Onorario Direttore Lavori e adeguamento prezzi: nessun compenso aggiuntivo per la contabilizzazione

di Redazione tecnica - 23/06/2025

Cosa accade quando, dopo l’emissione di un SAL (Stato Avanzamento Lavori), l’appaltatore presenta richiesta di adeguamento prezzi? Il Direttore dei Lavori ha diritto a un onorario per le successive attività di contabilizzazione? Oppure rientrano nelle sue competenze “ordinarie”? E questo intervento può essere qualificato come squilibrio economico del contratto?

Onorario per la contabilizzazione delle variazioni prezzi: interviene il MIT

A queste domande ha risposto il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il parere n. 3520 del 3 giugno 2025, chiarendo che le attività di revisione, adeguamento e compensazione dei prezzi nei confronti dell’appaltatore rientrano tra le funzioni proprie del Direttore dei Lavori. Non è quindi previsto alcun compenso ulteriore per la contabilizzazione del nuovo SAL determinato a seguito dell’adeguamento prezzi richiesto dall’esecutore.

Il MIT sottolinea che non si configura alcuna alterazione dell’equilibrio economico del contratto di servizi tecnici: l’attività rientra nelle competenze contrattuali già remunerate con l’onorario pattuito all’origine.

CONTINUA A LEGGERE

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Parere MIT n. 3520/2025