L'AZIENDA
ENERSYSTEMS s.r.l. nasce nel gennaio 2007 per volontà del suo ideatore che, forte di un’esperienza trentennale nel campo elettrico e termoidraulico, decide di dedicarsi insieme ai propri figli esclusivamente al settore delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare ai sistemi solari.
Per mezzo di un gruppo di lavoro dotato di competenze complementari ed animato da determinazione e passione, l’azienda offre al mercato un servizio tecnico-commerciale completo annoverandosi di già tra le più competitive del settore nel proprio territorio di riferimento.

Siamo specializzati nella vendita e nella installazione di sistemi solari sia fotovoltaici che termici, e i nostri servizi sono rivolti ad entrambe le tipologie principali di clienti, cioè privati ed aziende.
Siamo in grado di fornire un servizio cosiddetto “chiavi in mano” , che va da una propedeutica consulenza finanziaria di base relativa alle idee progettuali degli impianti, alla progettazione vera e propria, alla installazione e alla manutenzione post-installazione.
Forniamo, inoltre, servizi in materia di risparmio energetico, dalle semplici consulenze alle certificazioni energetiche degli edifici previste obbligatoriamente da recenti norme di legge nazionali, al fine di consentire ai clienti di usufruire delle relative agevolazioni fiscali previste dalla stessa normativa.

 
LA MISSION
  • Contribuire alla promozione della cultura dell’energia “pulita”, evidenziandone i vantaggi ambientali ed economici nell’ottica dei principi dello sviluppo sostenibile, rendendo consapevole il cliente dei vantaggi di questa tecnologia, nella considerazione che egli è il più importante promotore di cultura e di innovazione;
  • Commercializzare prodotti di elevata qualità e alte prestazioni, nella convinzione che ciò consente di aumentare i benefici economici e di affermare la professionalità e la qualità del servizio offerto;
  • Formare continuamente lo staff aziendale, nella certezza che un gruppo costantemente aggiornato permette di offrire sempre un servizio ottimale;
  • Accrescere la propria quota di mercato in un settore che, alla luce degli incentivi statali (D.M. 19/02/2007) e dell’unanime sensibilità in materia da parte delle forze politiche e sociali (consapevoli della necessità di aiuti pubblici), si prospetta in costante crescita.
 
STRATEGIE
  • Creare una “rete” di installatori locali, partendo da una adeguata formazione seguita da un supporto formativo tecnico-progettuale (progettazione, disbrigo pratiche ed autorizzazioni), tali da permettere con più facilità di “piazzare” i sistemi fotovoltaici consentendo agli impiantisti di non preoccuparsi della complessità burocratica che spesso li scoraggia rallentando di conseguenza il processo di crescita del mercato.
  • Acquisire nel contempo accordi di forniture con primari produttori di moduli fotovoltaici, pianificando i propri acquisti a breve e medio termine, al fine di essere competitivi sull’offerta da proporre ai nostri sub-installatori. Ad oggi infatti i maggiori distributori locali non forniscono un tale servizio di supporto progettuale; e questo fattore risulta essere un altro ostacolo per una concreta diffusione del fotovoltaico nel territorio siciliano;
  • La diffusione di un manuale tecnico-pratico per i sistemi fotovoltaici (di imminente pubblicazione) scritto dal nostro Direttore Tecnico, Ing. Vincenzo Scimeca, (con prefazione del Presidente del GSE Gestore Servizi Elettrici, prof. Carlo Andrea Bollino) e pubblicato da un importante editore siciliano, sarà in distribuzione nelle librerie di tutto il territorio nazionale; ciò potrà essere certamente occasione per la promozione del nostro “brand” che unito alla organizzazione di corsi di formazione consentirà di costruire la “rete” di installatori di cui si è fatto cenno;
  • La collaborazione con l’associazione culturale “il Buongoverno” sarà inoltre strategicamente importante per la nostra politica di marketing; tale associazione contempla tra i propri scopi statutari la promozione della cultura come fattore fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle municipalità; a tal fine ha elaborato, attraverso il nostro responsabile relazioni esterne, Dott. Antonino Scimeca (coordinatore de “il Buongoverno” per la regione Sicilia) un’idea progettuale denominata “il Buongoverno dell’ente locale” che, in estrema sintesi, intende avvalersi dei rendimenti economici delle fonti rinnovabili e del fotovoltaico in primis come leva finanziaria per lo sviluppo locale; considerata la capillare rete di suddetta associazione estesa sull’intero territorio nazionale e siciliano in particolare, tale collaborazione costituisce certamente un volano per l’espansione e per la nostra crescita.
 
RISULTATI CONSEGUITI E PREVISIONI A MEDIO-LUNGO TERMINE
Nel maggio del 2007 è stata avviata una campagna pubblicitaria su tutto il territorio della provincia di Palermo, tramite manifesti pubblicitari, pieghevoli illustrativi e pubblicazioni su riviste e quotidiani locali (Giornale di Sicilia) che hanno avuto una buona influenza per la divulgazione dei servizi offerti e per la conoscenza al pubblico. La partecipazione alla fiera “Abitaly” presso il polo fieristico della città di Palermo ha inoltre accresciuto notevolmente il portafoglio clienti. Ad aprile 2008 la convenzione con Prestitempo – Gruppo Deutsche Bank - ha permesso di semplificare ed accelerare la valutazione finanziaria dei clienti con il conseguente incremento dell’efficienza generale.
Il mercato prevalente è quello privato, che ad oggi rappresenta il totale delle installazioni da noi realizzate, ma nel corso dell’anno sono previste installazioni di impianti per aziende.

  • Gli oltre 35 kWp di sistemi fotovoltaici già installati (pur essendo una cifra modesta) ci collocano tra le aziende più attive del settore nel proprio territorio!
  • Entro agosto 2008 saranno installati altri 25 kWp di impianti privati con progetti già autorizzati
  • Sono in corso di autorizzazione, invece, altri 75 kWp (di cui circa il 30% destinati ad aziende agricole) che saranno installati entro dicembre 2008
  • In corso di valutazione finanziaria numerosi progetti per aziende quantificabili complessivamente in circa 350 kWp
Stando alla crescita verificatasi nell’ultimo anno ed alle continue commesse che si ricevono, per i prossimi due anni ci si attende una crescita in termini di installazioni quantificabile in:
  • “mercato privati”:
    • Installazioni per 400 kWp circa;
    • fatturato € 2.400.000,00 circa;
  • “mercato azienda”:
    • Installazioni per 120 kWp circa;
    • Fatturato € 600.000,00 circa;
Le stime per quest’ultima tipologia di cliente risultano essere molto più complesse perché legate ad una serie di elementi di difficile previsione come ad esempio la poco prevedibile quanto determinante valutazione del merito creditizio delle aziende (la cosiddetta “pagellina” di Basilea II).

Nel caso in cui anche uno solo dei progetti in fase di valutazione finanziaria andrà a buon fine, tale stima potrebbe crescere verticalmente già nel corso del 2008, considerato che, ad esempio, è già in fase di avanzata valutazione un ambizioso progetto relativo ad un impianto di circa 200 kWp per un’azienda produttrice di laterizi.
 Categorie 

Illuminotecnica
Climatizzazione

Impianti
Elettrici, Elettrici industriali

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa