Appalti - Servizi

Realizzazione di un centro civico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Corbara


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 6082558DA3
SCADENZA 23/02/2015
Gara mediante piattaforma telematica Asmecomm per servizi tecnici relativi ai lavori di: direzione dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, contabilità, misura e liquidazione nonché attività accessorie a corredo dei lavori di realizzazione di un centro civico, con annessi locali da destinare anche ad attività didattiche, in Via Tenente Lignola - ex campo sportivo.
I servizi professionali richiesti riguardano: direzione dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, contabilità, misura e liquidazione nonché attività accessorie a corredo nel rispetto del progetto esecutivo approvato dall'Amministrazione, salvo più precise indicazioni che all'atto esecutivo potranno essere impartite dal Responsabile Unico del Procedimento, per l'intervento denominato «Lavori di realizzazione di un centro civico, con annessi locali da destinare anche ad attività didattiche, in Via Tenente Lignola - ex campo sportivo».
L'appalto delle opere sarà dato a corpo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Corbara.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara ammonta a 5 614 066,35 Euro incluso oneri della sicurezza, oltre IVA.
Importo prestazioni professionali: 341 278,80 Euro cassa e IVA esclusa.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 268 del D.P.R. n. 207/2010 per i servizi tecnici da prestare dopo l'inizio dei lavori (direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione), si applicano gli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i.
Per tali servizi:
a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo relativo a tali servizi, ex art. 75 del D.Lgs. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 % dell'importo relativo a tali servizi, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, in corso di validità.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze.
Nel caso di raggruppamenti, la polizza sarà costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti i soggetti professionali raggruppati oppure il solo capogruppo.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento delle competenze professionali trova copertura con i fondi POR CAMPANIA FESR 2007-2013 - Iniziative di accelerazione della spesa - DGRC n. 40/2014.
Decreto di finanziamento: n. 28 del 30.5.2014.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Criteri qualitativi (discrezionali). Ponderazione 80
2. Criteri quantitativi (vincolati). Ponderazione 20

Informazioni complementari
Possono partecipare alla presente procedura tutti i soggetti che abbiano ottenuto l'abilitazione al portale www.asmecomm.it secondo quanto previsto dalla documentazione di gara e in possesso dei requisiti ex artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/2006.
Le Imprese, per poter avere la documentazione di gara, devono abilitarsi all'Albo Fornitori della Stazione Appaltante e alla gara con la compilazione della domanda tramite apposito processo informatico accessibile dal sito www.asmecomm.it
L'abilitazione è del tutto gratuita per l'impresa concorrente.
1. I concorrenti non ancora abilitati, per poter partecipare alla gara, devono fare richiesta d'iscrizione all'albo fornitori del Gestore della piattaforma Asmecomm, sul sito www.asmecomm.it - sezione «Albo Fornitori». La richiesta d'iscrizione avviene compilando gli appositi form on line che danno ad ognuno la possibilità di inserire i propri dati e di segnalarsi per le categorie merceologiche di competenza.
2. Una volta completato l'inserimento dei propri dati, i concorrenti, seguendo le istruzioni fornite a video, devono confermarli. Dopo la conferma possono essere accettati dall'Ente all'interno dell'Albo Fornitori ASMEL.
3. All'abilitazione all'Albo Fornitori deve seguire, obbligatoriamente, da parte dei concorrenti l'abilitazione alla gara. Questa avviene collegandosi al sito www.asmecomm.it, nell'apposita sezione «Procedure in Corso», richiamando il bando di gara e inserendo i propri dati identificativi nella pagina di abilitazione alla gara collegata al bando.
Fatto ciò i concorrenti saranno tra quelli che potranno, previo espletamento di tutte le formalità amministrative, partecipare alla gara.
Le Imprese dovranno iscriversi alla piattaforma Asmecomm per la seguente voce di gara.
Linea (I Livello) = 45000000-7 Lavori di costruzione.
Contestualmente all'abilitazione, il Gestore della piattaforma per tramite del Supporto Tecnico al Gestore del Sistema attiva l'account ed il PIN associati all'impresa abilitata, permettendo a quest'ultima di abilitarsi alla gara, di accedere al sistema e di compiere tutte le azioni previste per la presente gara.
Anche se già precedentemente abilitati all'albo fornitori, i partecipanti dovranno in ogni caso necessariamente ottemperare alle operazioni previste al precedente punto 3.
Poiché sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate nei modi prescritti dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06, le operazioni previste ai precedenti punti 1 2 e 3 devono essere effettuate da tutte le società facenti parte dei Raggruppamenti Temporanei d'Imprese.
Messa a disposizione della documentazione di gara
All'atto della registrazione al sistema e dell'abilitazione alla procedura vengono immediatamente messi a disposizione del concorrente tutti i documenti di gara.
Richieste di chiarimenti
Per qualsiasi chiarimento circa le modalità di esecuzione di quanto richiesto o per eventuali delucidazioni, l'operatore economico dovrà accedere all'apposito forum dedicato nel sito www.asmecomm.it
Le richieste di chiarimento dovranno essere inoltrate, solo ed esclusivamente, attraverso il Forum, entro i termini indicati nel Timing di abilitazione alla gara alla voce «Termine ultimo per la richiesta di chiarimenti».
Gli operatori economici dovranno prendere visione delle risposte alle richieste di chiarimento sul sito www.asmecomm.it nel predetto Forum che avranno valore integrativo e/o correttivo degli stessi Atti di Gara.
Importante: La Stazione Appaltante utilizzerà solo ed esclusivamente il FORUM di gara per eventuali comunicazioni ai partecipanti in pendenza del termine di deposito delle offerte e, successivamente, per le comunicazioni di carattere generale; tra queste è compresa la pubblicazione dell'elenco degli aggiudicatari, cui rinvierà la comunicazione ex art. 79 c. 5 lettera a) del D.Lgs. 163/06.
Le comunicazioni individuali ai concorrenti, quando necessarie, saranno trasmesse ai fax o agli indirizzi di posta elettronica, se certificata, indicati in istanza di ammissione.
Modalità di sospensione o annullamento
In caso di malfunzionamento o difetto degli strumenti hardware, software e dei servizi telematici utilizzati dalla Stazione Appaltante, dal Gestore della Piattaforma e dal Supporto Tecnico al Gestore del sistema per la gara, con conseguente accertamento di anomalie nella procedura, la gara potrà essere sospesa e/o annullata.
La sospensione e l'annullamento sono esclusi nel caso di malfunzionamento degli strumenti utilizzati dai singoli concorrenti.
Per problemi tecnici si consiglia di contattare direttamente il Supporto Tecnico al Gestore della Piattaforma - via mail, all'indirizzo info@csamed.it oppure al +39 0372801730 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
La presa visione della documentazione a base di gara, come pure il sopralluogo obbligatorio per presa visione a pena esclusione, potranno essere effettuati nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì non festivi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 previo appuntamento (via fax o via e mail).
La presa visione ed il sopralluogo potrà essere effettuata entro e non oltre il 3° giorno (naturale e consecutivo) antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte.
La presa visione è effettuata dal concorrente o da soggetto incaricato dal concorrente della visione della documentazione progettuale, quest'ultimo dovrà dimostrare la propria titolarità alla rappresentanza tramite delega firmata dal titolare o legale rappresentante del soggetto che intende concorrere. In caso di RTP, ciascun componente del RTP dovrà effettuare il sopralluogo.
Dovrà essere ritirata copia in formato CD-ROM di tutti gli elaborati progettuali previo versamento di 50 Euro. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax +39 081930056 - posta elettronica certificata utecnico.corbara@asmepec.it almeno 24 ore prima della data del ritiro.
Altre informazioni:
- obbligo per i tutti i partecipanti di indicare il proprio indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) al quale inviare le successive comunicazioni, anche sul plico esterno,
- tutta la documentazione amministrativa diversa dalle offerte, dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»,
- l'offerta tecnica dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione,
- l'offerta economica dovrà essere contenuta in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C»,
- le offerte che non rispettano i limiti di ribasso economico saranno allineate al ribasso massimo consentito,
- obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207 del 2010),
- obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163 del 2006),
- nell'espletamento della procedura di gara troveranno applicazione le vincolanti disposizioni previste dal presente bando e, per quanto non previsto, dalla disciplina in materia,
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente,
- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,
- a norma dell'articolo 91 comma 3, l'affidatario non può avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attività previste dal citato articolo 91 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Resta comunque impregiudicata la responsabilità del/i professionista/i incaricato/i. Nel caso di subappalto delle attività di cui all'articolo 91 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ai sensi dell'articolo 252, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., si fa riferimento a quanto previsto dall'articolo. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.,
- il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile,
- ai fini dell'ammissione alla procedura di gara fanno fede la data e l‟ora di ricezione delle offerte e non quelle di spedizione,
- non si darà luogo all'apertura del plico che risulti pervenuto oltre il termine fissato per la ricezione,
- i concorrenti possono chiedere notizie e chiarimenti al RUP negli orari di ufficio fino al giorno antecedente il termine fissato per la presentazione delle offerte,
- il professionista assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'articolo della Legge 13.8.2010 n. 136 e ss.mm.ii. A tal fine si impegna a comunicare gli estremi del c/c bancario o postale; comunicherà altresì le generalità delle persone delegate ad operare su di essi. L'omessa o incompleta o tardiva comunicazione degli elementi informativi di cui all'articolo 3 comma 7 comporta a carico del soggetto inadempiente le applicazioni amministrative e le sanzioni pecuniarie di cui all'articolo 6 comma 4 della Legge 136/2010 e ss.mm.ii. Responsabile dell'Area Tecnica: ing. Cosimo Ferraioli
Responsabile Unico del Procedimento: dr.ssa Carla Giordano - tecnico@comune.corbara.sa.it

Cerca bando