Incarichi - Affidamenti di incarico

Nuovo insediamento produttivo Roccella a Palermo

STAZIONE APPALTANTE

Multi Veste Italy 4 Srl


Codice CPV: 71250000
Codice CIG: 5098012496
SCADENZA 17/06/2013
Affidamento del Servizio di Direzione Lavori, Misura e Contabilità e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione "a scomputo" giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa a "nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I lotto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Palermo, Località Roccella, presso il Centro Commerciale Forum Palermo.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo stimato dei servizi da affidare, a base d'asta: 409 900,31 Euro oltre I.V.A. e C.N.P.A.I.A.
Tale importo, che non potrà subire variazioni in aumento, è così suddiviso:
a) Prestazioni relative alla Direzione lavori, misura, contabilità comprensivo di Rimborso spese: 277 637,33 Euro a titolo di onorario oltre I.V.A., C.N.P.A.I.A;
b) Prestazioni speciali di Coordinamento sicurezza in fase di Esecuzione, comprensivo di Rimborso spese: 132 262,97 Euro a titolo di onorario oltre I.V.A., C.N.P.A.I.A.
La quota del corrispettivo complessivo delle prestazioni normali e speciali e delle spese posto a base di gara, è stato effettuato, ai sensi dell'art. 262, comma 2 del Regolamento, assumendo a riferimento il D.M. 4 aprile 2001 del Ministero della Giustizia, in relazione alla tipologia delle operazioni da svolgere.
Valore stimato, IVA esclusa: 409 900,31 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'art.268 del Regolamento, per i servizi di cui al precedente punto 2 del presente bando di gara è richiesta la produzione di una garanzia pari al 2% dell'importo a base d'asta indicato ai precedenti punti 4) e 5) del presente bando di gara e precisamente pari a Euro 8.198,01 , prestata, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione, con le modalità e clausole previste, a pena di esclusione, dall'art. 75 del Codice e presentata secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
In caso di raggruppamenti temporanei si applica l'art. 128 del Regolamento.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
La suddetta garanzia deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la stessa per la durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta di questa Stazione Appaltante, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione.
Cauzione definitiva: ai sensi dell'art.268 del Regolamento, per i servizi di cui al precedente punto 2 del presente bando di gara all'aggiudicatario è richiesta, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni nascenti dallo Schema di Disciplinare di Incarico, la produzione di una garanzia pari al 10% dell'importo contrattuale, prestata, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione, con le modalità e clausole previste, a pena di esclusione, dall'art. 113 del Codice.
In caso di raggruppamenti temporanei si applica l'art. 128 del Regolamento.
Tale garanzia avrà efficacia sino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei Lavori di cui all'art. 41.2 del Contratto d'Appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a scomputo" giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I Lotto.
Polizza assicurativa professionale: Il soggetto aggiudicatario dovrà essere in possesso di idonea polizza assicurativa professionale a copertura della propria responsabilità civile. Tale polizza dovrà essere stata rilasciata per un massimale di Euro 500.000 e dovrà avere una durata sino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei medesimi Lavori di cui all'art. 41.2 del Contratto d'Appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a scomputo" giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I Lotto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento mediante fondi propri: la spesa relativa al presente appalto è prevista in bilancio come da deliberazione dell'organo amministrativo della Stazione Appaltante, del 15.03.2013.
MODALITÁ DI PAGAMENTO: secondo quanto previsto nell'art. 8 e 9 dello Schema di Disciplinare di Incarico per l'affidamento del servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi a partecipare alla gara:
I soggetti indicati all'art. 90 comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del Codice.
Le società di ingegneria di cui alla citata lettera f) devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del Regolamento; le società di professionisti di cui alla citata lettera e) devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 255 del medesimo Regolamento. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che incorreranno nei divieti di cui all'art. 253 del Regolamento riportati al successivo punto III.2.1) - Limiti alla Partecipazione alla Gara e Divieti - del presente Bando di Gara.
Raggruppamenti temporanei e consorzi stabili:
Ai sensi dell'articolo 253, comma 5, del Regolamento, i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g) del Codice, devono prevedere la presenza di almeno un professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Il suddetto professionista, iscritto al relativo Albo professionale, può essere:
a) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera d) del Codice, un libero professionista singolo o associato;
b) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera e), f) del Codice, un amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la società;
c) con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettera f-bis) del Codice, un soggetto avente caratteristiche equivalenti ai sensi dell'art. 253, comma 1 lettera c), del Regolamento.
La mandataria, in ogni caso, dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Il requisito di cui al precedente punto III.2.3) punto c), nel caso di raggruppamenti temporanei, non è frazionabile.
In caso di partecipazione di consorzio stabile di società di professionisti e di società di ingegneria, di cui all'art. 90, comma 1, lettera h) del Codice, il medesimo si qualifica, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto III.2.3) del presente bando, attraverso i requisiti dei consorziati, per i quali non sono richiesti percentuali minime. I suddetti consorzi possono avvalersi anche dei requisiti maturati dalle singole società che partecipano al consorzio nei cinque anni precedenti alla costituzione del consorzio stabile e comunque entro il limite di dieci anni precedenti la pubblicazione del bando.
Avvalimento e subappalto:
I concorrenti singoli o raggruppati possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo di cui al punto III.2.3) del presente bando di gara, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 del Codice.
Il concorrente e il soggetto ausiliario devono rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art. 49 con le specificazioni di cui all'art. 88, comma 1, del Regolamento. Il soggetto ausiliario, dovrà, inoltre produrre a pena di esclusione, la dichiarazione di cui al punto 6) del paragrafo A - Documentazione Amministrativa - del Disciplinare di Gara.
Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del presente bando di gara.
Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara.
Il concorrente può avvalersi di un solo soggetto ausiliario per ciascun requisito o categoria.
Non è consentito, a pena di esclusione, che dello stesso soggetto ausiliario si avvalgano più di un concorrente e che partecipino sia il soggetto ausiliario sia quello che si avvale dei requisiti. Le prestazioni di cui al presente bando di gara saranno in ogni caso eseguite dal soggetto che partecipa alla gara e il soggetto ausiliario può assumere il ruolo di sub-appaltatore nei limiti dei requisiti prestati.
Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del Codice, l'affidatario può avvalersi del subappalto, limitatamente alle attività relative a indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonchè per la sola redazione grafica delle prestazioni professionali. Resta comunque impregiudicata la responsabilità del professionista.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Le prestazioni oggetto del presente bando dovranno essere eseguite da una struttura operativa costituita, a pena di esclusione, almeno dai seguenti professionisti ovvero nella quale, a pena di esclusione, dovranno essere presenti le seguenti professionalità, anche in capo ad un'unica persona fisica:
1) un Ingegnere /Architetto con iscrizione all'Albo Professionale da almeno dieci anni;
2) un Ingegnere /Architetto con iscrizione all'Albo Professionale da almeno dieci anni e abilitato a svolgere attività di coordinatore per la sicurezza.
In caso di raggruppamento temporaneo, a pena di esclusione, dovrà far parte della presente struttura operativa, quale professionista, almeno un professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Almeno uno dei professionisti di cui ai precedenti punti 1) e 2) del presente deve avere acquisito esperienza nell'ambito della sicurezza dei cantieri di lavori ed essere abilitato, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 98 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.
Limiti alla partecipazione alla gara e divieti:
a) E' fatto divieto ai soggetti concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di raggruppamento temporaneo.
b) Il divieto di cui alla precedente lettera a) sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Per consulente si intende il consulente su base annua con rapporto esclusivo con la società iscritto al relativo albo professionale, ove esistente, munito di partita IVA e che firmi il progetto o i rapporti di verifica del progetto, ovvero faccia parte dell'ufficio di direzione lavori; per collaboratore si intende il collaboratore a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni.
La violazione dei divieti di cui alle precedenti lettere a) e b) comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.
c) Sono esclusi dalla presente procedura e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti di cui al punto III.1.3) - Soggetti ammessi a Partecipare alla Gara - del presente bando di gara, ovvero i soggetti indicati all'art. 90 comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del Codice, e che si trovino in una delle condizioni ostative previste dall'art. 38 del Codice.
d) L'affidatario dell'incarico di progettazione esecutiva oggetto dell'appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione "a scomputo" giusta Convenzione 20.3.2007 rep. n. 95488 e 6.3.2012 rep. n. 13308 relativa a "Nuovo insediamento produttivo "Roccella" per il commercio al dettaglio, sita a Palermo, località Roccella - I Lotto, non potrà risultare contemporaneamente affidatario dell'incarico oggetto della presente gara e pertanto ne verrà disposta automaticamente l'esclusione dalla presente gara.
Viceversa, per l'ipotesi in cui l'affidatario dell'incarico oggetto della presente gara, risultasse, per avervi partecipato, altresì affidatario dell'incarico di progettazione esecutiva delle sudette Opere di Urbanizzazione, lo stesso affidatario si impegna a rinunciare all'incarico di progettazione esecutiva. In difetto la Stazione Appaltante si riserva di disporne l'esclusione dalla presente gara.
e) Non sono ammesse offerte parziali o in variante rispetto all'oggetto dell'appalto, né offerte in rialzo.
f) E' vietata qualsiasi modificazione del raggruppamento temporaneo o dal consorzio rispetto alla formazione risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 263 del Regolamento, i concorrenti per partecipare alla presente procedura devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
a) avere realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato globale, al netto dell' I.V.A. e di ogni altro contributo, per servizi di cui all'art. 252 del Regolamento non inferiore a Euro 1.639.601,24 (unmilioneseicentotrenta-novemilaseicentouno/24) pari a 4 volte l'importo a base d'asta di cui al precedente punto II.2.1);
b) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, i servizi di cui all'art. 252 del Regolamento relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare:
- classe I categoria D della legge 143/1949 di importo globale non inferiore a 1 644 417,18 Euro pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori,
- classe I categoria G della legge 143/1949 di importo globale non inferiore a 1 949 091,98 Euro pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori,
- classe III categoria C della legge 143/1949 di importo globale non inferiore a 608 892,56 Euro pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori,
- classe VI categoria A della legge 143/1949 di importo globale non inferiore a 4 646 014,72 Euro, pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori,
- classe VIII della legge 143/1949 di importo globale non inferiore a Euro 5.986.677,54 pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori.
c) aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno due servizi di cui all'art. 252 del Regolamento relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto di affidamento:
- classe I categoria D della legge 143/1949 per un importo totale non inferiore a 328 883,44 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo stimato dei lavori,
- classe I categoria G della legge 143/1949 per un importo totale non inferiore a 389 818,40 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo stimato dei lavori,
- classe III categoria C della legge 143/1949 per un importo totale non inferiore a 121 778,51 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo stimato dei lavori,
- classe VI categoria A della legge 143/1949 per un importo totale non inferiore a 929 202,94 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo stimato dei lavori,
- classe VIII della legge 143/1949 per un importo totale non inferiore a 1 197 335,51 Euro pari al valore 0,4 volte l'importo stimato dei lavori,
d) aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato ne confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a n. 4 unità, pari a 2 volte le unità stimate nel presente bando per lo svolgimento del servizio.
Il numero medio annuo di personale tecnico richiesto come requisito, deve essere calcolato e verificato come segue:
1) ricavando, per ciascun soggetto, la durata in giorni del periodo di vigenza del rapporto, a partire dalla data di inizio del periodo utile considerato, fino alla data di pubblicazione del bando o fino alla data di cessazione dello stesso rapporto, se anteriore;
2) sommando la durata in giorni di cui al precedente numero 1), di tutti i soggetti considerati;
3) dividendo la somma di cui al precedente numero 2) per il divisore 365;
4) dividendo il quoziente della divisione di cui al punto precedente per il divisore 3.
Le società di ingegneria e le società di professionisti dovranno indicare il proprio organigramma con la specificazione delle competenze e responsabilità dei soggetti impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche (soci, amministratori, dipendenti, consulenti su base annua, collaboratori a progetto). Se la società svolge attività diverse dalle prestazioni di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, nell'organigramma devono essere indicate la struttura organizzativa e le capacità professionali espressamente dedicate alla suddetta prestazione di servizi.
La verifica delle capacità economiche-finanziarie e tecnico- organizzative della società ai fini della partecipazione alle gare è, in ogni caso, effettuata con riferimento alla sola parte della struttura dedicata alla Direzione Lavori e Sicurezza in fase di Esecuzione.
Ai sensi all'art.253, comma 15-bis del Codice per la dimostrazione del requisito di cui al precedente punto a) del presente paragrafo, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, mentre per la dimostrazione del requisito di cui al precedente punto d) del presente paragrafo, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara.
I servizi, di cui all'art. 252 del Regolamento, valutabili sono quelli iniziati, ultimati ed approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata ed approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. L'approvazione dei servizi di direzione lavori si intende riferita alla data della deliberazione di ammissibilità del certificato di collaudo di cui all'art. 234, comma 2, del Regolamento. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati, documentati secondo le modalità previste dall'art.263, comma 2, del Regolamento.
Ulteriori requisiti di partecipazione dei concorrenti:
e) possedere un'anzianità di iscrizione negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, di almeno 10 anni;
f) possedere i requisiti di cui all'art. 98 dal vigente Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro. Nel caso di società o raggruppamenti di professionisti, il requisito dovrà essere posseduto almeno da uno dei partecipanti.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte fissato alla sezione IV.3.4) del presente Bando.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Il presente Bando è integrato dal Disciplinare di Gara, recante le norme relative alle modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.
Il bando di gara e gli avvisi di gara sono pubblicati anche sul sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it.
A) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale: https://mdc-italia.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificato ritenuto dal Digitpa (ex Cnipa) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del Digitpa in materia di firma digitale.
B) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è necessario:
- registrarsi al Portale di Multi Veste Italy 4: https://mdc-italia.bravosolution.com,
- cliccare su "Registrazione,
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di registrazione,
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di registrazione e la domanda di partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto stesso,
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "Procedure di gara"cliccando "Gare - Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti",
- accedere all'evento " rfq_11 - Direzione lavori e coordinamento della sicurezza",
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
C) BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Gare e Appalti di Multi Veste Italy 4. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero 800 136 731 dall'Italia e il numero +39 02 266 002 683 dall'estero, il personale di BravoSolution che guiderà la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale entro il giorno antecedente il termine fissato per l'invio delle offerte.
D) Contributo all'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici:
Ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della delibera dell'Autorità medesima del 03.11.2010 per la partecipazione alla gara è dovuto, a pena di esclusione, il versamento di 35 Euro da effettuare secondo le modalità di cui al punto 5) del paragrafo A - Documentazione Amministrativa - del Disciplinare di Gara.
E) Obblighi di tracciabilitá dei flussi finanziari:
Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. ed integrazioni relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
Ai sensi dell'art. 2 della L.R. 20.11.8 n. 15 e s.m. ed integrazioni e dell'art. 3 della legge 136/2010 e s.m. ed integrazioni, l'aggiudicatario è obbligato ad indicare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante farà confluire le somme relative all'appalto.
Il contratto, ai sensi del comma 2 del citato art. 2, verrà , altresì, risolto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.
F) Trattamento dei dati personali:
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m. ed integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs.196/03. L'interessato può far valere, nei confronti della Stazione appaltante, i diritti di cui all'art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D. Lgs. n. 196/2003.
G) Verrà applicato all'aggiudicatario il comma 35 dell'art.34 del D.L. n.179 del 18.10.2012.

Cerca bando