18.10.2012.