RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda UNIONE PROFESSIONISTI
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso on-line Partecipare alle gare d’appalto

Il corso per addetti alle gare d’appalto aggiornato D.LGS. n° 50 del 18/04/2016, rappresenta uno degli strumenti necessari per comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici in Italia, perché fornisce le necessarie informazioni per analizzare il mercato di riferimento, poter comprendere la dinamica della domanda pubblica e poter formulare l’offerta.

La materia della contrattualistica pubblica è costantemente messa in discussione da interventi normativi che modificano organicamente gran parte della sua disciplina originaria. L’intervento normativo richiede una maggiore specializzazione all’operatore economico. La formazione, pertanto, non può più limitarsi all’analisi della sola procedura, fine a se stessa, ma deve abbracciare trasversalmente tutti gli istituti giuridici, gli aspetti economici e sociali.

Obiettivi Professionali

Il corso esamina le problematiche più frequenti nella fase di aggiudicazione, dall’analisi del bando di gara e relativa partecipazione, alla procedura di gara, alla verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti mediante l’utilizzo del sistema AVCPass, attraverso un linguaggio semplice e immediato che consente di apprendere strumenti e metodi vincenti per concorrere alla gara.
I principali obiettivi professionali del corso sono perciò:

  • conoscere la normativa vigente regolante gli appalti pubblici
  • apprendere le specifiche modalità di comunicazione con le amministrazioni aggiudicatrici del contratto
  • prevenire gli errori che possono causare l’esclusione dalla gara.

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista riguardo la disciplina degli appalti pubblici e gli istituti giuridici relativi alla aggiudicazione del contratto. La normativa è analizzata in maniera dettagliata, incentivando le capacità di lettura dei documenti della domanda pubblica e fornendo le necessarie competenze per la formulazione di offerta dell’operatore economico. In ogni unità didattica è prevista la presenza di un esercizio di verifica tramite quiz a risposta multipla.

A chi è rivolto il corso

Il corso è destinato a:

  • responsabili uffici gara
  • addetti alle gare d’appalto
  • responsabili commerciali
  • amministratori di società
  • direttori tecnici
  • professionisti tecnici, periti industriali, geometri, architetti, ingegneri.

Crediti formativi

12 CFP CNAPPC -  21 CFP CNPI - 12 CFP CNPA - 8 CFP CNI - 12 CFP CNGEGL


Corso on-line Certificazione energetica degli edifici

Corso per tecnico certificatore energetico aggiornato al D.M 26 giugno 2015. I nuovi decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completano il recepimento della Direttiva 31/2010/UE (comprende UNI TS 11300).

Durante il corso saranno presentate le novità legislative e le soluzioni innovative per raggiungere le performance richieste per gli edifici del futuro: l’edificio ad energia quasi zero non è più così lontano.

Nel dettaglio, durante il corso saranno analizzate la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti. Ogni argomento verrà supportato da esempi pratici dei concetti teorici.

Obiettivi Professionali

Il corso forma il discente in tutti i fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodologie e tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Obiettivi Formativi

Il Corso online per Certificatore Energetico forma il corsista in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendolo su metodologie e tecniche di indagine in campo, e sui metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Durante le lezioni verranno presentate prove teorico–pratiche finalizzate all’approfondimento delle principali nozioni trasmesse e all’apprendimento di specifiche competenze utili a raggiungere un livello di autonomia operativa adatto all’applicazione concreta delle abilità acquisite.
Il corso si propone di formare tecnici esperti nella diagnosi energetica del sistema edificio impianto, allo scopo di creare figure professionali qualificate non solo alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni legislative nazionali (compresa la norma UNI TS 11330 – 4) desiderano acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche energetiche applicate al sistema edificio-impianto, allo scopo di accreditarsi come Tecnici Certificatori Energetici. In particolare il corso si rivolge a:

  • Professionisti ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici;
  • Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici;
  • Professionisti abilitati alla professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico;
  • Architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base.

Crediti formativi

15 CFP CNAPPC - 15 CFP CNPA - 80 CFP CNI


Corso Photoshop

Adobe Photoshop CC è il software fondamentale per chi ha necessità di gestire ed elaborare immagini digitali. Photoshop possiede infatti una grande varietà di strumenti e funzioni che lo rendono estremamente versatile. Per questo motivo Photoshop si è rivelato nel tempo lo strumento imprescindibile per tutti coloro che lavorano nel campo del digital imaging.

Obiettivi Professionali

Il corso Photoshop intende consentire a coloro che non conoscono affatto il famoso software Adobe o ne hanno una conoscenza sommaria, di iniziare a lavorare in autonomia con un quadro generale chiaro del suo funzionamento.

Obiettivi Formativi

Il corso Adobe Photoshop intende affrontare gli argomenti che sono alla base dell’uso di Photoshop per fornire una panoramica del suo funzionamento. Il corso, inoltre, intende affrontare gli argomenti chiave legati al digital imaging, in modo da consentire anche a coloro che già usano il software, di colmare eventuali lacune.

Destinatari

Architetti, Ingegneri, Grafici, Fotografi e chiunque, per lavoro o per passione, si trovi a lavorare nel campo delle immagini digitali e possano trarre utilità dal loro editing.

Crediti formativi

8 CFP CNI

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa