Appalti - Lavori

Lavori di restauro di apparati decorativi, pittorici e pavimentali

STAZIONE APPALTANTE

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia


Codice CPV: 45454100
SCADENZA 13/10/2014
Formazione, ex art. 2, comma 1, lett. a) del D.L. 83/2014 convertito in L. 106/2014, dell'elenco di operatori economici qualificati per l'affidamento ex art. 204, comma 1, e 122, comma 7, del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, di lavori di restauro di apparati decorativi, pittorici e pavimentali.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pompei (NA).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 615 936,26 Euro

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Progetto Pompei per la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica di Pompei (Codice Comunitario Identificativo 2011 IT161PR030) Risorse della politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale «Attrattori culturali, naturali e turismo» FESR 2007-2013 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Potranno presentare domanda di inscrizione all'Elenco di cui all'art. 2, co. 1, lettera a) del D.L. n. 83/2014 (convertito in L. 106/2014) tutti gli operatori economici interessati, purché alle condizioni di seguito indicate:
5.1 risultino in possesso dei seguenti Requisiti di ordine generale:
- insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del Codice degli Appalti,
- non ricorrenza dei divieti di cui agli articoli 36, co. 5, e 37, co. 7, del Codice degli Appalti,
- non ricorrenza del divieto ex art. 90, co. 8, del Codice degli Appalti,
- insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all'articolo 53, co. 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165;
5.3 assumano l'obbligo di rispettare e far rispettare ai propri aventi causa il «Protocollo di Legalità» sottoscritto il 5.4.2012 tra la Prefettura – U.T.G. di Napoli e la Stazione Appaltante ed il «Protocollo Operativo» per la sperimentazione del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno di ottemperare agli obblighi summenzionati dovranno essere dimostrati, pena l'inammissibilità, mediante dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
È fatto divieto di richiedere l'iscrizione sia in forma individuale che in qualità di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio.
È fatto divieto ai soggetti iscritti nell'elenco come operatori economici singoli e, come tali invitati alle singole procedure negoziate, di presentare offerte riuniti con altro/altri operatore/i economico/i iscritto/i nell'Elenco, nonché riuniti con altro/altri operatore/i economico/i invitato/i alla medesima procedura negoziata.
È fatto divieto ai soggetti iscritti nell'Elenco, ai quali sia stato rivolto l'invito a partecipare ad una delle procedure negoziate, di partecipare riuniti o consorziati con altro/altri operatore/i economico/i decaduto/i dall'iscrizione per effetto di quanto previsto nell'avviso di preinformazione (Paragrafo 9).
In caso di partecipazione in forme aggregate:
A. i requisiti di ordine generale di cui al punto 5.1 e l'assunzione degli obblighi di cui al punto 5.3 dovranno essere posseduti e dichiarati:
- in caso di consorzi, di cui alle lettere b) e c) dell'articolo 34 del Codice degli Appalti, dal consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici dei lavori,
- in caso di R.T.I. costituiti e costituendi, di cui alla lettera d) dell'articolo 34 del Codice degli Appalti, da tutti i soggetti del R.T.I.,
- in caso di consorzi di cui alla lettera e) dell'articolo 34 del Codice degli Appalti, se costituendi, da parte di tutte le imprese che faranno parte del consorzio, o, se costituiti, da parte del consorzio e delle consorziate indicate quali esecutrici dei lavori,
- in caso di G.E.I.E. di cui alla lettera f) dell'articolo 34 del Codice degli Appalti, trovano applicazione le disposizioni previste dall'articolo 37 del medesimo Codice.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Potranno presentare domanda di inscrizione all'Elenco di cui all'art. 2, co. 1, lettera a) del D.L. n. 83/2014 (convertito in L. 106/2014) tutti gli operatori economici interessati, purché alle condizioni di seguito indicate:
5.2 risultino in possesso dei seguenti Requisiti d'ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo:
- attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione OS2A classifica II.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno di ottemperare agli obblighi summenzionati dovranno essere dimostrati, pena l'inammissibilità mediante dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
È fatto divieto di richiedere l'iscrizione sia in forma individuale che in qualità di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio.
È fatto divieto ai soggetti iscritti nell'elenco come operatori economici singoli e, come tali invitati alle singole procedure negoziate, di presentare offerte riuniti con altro/altri operatore/i economico/i iscritto/i nell'Elenco, nonché riuniti con altro/altri operatore/i economico/i invitato/i alla medesima procedura negoziata.
È fatto divieto ai soggetti iscritti nell'Elenco, ai quali sia stato rivolto l'invito a partecipare ad una delle procedure negoziate, di partecipare riuniti o consorziati con altro/altri operatore/i economico/i decaduto/i dall'iscrizione per effetto di quanto previsto nell'avviso di preinformazione (Paragrafo 9)
In caso di partecipazione in forme aggregate:
B. i requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo di cui al punto 5.2:
- in caso di RTI e consorzi ordinari di cui alla lettera e) dell'art. 34 del Codice degli Appalti, dovranno essere posseduti e dichiarati con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 37 del Codice degli Appalti e all'articolo 92, co. 2, del Regolamento di Attuazione, ossia dovranno essere posseduti dalla mandataria o della consorziata capofila, a seconda del caso, nella misura minima del 40 %; la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10 % dell'importo di lavori, fermo restando che in ogni caso la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria,
- in caso di consorzi di cui all'articolo 34 lettere b) e c), del Codice degli Appalti, i requisiti di partecipazione d'ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo dovranno essere posseduti e dichiarati in base a quanto previsto negli articoli 35 e 36 del Codice degli Appalti, nonché nell'articolo 94 del Regolamento di Attuazione, dal Consorzio o dalle consorziate esecutrici.

Tipo di procedura: Aperta

Cerca bando