Emilia Romagna: disponibili on-line nuovi dati sulle frane e dissesto idrogeologico

Nella sezione web relativa alle frane e rischio Idrogeologico sono disponibili nuove informazioni e in particolare dati. I dati carte inventario delle fran...

11/03/2015
Nella sezione web relativa alle frane e rischio Idrogeologico sono disponibili nuove informazioni e in particolare dati.
I dati carte inventario delle frane a scala 1:10000 e le schede dell’archivio storico delle frane possono essere scaricati direttamente dal sito in formato PDF, per singolo Comune.
La Carta Inventario delle frane è stata aggiornata a fine 2014, includendo i principali fenomeni franosi accaduti sul territorio regionale negli ultimi anni. La carta, scaricabile agevolmente per singolo Comune, è corredata di una legenda e di un testo che spiega che cosa è rappresentato, la classificazione delle frane, le condizioni e i limiti di utilizzo della carta stessa.
L’ Archivio storico delle frane, anch’esso consultabile su base comunale, descrive la storia dei movimenti delle singole frane dal passato fino al 2014, ricostruiti sulla base della disponibilità di documenti di varia natura raccolti e conservati presso il Servizio Geologico, sismico e dei suoli.
Nella sezione dedicata alle frane e al dissesto idrogeologico sono disponibili informazioni sulla nuova procedura di segnalazione delle frane in Emilia-Romagna, direttamente al Servizio Geologico Sismico e dei Suoli.
a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Segnalare una frana