Appalti - Lavori

Adeguamento funzionale e di consolidamento della banchina di Ponente e di Testata del Molo Trapezio

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale di Salerno


Codice CPV: 45220000
SCADENZA 17/06/2014
Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento funzionale e di consolidamento della banchina di Ponente e di Testata del Molo Trapezio (di cui al Grande Progetto "Logistica e Porti - Sistema integrato portuale di Salerno" - POR Campania 2007/2013) nonché della Banchina Ligea II Stralcio del Porto commerciale di Salerno (artt. 1 Capitolato Speciale d'Appalto - C.S.A.)

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto commerciale nel Comune di Salerno.

Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è di 33 806 281,35 euro comprensivo degli oneri per la sicurezza ordinari e speciali non soggetti a ribasso e degli oneri per la progettazione esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione suddiviso ed indicato per 3 distinti interventi:
A) Molo Trapezio Ponente importo complessivo dell'appalto di 19 405 471,08 euro, di cui: 9 268 691,48 euro per lavori a corpo compreso 27 321 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 10 136 779,67 euro per lavori a misura compreso 43 815,31 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 519 823,01 euro per oneri sicurezza speciali non soggetti al ribasso e 384 485,18 euro per progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso (compresi oneri previdenziali) IVA non imponibile. La manodopera per la esecuzione delle opere ha un'incidenza del 11,16 % corrispondente all'importo di 2 166 002,74 euro;
B) Molo Trapezio Testata importo complessivo dell'appalto di 5 724 616,73 euro, di cui: 2 687 102,46 euro per lavori a corpo compreso 7 897,60 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 3 037 514,05 euro per lavori a misura compreso 12 977,16 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 170 849,74 euro per oneri sicurezza speciali non soggetti al ribasso e 113 760,90 euro per progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso (compresi oneri previdenziali) IVA non imponibile. La manodopera per la esecuzione delle opere ha un'incidenza del 10,91 % corrispondente all'importo di 624 592,87 euro;
C) Banchina Ligea II Stralcio importo complessivo dell'appalto di 7 166 205,59 euro, di cui: 3 404 743,23 euro per lavori a corpo compreso 9 955,29 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 3 761 462,36 euro per lavori a misura compreso 15 957,80 euro per oneri della sicurezza ordinari soggetti a ribasso, 179 327,25 euro per oneri sicurezza speciali non soggetti al ribasso e 141 741,87 euro per progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso (compresi oneri previdenziali) IVA non imponibile. La manodopera per la esecuzione delle opere ha un'incidenza del 12,27 % corrispondente all'importo di 879 535,15 euro, IVA non imponibile (art. 4-5-6 C.S.A.).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- Il Finanziamento dei lavori di consolidamento ed adeguamento funzionale delle banchine di ponente e di testata del molo Trapezio è previsto sui fondi POR FESR - Campania 2007/2013 nell'ambito del Grande Progetto "Logistica e Porti - Sistema integrato portuale di Salerno",
- Il Finanziamento dei lavori di consolidamento ed adeguamento funzionale del secondo stralcio funzionale della banchina Ligea è previsto sui fondi della L. 84/94 art. 18/bis.
Ai sensi dell'art. 16 CSA, premesso che l'ente non ha ancora ricevuto il decreto di assegnazione del finanziamento, fonte di finanziamento per l'intervento di adeguamento funzionale e di consolidamento delle banchina fonte di finanziamento:
- L. 84/94 art. 18 bis:
- Ligea II Stralcio Funzionale,
- POR FESR 2007/2013 - Grande Progetto:
- Trapezio Testata (completamento),
- Trapezio Lato Ponente.
Pertanto il presente appalto è soggetto alla clausola risolutiva secondo cui all'aggiudicatario, ancorché dell'intero intervento, verrà affidato l'appalto, mediante effettiva stipula contrattuale, solo nel momento in cui sia intervenuto il decreto di assegnazione del finanziamento con conseguente possibilità di previsione in bilancio ed impegno di spesa e solo per la parte effettivamente finanziata.
Il concorrente con la partecipazione alla presente gara assume il rischio di non addivenire alla stipula contrattuale qualora i finanziamenti non siano concretamente assegnati alla Stazione Appaltante, senza che possa avanzare alcuna pretesa economica a qualsiasi titolo per la mancata stipula, nemmeno per responsabilità precontrattuale della Stazione Appaltante.
In caso di stipula contrattuale e di affidamento di quota parte dell'appalto, resta fin d'ora stabilito che le restanti parti saranno affidate solo ad avvenuta assegnazione dei relativi finanziamenti nel termine di due anni dalla stipula, decorsi inutilmente i quali l'appaltatore si intenderà sciolto da ogni vincolo, senza che possa avanzare alcuna pretesa economica a qualsiasi titolo per il mancato affidamento delle restanti parti dell'appalto, fermo il diritto alla corresponsione dei compensi per le sole opere affidate ed eseguite.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex art. 10 Disciplinare di Gara (D.G.) Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui agli artt. 34 a 52 del D.lgs.163/06, cui si applica anche l'art. 92 del regolamento.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento di concorrenti o in consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete.
È vietata l'associazione in partecipazione. Salvo quanto disposto ai commi 18 e 19 dell'art. 37 D.lgs.163/06, è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o a nullità del contratto, nonché l'esclusione dei concorrenti riuniti in raggruppamento di concorrenti, concomitanti o successivi alle procedure di affidamento relative al medesimo appalto.
Si applicano i commi 7, 18 e 19 dell'art. 37 D.lgs. 163/06 ss.mm.ii.
I concorrenti residenti in altri Stati dell'Unione Europea, ove tenuti, devono essere iscritti nei corrispondenti registri di cui all'allegato XI C al D.lgs. 163/2006.
E' consentita la presentazione dell'offerta da parte dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, ai sensi del comma 8 del citato art. 37 del D.Lgs. 163/2006, purché muniti di dichiarazione d'impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire ad una delle imprese associande o consorziande, indicata nominativamente, il mandato speciale con rappresentanza.
Qualora un concorrente sia in possesso di adeguata qualificazione per la sola costruzione (ovvero sia qualificato per prestazione di progettazione di importo non adeguato a quello previsto per i lavori oggetto del presente appalto) dovrà - ai sensi di quanto dispone l'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/2006 - indicare obbligatoriamente di un progettista qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f) ed f bis) del D.lgs.163/2006, individuato nella domanda di partecipazione o eventualmente già associato, in possesso dei requisiti progettuali dettati dagli atti di gara.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di quei concorrenti che si avvalgano di progettisti indicati o associati per i quali sussistono:
a) Le cause ostative alla partecipazione indicate nel presente articolo;
b) Le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 del Codice e di cui all'art. 253 del Regolamento;
c) L'inesistenza dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del Regolamento, rispettivamente in caso di società di ingegneria e di società professionali
Tenendo presente quanto dispone l'art. 37 del D.lgs.163/2006 e smi, i concorrenti temporaneamente riuniti, nella redazione della domanda di partecipazione, dovranno dettagliatamente indicare la composizione del raggruppamento e le quote di lavorazioni che ciascuno di essi intende assumere, in quanto qualificato.
Tutti i requisiti frazionabili richiesti al concorrente singolo devono essere posseduti nella misura minima del 40 % dalla mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalla mandante o dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. Resta fermo che la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Le Imprese "cooptate" all'atto della presentazione dell'offerta, di cui all'art. 92 del DPR 207/2010, dovranno produrre una dichiarazione d'impegno ad eseguire i lavori entro il limite massimo del 20 % dell'importo complessivo posto a base di gara.
I requisiti di ordine generale dei partecipanti alla gara d'appalto riguardano l'inesistenza delle cause di esclusione dalle procedure concorsuali d'appalto di lavori pubblici di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e smi.
I requisiti di ordine speciale che devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti partecipanti alla gara nelle forme giuridiche previste dalla legge, sono prescritti dall'art. 39 e seguenti del D.lgs. 163/2006 e smi ed, in particolare, sono richiamati nel capitolato e nel presente disciplinare di gara.
Ai sensi e secondo le modalità e condizioni di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., al fine di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnici e/o economici prevista in sede di gara, può avvalersi dei requisiti di uno o più soggetti ausiliari secondo le indicazioni della sentenza 10.10.2013 della Corte di Giustizia Europea come riportate nel comunicato AVCP del 20.3.2014, purché almeno uno degli ausiliari abbia un livello minimo di qualificazione in OG7 pari al 50 % dell'importo dei lavori esclusa la progettazione, in ragione dei tempi ristretti e delle modalità e condizioni realizzative previste dall'intervento, che impongono una collaudata e perfetta organizzazione, ben coordinata e senza dispersione di risorse.
Trattandosi di appalto integrato l'appaltatore dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti per i lavori e per la progettazione, sia esso in possesso di SOA per la sola costruzione, sia esso in possesso di SOA per progettazione e costruzione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Salvi i casi ex art. 38, comma 1 bis D.lgs. 163/06, in cui si compila solo il Modello A/bis, il possesso dei requisiti deve essere dimostrato mediante le dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 secondo i Modelli A, B, C, D, E, F, G- H allegati al presente Disciplinare.
NB: occorre indicare tutte le condanne passate in giudicato tranne anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, tranne per quei reati per cui sia intervenuta l'estinzione o la riabilitazione.
I partecipanti devono essere in possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di cui all'art. 38,39,40 D.lgs. 163/06. Fatti salvi i casi di cui all'art. 38, c.4 e 5 ed art. 47 D.lgs. 163/06. I partecipanti devono essere in possesso, pena esclusione, dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs. 163/06 (vedasi modello A). Ai fini degli accertamenti relativi alle cause di esclusione sopra richiamate, nei confronti di candidati o concorrenti non stabiliti in Italia, l'Autorità Portuale considererà utili i documenti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata in lingua italiana atti a dimostrare i requisiti ex art. 38 comma 1 ovvero l'indicazione delle Autorità competenti (denominazione, indirizzo, Città, Nazione numero di telefono, fax e pec) a cui chiedere cooperazione per la verifica di quanto dichiarato. Se nessun documento o certificato è rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza. I documenti idonei, la suddetta dichiarazione giurata/dichiarazione resa innanzi a specifico pubblico ufficiale e le indicazioni (denominazione, indirizzo, Città, Nazione numero di telefono e fax dell'Autorità Competente) occorrono per l'agevole richiesta di cooperazione.
Requisiti per la progettazione:
12.3.1.Requisiti di ordine generale: i progettisti incaricati, a pena l'esclusione, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii;
12.3.2 Requisiti di idoneità professionale: a pena di esclusione:
a) se professionisti, singoli o associati o operanti in società di professionisti o in società di ingegneria, essere regolarmente iscritti al relativo albo professionale;
b) se società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria anche in forma mista, essere iscritti alla C.C.I.A.A. con l'attivazione del codice relativo ai servizi da prestare. Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di associazione orizzontale o verticale e ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione. I concorrenti residenti in altri Stati dell'Unione Europea, ove tenuti, devono essere iscritti nei corrispondenti registri di cui all'allegato XI C al D.Lgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

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