Lande è una società specializzata in ripristini e mitigazioni ambientali, verde storico e urbano, archeologia e restauro architettonico, lavori e servizi ambientali ed eco sistemici.
Da oltre sessant'anni opera sul territorio nazionale: pioniera nelle tecniche di ingegneria naturalistica e dendrochirurgia, è capofila nel recupero di parchi archeologici e monumentali, nella valorizzazione e gestione di paesaggi naturali, urbani, industriali e storico-culturali.

Lande inizia ad operare nel 1945 nel settore vivaistico; si specializza presto nella realizzazione di verde pubblico e privato e nella gestione e conservazione di giardini storici.
Agli anni Cinquanta risalgono i primi impegnativi interventi di recupero realizzati nel Parco della Reggia di Caserta e nel Parco della Reggia di Capodimonte a Napoli.
Negli anni il raggio d'intervento si amplia sino a misurarsi con sfide nuove come lo sviluppo sostenibile del paesaggio e del territorio, la gestione del paesaggio urbano, la mitigazione ambientale.

Parallelamente, dalla consolidata esperienza nel restauro di giardini storici, l'azienda matura interesse e competenze nei settori dell'archeologia e dell'architettura, conquistando una posizione d'indiscussa leadership nel recupero di parchi archeologici e monumentali.
Nell'ultimo decennio, Lande ha infine sviluppato una divisione che si occupa della progettazione e realizzazione di recuperi ambientali, servizi di monitoraggio e bonifiche ambientali utilizzando tecnologie innovative e competenze professionali specializzate.

Forte di una struttura poliedrica e reattiva e di un team tecnico-scientifico altamente qualificato, Lande è in grado di affrontare sfide complesse operando una sintesi di eccellenza fra esperienza e ricerca, innovazione e sostenibilità.
Ogni attività viene svolta nel rispetto dei più alti standard di qualità e di salvaguardia dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli impianti.

Tutte le soluzioni elaborate da Lande convergono verso i parametri della sostenibilità, complementarietà, valenza ecosistemica, culturale e sociale, collocandosi a livelli di eccellenza nei campi dell'ingegneria ambientale, della paesaggistica, della progettazione, monitoraggio ambientale e bonifiche ambientali, dell'archeologia e del restauro architettonico.
La sensibilità dell'azienda verso i temi della sostenibilità si traduce concretamente in una scelta di responsabilità con il conseguimento delle certificazioni volontarie.

Sede Aziendale di Napoli


Il nostro team




 Categorie 

Restauro e risanamento
Restauro Archeologico, Restauro Architettonico, Risanamento di murature

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa