L'AZIENDA

La azienda BORGHI AZIO S.p.A. è da oltre 40 anni nel settore della idrogeologia e delle sistemazioni ambientali in genere, come uno dei principali produttori italiani di reti paramassi, gabbioni e materassi, burghe e di altri prodotti derivati dal ferro a forte zincatura.

L'azienda è oggi in grado di fornire un servizio "chiavi in mano" all'utente, che segue fin dalla ideazione le varie tipologie di sistemazioni ambientali, proponendo:

Nella fase di progettazione delle sistemazioni ambientali : soluzioni tecniche "ad hoc" ai progettisti pubblici o privati corredate di verifiche di massima con software di calcolo dedicati.

Nella fase di esecuzione delle sistemazioni ambientali: la fornitura di prodotti di alta qualità sottoposti a severi tests interni di laboratorio in conformità con le norme vigenti

Nella fase di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti: l'azienda cura il settore della ricerca sperimentando nuove soluzioni per il settore ambientale in sintonia con le esigenze del mercato.

SERVIZI

L'azienda BORGHI AZIO S.p.A. vuole essere vicina al progettista ed a tutto lo staff che ruota intorno alla realizzazione di una opera (ingegneri, geologi, dottori forestali, agronomi ed altri).

Il servizio tecnico della azienda segue chi progetta cercando di trovare soluzioni compatibili a basso impatto ambientale, dimensionate in base alle condizioni del sito di intervento e del miglior rapporto costi/benefici. L'opera in gabbioni viene corredata di verifiche di stabilità di massima sia per opere di sostegno/contenimento ( muri in gabbioni ) sia per opere idrauliche ( briglie, rivestimenti di corsi d'acqua con materassi-gabbioni, burghe ).

MURI DI SOSTEGNO IN GABBIONI

Vengono eseguite verifiche di stabilità sulle strutture in gabbioni con software dedicato per il calcolo immediato di:

  • coefficiente di sicurezza al ribaltamento
  • coefficiente di sicurezza allo scorrimento
  • tensioni trasmesse al terreno di imposta
  • verifica di stabilità globale dell'insieme struttura-terreno

 

OPERE DI DIFESA IDRAULICHE CON GABBIONI - MATERASSI - BURGHE

Per questi interventi le verifiche riguardano la fattibilità di interventi con materassi, burghe o gabbionate quali sistemi di consolidamento e ripristino di corsi d'acqua naturali o artificiali.

DIMENSIONAMENTO TRINCEE DRENANTI

Per il dimensionamento di trincee drenanti dove utilizzare il pannello GABBIODREN si devono tenere presenti vari parametri quali l'abbassamento della falda che si vuole ottenere, la permeabilità dei terreni di imposta, la capacità di smaltimento delle acque del sistema drenante, non ultimo il tipo di filtro geotessile che riveste il pannello, le cui caratteristiche si dovranno incontrare con la granulometria del terreno di imposta.

PRODOTTI

Tutti i prodotti della gamma sono realizzati in ferro a forte zincatura con rete a maglia a doppia torsione in conformità con quanto disposto dalle norme nazionali Circolare Ministeriale LL PP n.2078 del 27.8.62 ed internazionali, BSS 1052/80, BSS 443/82, DIN 1548.

Gabbioni : sono elementi a scatola a forma di parallelepipedo da riempire con materiale di cava non gelivo di opportuna pezzatura, che possono essere prodotti con dimensioni differenti a seconda dell'utilizzo richiesto. Per facilitarne il riempimento ed aumentarne la robustezza si possono inserire durante il ciclo produttivo diaframmi di rete all'interno del gabbione stesso in modo da suddividerlo in celle multiple regolari.
Vengono usati per opere di sostegno (muri in gabbioni) e sistemazioni spondali.

Materassi : sono parallelepipedi di rete con superficie areale predominante sullo spessore.

Vengono anch'essi saturati con inerte non gelivo di idonea pezzatura. I diaframmi posti ogni 60 cm (o ogni metro) aumentano considerevolmente la robustezza creando una solida struttura cellulare.
Sono ideali per le sistemazioni dei canali e dei corsi d'acqua in genere anche in abbinamento con i gabbioni.

Reti paramassi : le reti paramassi a doppia torsione sono da tempo considerate la soluzione ottimale per la protezione delle sedi stradali dalla caduta di materiale roccioso.

La posa in opera dei rotoli di rete viene eseguita fissando sulla sommità della pendice rocciosa i teli che successivamente vengono srotolati, quindi fissati con picchetti in aderenza alla roccia e legati tra loro.

Pannelli drenanti GABBIODREN: pannello brevettato per il drenaggio della aree instabili franose da utilizzarsi in alternativa al sistema ghiaia+tubo+nontessuto; si tratta di un gabbione rivestito internamente con geotessile non tessuto ad alte prestazioni idraulico-meccaniche, il cui nucleo drenante è costituito da "ciottoli" sciolti di polistirolo.
Il pannello ha notevoli prestazioni idrauliche e meccaniche, grande leggerezza, rapida posa in opera, si giunta fuori scavo a tutto vantaggio della sicurezza di chi lo deve installare.
 
 Categorie 

Arredo urbano
Recinzioni e barriere

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa