Architetti protagonisti nelle libere professioni: nuove proposte di Credito per tutti

10/07/2017

L'Ordine degli Architetti di Roma e il Dipartimento Professione dell'OAR organizzano il convegno Architetti protagonisti nelle libere professioni. Credito per tutti e garanzia Confidi: strumenti e soluzioni che si terrà martedì 11 luglio dalle 14.30 alla Casa dell'Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma).

L'Ordine è da tempo impegnato nella promozione di eventi, iniziative e azioni a sostegno dei professionisti in un momento di seria crisi economica: dalle battaglie per una burocrazia meno complessa, al ripristino del giusto compenso. “Gli ultimi dati Inarcassa - spiega il presidente Alessandro Ridolfi - registrano le difficoltà di una professione sempre più debole, tecnicamente ed economicamente. Per questo abbiamo intenzione di realizzare un consorzio di garanzia collettiva dei fidi, detto Confidi, che svolga attività di prestazione di garanzie per agevolare i professionisti aderenti nell'accesso ai finanziamenti a breve, medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive. In Italia esistono diversi Confidi già operativi, espressioni di Associazioni imprenditoriali, di gruppi bancari e di altre istituzioni pubbliche e private. Con il supporto degli iscritti vogliamo dar vita un consorzio fidi con cui costituire un fondo dedicato che consenta di supportare e facilitare l'accesso al credito dei professionisti attraverso l'emissione di garanzie. Riteniamo che questa iniziativa possa essere - conclude Ridolfi - un valido supporto per gli architetti romani, anche in fase di start-up, con servizi e garanzie per il reperimento di risorse finanziarie”.

Aprirà i lavori il presidente dell'OAR Alessandro Ridolfi, interverranno: Luigi Tagliaferro e Giacomo Vitale, Esperti banca e finanza, Prodotti bancari e loro distribuzione Le convenzioni come strumento di sostegno al credito, Paolo Carini, Docente Luiss Business School - Roma, Giovanni Nicola Pes, Vice Direttore Generale Ente Nazionale per il Microcredito - Roma, Il Microcredito come risorsa integrativa del credito per imprese e professioni, Luisa Mutti, Coordinatrice Dipartimento accesso alla Professione, politiche Giovani e junior CNAPPC, Protocollo di intesa ENM/CNAPPPC il ruolo del CNAPPC nel progetto dell'Housing Microfinance per la micro ricettività.

Seguirà il dibattito e alle 19.30 le conclusioni.

La partecipazione all'incontro riconosce 3 crediti formativi ai partecipanti.



© Riproduzione riservata

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa