Ti interessa questo Speciale? Seguilo per restare sempre aggiornato.
SPECIALE TESTO UNICO EDILIZIA
Aggiornato il: 15/04/2024
Ricostruire la storia delle leggi in materia edilizia è affare assai complicato che comincia nel 1942 con la prima legge sull'urbanistica e che arriva ai nostri giorni.
Nel 2001 si è assistito ad un vero e proprio cambio epocale. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 20 ottobre 2001 è approdato il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, cosiddetto Testo Unico Edilizia, in cui è stata confluita tutta la normativa riguardante il settore.
Il Testo Unico Edilizia e la semplificazione
Da quel momento è cominciata un'altra storia. Soprattutto nell'ultimo decennio, il DPR n. 380/2001 è stato oggetto di continue modifiche che ne hanno cambiato fisionomia sull'altare della parola semplificazione. Modifiche che hanno generato un quadro normativo instabile che a sua volta ha generato dubbi, ricorsi e continue sentenze di ogni ordine e grado.
Gli obiettivi dello Speciale Testo Unico Edilizia
Questo speciale ha lo scopo di riunire le norme e gli interventi della giustizia, chiarendo alcuni concetti chiave che riguardano ad esempio:
- l'accertamento di conformità;
- il condono edilizio;
- il permesso di costruire in sanatoria;
- la demolizione delle opere abusive;
- gli strumenti di semplificazione;
e tanto altro ancora.
Vuoi porre un quesito alla redazione, proporre un articolo o la trattazione di un argomento specifico? scrivi a redazione@lavoripubblici.it
Guida tecnico-giuridica al Testo Unico Edilizia dopo il Salva Casa
Gianluca Oreto
Edizione: Settembre | 2024
Prezzo: € 38