Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione risanamento caserma Menini De Caroli a Vipiteno

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Codice CPV: 71200000, 71300000
Codice CUP: B33J13000430003
Codice CIG: 7055199664
SCADENZA 07/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione per il risanamento e manutenzione straordinaria di vari edifici e costruzione di un impianto di lavaggio e copertura posteggio autovetture nell'areale della caserma Menini De Caroli a Vipiteno.
I lavori prevedono la ristrutturazione o il risanamento di diversi edifici all’interno della caserma “Menini – De Caroli” a Vipiteno. Sono previsti la realizzazione di una nuova tettoia con annesso edificio per il lavaggio degli automezzi, la demolizione di un edificio fatiscente, la ristrutturazione di una palazzina alloggi, di una palazzina uffici, di un edificio "mensa", di un edificio officina leggera, di un edificio "polifunzionale", di un edificio "cappella", di un edificio "autorimessa", di due edifici "magazzini" e lavori di sistemazione aree esterne nonché le relative opere di urbanizzazione.

È previsto un sopralluogo obbligatorio.

Luogo principale di esecuzione: Vipiteno.

Costo stimato per la realizzazione dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato secondo il Documento preliminare alla progettazione ammonta a 13.803.684 Euro oneri della sicurezza inclusi. Nella tabella seguente il costo di costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui al D.M. del 17-06-2016:

bando

La suddivisione dei costi nelle singole categorie dei lavori indicate costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali di cui al punto 15 e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.

Prestazioni, oggetto della gara
Oggetto della gara sono la:
a) progettazione per opere con i codici-ID E.15, S.03, IA.01, IA.02, IA.03, rilievo e progettazione generale (riguarda l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche)
b) coordinamento della sicurezza in fase progettuale
c) relazione geologica
d) Esecuzione di un rilievo plani-altimetrico in scala adeguata di tutto l’areale comprensivo delle superfici all’esterno del perimetro della Caserma con rilievo e rappresentazione delle infrastrutture sotterranee e condutture importanti.

Prestazioni aggiuntive che a seconda dei bisogni ed esigenze possono essere conferite all’aggiudicatario:
e) Esecuzione dello stato di fatto con valutazione dello stato di fatto secondo le direttive D.M. 14 gennaio 2008 (Nuova normativa tecnica) cap. 8, LC2
f) Valutazione, elaborazione della documentazione necessaria con le relative richieste necessarie, prove di compatibilità, riunioni con le autorità, per la valutazione del rischio ai sensi della legislazione vigente nella Provincia Alto Adige in merito alla pianificazione del pericolo.
g) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e domande, coordinazione delle ricerche, riunioni e deposito presso le autorità competenti per lo smaltimento regolare di macerie e terreno contaminato di amianto, nonché, progettazione, direzione lavori e coordinazione per la sicurezza per provvedimenti fino ad un importo massimo di 40.000,00 Euro.
h) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e domande, deposito presso le autorità competenti, coordinazione delle ricerche e provvedimenti, tenuta delle riunioni necessarie per la bonifica di ordigni e residuati bellici, nonché progettazione, direzione lavori e coordinazione per la sicurezza per provvedimenti fino ad un importo massimo di 20.000,00 Euro.
i) Elaborazione della documentazione necessaria, richieste e domande, coordinazione delle ricerche, riunioni e deposito presso le autorità competenti per lo smaltimento regolare di macerie e terreno contaminato, nonché, progettazione, direzione lavori e coordinazione per la sicurezza per provvedimenti fino ad un importo massimo di 40.000,00 Euro.
L’aggiudicatario è obbligato ad apportare qualsiasi modifica e adeguamento ai documenti progettuali per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni, nulla-osta e permessi del progetto richiesti dalla normativa in vigore e in particolare dalla normativa speciale per costruzioni di edifici militari. Le disposizioni e prescrizioni delle Autorità militari devono essere rigorosamente rispettate.
L’aggiudicatario deve inoltre ottemperare alle indicazioni impartite dalla stazione appaltante, dai rappresentanti delle Autorità nazionali e locali, senza che questo dia diritto a qualsiasi compenso aggiuntivo o compensazione dell’impegno

Prestazioni riservate
La stazione appaltante si riserva l’affidamento diretto all’aggiudicatario di: - direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza dei lavori oggetto di gara; - l’eventuale suddivisione in lotti; - la progettazione, direzione lavori e del coordinamento di sicurezza per infrastrutture, aree e muro perimetrale.

Corrispettivo della prestazione
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p. n.1308/2014.
L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a € 775.756,63.
La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato (Tabella 1) che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.

Corrispettivo delle prestazioni riservate
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5.5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p. n.1308/2014.
L’onorario calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 738.250,73 Euro.
La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato (Tabella 2) che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Referenze / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione sulle modalità di esecuzione dell'incarico / Ponderazione: 50
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Cerca bando