Scuola primaria di Iseo - interventi di messa in sicurezza con adeguamento - miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica
SCADENZA 15/04/2020
Codice CPV: 71250000
Scuola primaria di Iseo — interventi di messa in sicurezza con
adeguamento — miglioramento sismico, abbattimento barriere
architettoniche, riqualificazione energetica.
1) corrispettivi in fase di progettazione ed esecuzione, di
cui:
1.a) riconversione di porzione dell’ex liceo in mensa scolastica
(corpo D), con miglioramento sismico, abbattimento barriere
architettoniche, riqualificazione energetica – demolizione
ampliamento edificio anni 50/70 e ricostruzione interrato al
rustico dei nuovi laboratori (corpo C);
b.II) 80 487,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 40 316,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 12 431,00 euro coordinamento sicurezza in fase di
progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 58 148,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 31 077,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex
art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
222 459,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.b) ricostruzione primo e secondo piano immobile anni 50/70 con
riconversione a laboratori (corpo C):
b.II) 59 123,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 38 266,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 11 705,00 euro coordinamento sicurezza in fase di
progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 54 383,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 29 264,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex
art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
192 741,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.c) miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche,
riqualificazione energetica edificio storico (Corpi A-B);
b.II) 71 148,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 38 394,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 11 929,00 euro coordinamento sicurezza in fase di
progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 54 859,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 29 822,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex
art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
206 152,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.d) riconversione di porzione dell’ex liceo prospiciente via
Manica in palestra con miglioramento/adeguamento sismico,
abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica
e sistemazioni esterne (Corpo E);
b.II) 80 192,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 40 660,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 12 471,00 euro coordinamento sicurezza in fase di
progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 58 406,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 31 177,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex
art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
222 906,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 844.258,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Iseo (BS).
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 40
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 25
- Criterio di qualità - Nome: Consistenza / Ponderazione: 15
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Informazioni relative alle opzioni
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 1,
lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Inclusione di ulteriori immobili, rispetto a quelli previsti all’interno delle prestazioni, con o senza esclusione di immobili già previsti nello stesso elenco.
Informazioni complementari
a) CIG: 8224340C0F; contributo a favore di ANAC di 80,00 euro;
b) presa visione dei luoghi dichiarata come da disciplinare di
gara;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali
quotidiani, pro quota per singolo lotto.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ammessi operatori economici di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs.
n. 50 del 2016:
a) in un registro ufficiale ai sensi dell’art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50 del 2016, come segue:
a.1) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità
di cui al punto III.2.1);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla CCIAA
o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri
paesi della UE;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all’art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo,
attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5,
lettere d), e), g), l) ed m), in quanto pertinenti e applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art.
80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.
50 del 2016;
e) assenza di situazioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del
D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.Lgs.
n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del «protocollo di
legalità» o del «patto di integrità» che la stazione appaltante
adotterà in attuazione del piano triennale anticorruzione.
Capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un
importo complessivo nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 esercizi
antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2
volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un
importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori
ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del
D.M. del 17.6.2016, in GU n. 174 del 27.7.2016), per un importo
stimato in : 3 478 186,00 euro così suddiviso:
— ID E.08, grado di complessità G = 0,95; importo: 870 471,15
euro,
— ID E.22, grado di complessità G = 1,55; importo: 650 154,15
euro,
— ID S.03, grado di complessità G= 0,95; importo: 1 119 229,75
euro,
— ID IA.01, grado di complessità G = 0,75; importo: 83 833,10
euro,
— ID IA.02, grado di complessità G = 0,85; importo: 461 082,02
euro,
— ID IA.03, grado di complessità G= 1,15; importo: 293 415,83
euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti a
ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a),
per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2
lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo
stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a) e
il requisito di cui alla lettera c), devono essere posseduti dal
mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante, con le
modalità indicate nel disciplinare di gara. Il requisito di cui
alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il
singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori
economici.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
— ingegneri o architetti iscritti alla sezione A dei rispettivi
ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un
professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni
specialistiche,
— architetti per interventi su immobili vincolati ex art. 52,
secondo comma, del R.D. n. 2537 del 1925,
— soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei
cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
— competenti in materia di prevenzione incendi, istituito presso il
ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 16 del decreto
legislativo dell'8.3.2006, n. 139 e decreto ministeriale del
5.8.2011,
— competenti in acustica, istituito presso il ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi
dell’articolo 2, comma 7, della legge n. 447 del 1995 e degli
articoli 21 e 22, del decreto legislativo del 17.2.2017, n. 42.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
a) prestazioni affidate volta per volta, mediante buoni d’ordine
con indicati il compenso, i tempi, le prestazioni da svolgere, in
coerenza con l’accordo quadro;
b) nessun vincolo all’affidamento per la stazione appaltante, salvo
un minimo del 20 % dell’accodo quadro nell’intero periodo di
validità dell’accordo quadro;
c) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino a un massimo del 10
%;
d) ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, primo periodo, del D.Lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non è redatto il DUVRI;
e) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
f) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ai sensi dell’art. 31, comma 8, secondo periodo,
del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazioni n. 109 del 25.2.2020;
b) procedimento attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica
«Sintel», il cui accesso è consentito dall'apposito link presente
all’indirizzo internet di cui al punto I.3), con la quale sono
gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione,
presentazione, valutazione e ammissione dei candidati e delle
offerte, comunicazioni e scambi di informazioni; le modalità
tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica ed ogni altra
informazione utile per gli operatori economici ai fini dell’accesso
e dell’utilizzo della stessa per la registrazione e la
presentazione dell’offerta sono descritte e richiamate nei seguenti
manuali, parti integranti e sostanziali del presente documento,
accessibili alla pagina di cui alla lettera a), sezione «servizi e
soluzioni», menu «per le imprese», oppure direttamente
da: www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-procurement/guide-e-manuali-per-le-imprese,
menu «piattaforma Sintel»: modalità tecniche di utilizzo della
piattaforma Sintel; parte integrante e sostanziale delle regole di
gara, ove sono fornite informazioni sulla piattaforma telematica,
la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, la
registrazione e le forme di comunicazione; partecipazione
esclusivamente con la presentazione della documentazione richiesta
dagli atti di gara e dell’offerta, mediante la piattaforma
telematica, caricando la documentazione e l’offerta sulla stessa
piattaforma telematica, con le modalità del disciplinare di gara;
l’offerta è composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta A amministrativa: con tutta la documentazione diversa
dalle offerte;
b.2) busta B offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal
disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi
di valutazione di cui al punto II.2.5), nn. 1, 2 e 3; l’offerta
tecnica non può comportare aumento di spesa;
b.3) busta C offerta economica: con offerta redatta mediante
ribasso percentuale sull’importo a base di gara di cui al punto
II.2.6);
c) aggiudicazione con metodo aggregativo compensatore come previsto
dal disciplinare di gara; il punteggio sull’offerta di prezzo è
rettificata su base bilineare con l’applicazione del coefficiente X
= 0,90;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e
giustificazioni, art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del D.Lgs. n.
50/2016;
e) l’aggiudicazione avverrà quale anche in presenza di una sola
offerta ammessa e valida;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono
dichiarare l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i
propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che
ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) consorzi stabili e consorzi di cooperative, se non eseguono i
servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e
quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento, art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione
delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni
del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni,
dell’indirizzo di posta elettronica e del domicilio digitale (PEC)
per le predette comunicazioni;
l) ogni informazione, modalità di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all’indirizzo internet di cui al punto I.1) e al punto I.3),
unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) la stazione appaltante si avvale del sistema AVCPass per cui è
richiesto il «PassOE»;
n) responsabile del procedimento: arch. Nadia Bombardieri.