Ti interessa questo Speciale? Seguilo per restare sempre aggiornato.
Speciale Sismabonus-acquisti
Il Sismabonus-acquisti è la detrazione fiscale prevista all'art. 16, comma 1-septies del Decreto-Legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modificazioni dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90.
Sismabonus-acquisti: cos'è
Questa misura, diversamente agli altri bonus edilizi, è riservata agli acquirenti di case antisismiche realizzate da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, mediante interventi di demolizione e ricostruzione di interi edifici (nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3), allo scopo di ridurne il rischio sismico, anche con variazione volumetrica rispetto all'edificio preesistente, ove le norme urbanistiche vigenti consentano tale aumento.
Sismabonus-acquisti: l'aliquota fiscale
La norma prevede che a seguito dell'intervento di demolizione e ricostruzione, le imprese debbano provvedere entro trenta mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell'immobile.
In tal caso la detrazione, che varia dal 75% all'85% in funzione della riduzione del rischio sismico, spetta all'acquirente delle unità immobiliari, da applicare al prezzo indicato nell'atto pubblico di compravendita e, comunque, entro un ammontare massimo di spesa pari a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.