Progettazione risanamento caserma Menini De Caroli a Vipiteno
SCADENZA 07/06/2017
Codice CPV: 71200000, 71300000
Codice CUP: B33J13000430003
Codice CIG: 7055199664
Progettazione per il risanamento e manutenzione straordinaria di
vari edifici e costruzione di un impianto di lavaggio e copertura
posteggio autovetture nell'areale della caserma Menini De Caroli a
Vipiteno.
I lavori prevedono la ristrutturazione o il risanamento di diversi
edifici all’interno della caserma “Menini – De Caroli” a Vipiteno.
Sono previsti la realizzazione di una nuova tettoia con annesso
edificio per il lavaggio degli automezzi, la demolizione di un
edificio fatiscente, la ristrutturazione di una palazzina alloggi,
di una palazzina uffici, di un edificio "mensa", di un edificio
officina leggera, di un edificio "polifunzionale", di un edificio
"cappella", di un edificio "autorimessa", di due edifici
"magazzini" e lavori di sistemazione aree esterne nonché le
relative opere di urbanizzazione.
È previsto un sopralluogo obbligatorio.
Luogo principale di esecuzione: Vipiteno.
Costo stimato per la realizzazione
dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato secondo il Documento
preliminare alla progettazione ammonta a 13.803.684 Euro oneri
della sicurezza inclusi. Nella tabella seguente il costo di
costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici
identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui
al D.M. del 17-06-2016:
La suddivisione dei costi nelle singole categorie dei lavori indicate costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali di cui al punto 15 e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.
Prestazioni, oggetto della gara
Oggetto della gara sono la:
a) progettazione per opere con i codici-ID E.15, S.03, IA.01,
IA.02, IA.03, rilievo e progettazione generale (riguarda
l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche)
b) coordinamento della sicurezza in fase progettuale
c) relazione geologica
d) Esecuzione di un rilievo plani-altimetrico in scala adeguata di
tutto l’areale comprensivo delle superfici all’esterno del
perimetro della Caserma con rilievo e rappresentazione delle
infrastrutture sotterranee e condutture importanti.
Prestazioni aggiuntive che a seconda dei bisogni ed esigenze
possono essere conferite all’aggiudicatario:
e) Esecuzione dello stato di fatto con valutazione dello stato di
fatto secondo le direttive D.M. 14 gennaio 2008 (Nuova normativa
tecnica) cap. 8, LC2
f) Valutazione, elaborazione della documentazione necessaria con le
relative richieste necessarie, prove di compatibilità, riunioni con
le autorità, per la valutazione del rischio ai sensi della
legislazione vigente nella Provincia Alto Adige in merito alla
pianificazione del pericolo.
g) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e
domande, coordinazione delle ricerche, riunioni e deposito presso
le autorità competenti per lo smaltimento regolare di macerie e
terreno contaminato di amianto, nonché, progettazione, direzione
lavori e coordinazione per la sicurezza per provvedimenti fino ad
un importo massimo di 40.000,00 Euro.
h) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e
domande, deposito presso le autorità competenti, coordinazione
delle ricerche e provvedimenti, tenuta delle riunioni necessarie
per la bonifica di ordigni e residuati bellici, nonché
progettazione, direzione lavori e coordinazione per la sicurezza
per provvedimenti fino ad un importo massimo di 20.000,00 Euro.
i) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e
domande, coordinazione delle ricerche, riunioni e deposito presso
le autorità competenti per lo smaltimento regolare di macerie e
terreno contaminato, nonché, progettazione, direzione lavori e
coordinazione per la sicurezza per provvedimenti fino ad un importo
massimo di 40.000,00 Euro.
L’aggiudicatario è obbligato ad apportare qualsiasi modifica e
adeguamento ai documenti progettuali per l’ottenimento di tutte le
autorizzazioni, nulla-osta e permessi del progetto richiesti dalla
normativa in vigore e in particolare dalla normativa speciale per
costruzioni di edifici militari. Le disposizioni e prescrizioni
delle Autorità militari devono essere rigorosamente rispettate.
L’aggiudicatario deve inoltre ottemperare alle indicazioni
impartite dalla stazione appaltante, dai rappresentanti delle
Autorità nazionali e locali, senza che questo dia diritto a
qualsiasi compenso aggiuntivo o compensazione dell’impegno
Prestazioni riservate
La stazione appaltante si riserva l’affidamento diretto
all’aggiudicatario di: - direzione lavori, contabilità e
coordinamento della sicurezza dei lavori oggetto di gara; -
l’eventuale suddivisione in lotti; - la progettazione, direzione
lavori e del coordinamento di sicurezza per infrastrutture, aree e
muro perimetrale.
Corrispettivo della prestazione
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti
previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al
punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle
disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p.
n.1308/2014.
L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti
riferimenti normativi ammonta a € 775.756,63.
La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare
all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario
allegato (Tabella 1) che costituisce parte integrante del
Disciplinare di gara.
Corrispettivo delle prestazioni riservate
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti
previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al
punto 5.5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e
delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p.
n.1308/2014.
L’onorario calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi
ammonta a 738.250,73 Euro.
La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare
all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario
allegato (Tabella 2) che costituisce parte integrante del
Disciplinare di gara.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Referenze / Ponderazione: 30
- Criterio di qualità - Nome: Relazione sulle modalità di esecuzione dell'incarico / Ponderazione: 50
- Prezzo - Ponderazione: 20