Affidamento di incarico - procedura aperta

Scuola primaria di Iseo - interventi di messa in sicurezza con adeguamento - miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Iseo


Codice CPV: 71250000
SCADENZA 15/04/2020
ALLEGATI AL BANDO

Scuola primaria di Iseo — interventi di messa in sicurezza con adeguamento — miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica.
1) corrispettivi in fase di progettazione ed esecuzione, di cui:
1.a) riconversione di porzione dell’ex liceo in mensa scolastica (corpo D), con miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica – demolizione ampliamento edificio anni 50/70 e ricostruzione interrato al rustico dei nuovi laboratori (corpo C);
b.II) 80 487,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 40 316,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 12 431,00 euro coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 58 148,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 31 077,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
222 459,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.b) ricostruzione primo e secondo piano immobile anni 50/70 con riconversione a laboratori (corpo C):
b.II) 59 123,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 38 266,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 11 705,00 euro coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 54 383,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 29 264,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
192 741,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.c) miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica edificio storico (Corpi A-B);
b.II) 71 148,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 38 394,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 11 929,00 euro coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 54 859,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 29 822,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
206 152,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni;
1.d) riconversione di porzione dell’ex liceo prospiciente via Manica in palestra con miglioramento/adeguamento sismico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica e sistemazioni esterne (Corpo E);
b.II) 80 192,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 40 660,00 euro progettazione esecutiva;
b.III.07) 12 471,00 euro coordinamento sicurezza in fase di progetto ex art. 91 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
c.I) 58 406,00 euro direzione dell’esecuzione;
c.I.12) 31 177,00 euro coordinamento sicurezza in fase esecutiva ex art. 92 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
222 906,00 euro valore stimato complessivo delle prestazioni.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 844.258,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Iseo (BS).

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 40
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza / Ponderazione: 15
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Inclusione di ulteriori immobili, rispetto a quelli previsti all’interno delle prestazioni, con o senza esclusione di immobili già previsti nello stesso elenco.

Informazioni complementari
a) CIG: 8224340C0F; contributo a favore di ANAC di 80,00 euro;
b) presa visione dei luoghi dichiarata come da disciplinare di gara;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali quotidiani, pro quota per singolo lotto.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ammessi operatori economici di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
a) in un registro ufficiale ai sensi dell’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016, come segue:
a.1) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità di cui al punto III.2.1);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della UE;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all’art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) ed m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di situazioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del «protocollo di legalità» o del «patto di integrità» che la stazione appaltante adotterà in attuazione del piano triennale anticorruzione.

Capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un importo complessivo nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del D.M. del 17.6.2016, in GU n. 174 del 27.7.2016), per un importo stimato in : 3 478 186,00 euro così suddiviso:
— ID E.08, grado di complessità G = 0,95; importo: 870 471,15 euro,
— ID E.22, grado di complessità G = 1,55; importo: 650 154,15 euro,
— ID S.03, grado di complessità G= 0,95; importo: 1 119 229,75 euro,
— ID IA.01, grado di complessità G = 0,75; importo: 83 833,10 euro,
— ID IA.02, grado di complessità G = 0,85; importo: 461 082,02 euro,
— ID IA.03, grado di complessità G= 1,15; importo: 293 415,83 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2 lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a) e il requisito di cui alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante, con le modalità indicate nel disciplinare di gara. Il requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
— ingegneri o architetti iscritti alla sezione A dei rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche,
— architetti per interventi su immobili vincolati ex art. 52, secondo comma, del R.D. n. 2537 del 1925,
— soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
— competenti in materia di prevenzione incendi, istituito presso il ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo dell'8.3.2006, n. 139 e decreto ministeriale del 5.8.2011,
— competenti in acustica, istituito presso il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge n. 447 del 1995 e degli articoli 21 e 22, del decreto legislativo del 17.2.2017, n. 42.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) prestazioni affidate volta per volta, mediante buoni d’ordine con indicati il compenso, i tempi, le prestazioni da svolgere, in coerenza con l’accordo quadro;
b) nessun vincolo all’affidamento per la stazione appaltante, salvo un minimo del 20 % dell’accodo quadro nell’intero periodo di validità dell’accordo quadro;
c) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino a un massimo del 10 %;
d) ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, primo periodo, del D.Lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il DUVRI;
e) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
f) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell’art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazioni n. 109 del 25.2.2020;
b) procedimento attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica «Sintel», il cui accesso è consentito dall'apposito link presente all’indirizzo internet di cui al punto I.3), con la quale sono gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione dei candidati e delle offerte, comunicazioni e scambi di informazioni; le modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica ed ogni altra informazione utile per gli operatori economici ai fini dell’accesso e dell’utilizzo della stessa per la registrazione e la presentazione dell’offerta sono descritte e richiamate nei seguenti manuali, parti integranti e sostanziali del presente documento, accessibili alla pagina di cui alla lettera a), sezione «servizi e soluzioni», menu «per le imprese», oppure direttamente da: www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-procurement/guide-e-manuali-per-le-imprese, menu «piattaforma Sintel»: modalità tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel; parte integrante e sostanziale delle regole di gara, ove sono fornite informazioni sulla piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, la registrazione e le forme di comunicazione; partecipazione esclusivamente con la presentazione della documentazione richiesta dagli atti di gara e dell’offerta, mediante la piattaforma telematica, caricando la documentazione e l’offerta sulla stessa piattaforma telematica, con le modalità del disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta A amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte;
b.2) busta B offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), nn. 1, 2 e 3; l’offerta tecnica non può comportare aumento di spesa;
b.3) busta C offerta economica: con offerta redatta mediante ribasso percentuale sull’importo a base di gara di cui al punto II.2.6);
c) aggiudicazione con metodo aggregativo compensatore come previsto dal disciplinare di gara; il punteggio sull’offerta di prezzo è rettificata su base bilineare con l’applicazione del coefficiente X = 0,90;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e giustificazioni, art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016;
e) l’aggiudicazione avverrà quale anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) consorzi stabili e consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3);
h) ammesso avvalimento, art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell’indirizzo di posta elettronica e del domicilio digitale (PEC) per le predette comunicazioni;
l) ogni informazione, modalità di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all’indirizzo internet di cui al punto I.1) e al punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) la stazione appaltante si avvale del sistema AVCPass per cui è richiesto il «PassOE»;
n) responsabile del procedimento: arch. Nadia Bombardieri.

Documenti Allegati

Bando UE

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