RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda UNIONE PROFESSIONISTI
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso Certificazione Energetica degli Edifici
Aggiornamento alle Norme UNI/TS 11300 e UNI 1034

Il 26 giugno 2015 il settore della Certificazione Energetica degli Edifici è stato scosso da una piccola ma importante rivoluzione. Il 26 giugno 2015 infatti sono stati emanati i “nuovi” decreti sull’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completano il recepimento della Direttiva 31/2010/UE.

Decreti sulla certificazione energetica degli edifici pienamente attivi dal 1° ottobre 2015 che hanno innovato le metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e che hanno modificato le procedure per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (A.P.E.).

Cambiamenti che hanno quasi costretto diverse categorie professionali  (professionisti ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici; tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici; professionisti abilitati alla professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico; architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base ndr) a seguire un Corso Certificazione Energetica degli Edifici - Aggiornamento alle Norme UNI/TS 11300 e UNI 1034

Un corso in cui vengono presentate tutte le ultimissime novità legislative, come le recenti norme UNI/TS 11300 e UNI 1034, le migliori soluzioni tecniche per raggiungere le performance richieste dagli standard energetici previsti dai decreti sull’efficienza energetica in edilizia.
 
Quali sono le materie e gli argomenti che saranno analizzati durante le ore di svolgimento del Corso Certificazione Energetica degli Edifici - Aggiornamento alle Norme UNI/TS 11300 e UNI 1034?

Nel dettaglio, durante il corso saranno analizzate, con i supporto di pratici esempi , la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti. Il Corso Certificazione Energetica degli Edifici prevede infine un fondamentale aggiornamento tecnico-normativo sulle recentissime norme UNI TS 11300-1:2014, UNI TS 11300-2:2014, UNI TR 11552:2014, UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6, UNI 10349-1:2016, UNI/TR 10349-2:2016 e UNI 10349-3:2016.

Crediti Formativi : 15 CNAPPC - 15 CNPA - 80 CNI


Partecipare alle gare d’appalto
Aggiornato DLGS 18/04/2016

Corso Partecipare alle gare d’appalto – Aggiornato DLGS 18/04/2016: comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici, analizzare il mercato di riferimento, comprendere la dinamica della domanda pubblica e formulare l’offerta

Nella G.U. del 19 aprile 2016 è stato pubblicato, dopo una lunga attesa, il d.lgs. numero 50 del  18.4.2016, recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione. Il nuovo codice è così entrato in vigore il 19 aprile senza alcun periodo di vacatio legis. L’assenza di un adeguato periodo di metabolizzazione del nuovo testo da parte degli operatori costituirà, anche secondo il Consiglio Di Stato, un elemento di forte criticità nel breve e medio periodo.

Una criticità che ha fatto allertare centinaia di professionisti italiani, specializzati nell’ambito delle Gare D’Appalto, preoccupati di non riuscire a padroneggiare nei minimi particolari la materia. Un motivo che a spinto e continua a spingere responsabili uffici gara, addetti alle gare d’appalto, responsabili commerciali, amministratori di società, direttori tecnici, professionisti tecnici, periti industriali, geometri, architetti, ingegneri, a ricercare sulla rete un corso specifico sul Partecipare alle gare d’appalto – Aggiornato DLGS 18/04/2016. Un corso in cui vengano esaminate e”sezionate”, magari anche con un linguaggio semplice e conciso, tutte le più frequenti problematiche relative alla fase di aggiudicazione, all’analisi del bando di gara e alla relativa partecipazione, alla procedura di gara, alla verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti mediante l’utilizzo del sistema AVCPass.

Un corso di questo tipo (strutturato necessariamente su diversi testi normativi e riferimenti legislativi: D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50; D.P.R 5 ottobre 2010, n. 207; D.Lgs. 2 Luglio 2010, n. 104; D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 ndr)  infatti è uno strumento pratico fondamentale per comprendere e partecipare, magari con successo, al mercato degli appalti pubblici in Italia. Uno strumento studiato e organizzato per  fornire tutte le necessarie informazioni per analizzare il mercato di riferimento, comprendere la dinamica della domanda pubblica e poter cosi formulare l’offerta economico professionale più idonea.

La frequenza del corso permetterà ai professionisti interessati di conoscere e prendere confidenza con la normativa vigente regolante gli appalti pubblici, apprendere le specifiche modalità di comunicazione con le amministrazioni aggiudicatrici del contratto, prevenire gli errori che possono causare l’esclusione dalla gara.

Crediti Formativi : 21 CNAPPC - 21 CNPI - 12 CNPA - 8 CNI


Corso Di Pianificazione E Riuso Urbano

Il corso di pianificazione e riuso urbano affronta il problema del piano urbanistico locale dopo un’ampia panoramica sul suo significato e sulle conoscenze necessarie per affrontare le varie analisi del territorio dal punto di vista funzionale. Affrontare il progetto del piano dal punto di vista funzionale significa solamente ottimizzare l’allocazione delle varie superfici da destinare alle varie attività urbane.
Durante il corso, il tema dell’ottimizzazione funzionale del piano viene affrontato cercando di sintetizzare e organizzare i concetti fondamentali, in modo da dare più indicazioni possibili per la costruzione di un sistema territoriale urbano e descrivendo concetti che possono costituire i parametri sufficienti per il governo della città.

L’obiettivo principale è aiutare tutti i tecnici a capire il senso profondo dell’urbanistica. Il corso è indicato sia per chi, in futuro o già oggi, potrebbe essere incaricato alla stesura di un piano regolatore (questa è la denominazione che utilizzeremo nel corso), sia per chi lo strumento urbanistico deve subirlo e conviverci per lungo tempo.
Questo corso vuole consentire al tecnico di affrontare la professione quotidiana con maggiore consapevolezza e competenza. Per chi ha già una formazione urbanistica, il corso può rappresentare un interessante stimolo culturale al dibattito sullo stato della pianificazione in Italia.

Crediti Formativi : 15 CNAPPC - 28 CNPI - 15 CNPA - 25 CNI

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa