Progettiamo il tuo futuro
 

La SIGECO ENGINEERING S.r.l., società di ingegneria, nasce nel novembre 2007, come coronamento di un percorso iniziato con la SIGECO S.r.l. da un gruppo di professionisti calabresi, operanti da molti anni nel mondo dell’ingegneria, i quali, dopo aver collaborato assiduamente e stabilmente per diversi anni, hanno unito il proprio know-how in maniera sinergica e complementare, in modo da offrire servizi e consulenze integrali nel campo della progettazione di opere di ingegneria ed architettura.

Il successo ottenuto in pochi anni dalla SIGECO S.r.l., l’inizio di nuove e stabili collaborazioni extraregionali, la necessità di un’organizzazione più flessibile ed operativa in conseguenza all’acquisizione di nuove e complesse commesse, la continua necessità di ampliamento dei settori di attività, rappresentano le principali condizioni che hanno portato alla creazione della SIGECO ENGINEERING S.r.l..

Attualmente, la SIGECO ENGINEERING S.r.l., opera prevalentemente mediante la sua sede legale a Milano ed operativa a Cosenza.

La volontà di operare mediante un elevato livello qualitativo, ha portato la SIGECO ENGINEERING S.r.l. ad ottenere la Certificazione di Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015, rilasciato da parte  dell’Ente EUROCERT S.A., organismo accreditato da IAF (Certificato – N. 240/IT/04.14) 


SERVIZI OFFERTI E SETTORI DI ATTIVITÀ
 

La SIGECO ENGINEERING S.r.l. opera nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, soprattutto nel settore delle infrastrutture e dell’edilizia in generale, offrendo i servizi di seguito elencati:

Studi preliminari ed ambientali: studi di fattibilità, di pianificazione territoriale, di valutazioni di impatto ambientale sistemi informativi territoriali, project financing, construction management, studi settoriali, economico-finanziari, rilevamento ed analisi dati.

Progettazioni: progetti di massima, preliminari, definitivi, esecutivi e costruttivi, progettazione sicurezza, consulenze geologiche, geotecniche, strutturali, idrauliche, marittime, restauro statico-architettonico e conservativo

Consulenza e assistenza: perizie tecniche ed amministrative, analisi prezzi, computi e stime, specifiche tecniche, documenti d'appalto, capitolati e contratti, assistenza in corso d'opera e tecnico-amministrativa, supervisione e direzione lavori, contabilità lavori, collaudi, formazione controllo di qualità, verifica e validazione progetti.

I principali settori in cui la SIGECO ENGINEERING S.r.l. opera sono rappresentati da:

Infrastrutture: sviluppo completo del processo di progettazione e direzione lavori di infrastrutture stradali e ferroviari, con speciale riguardo a reti complesse; progettazione, analisi, gestioni e monitoraggio di viadotti di grande luce ed in acciaio, gallerie ed opere in sotterraneo, verifiche geologico-tecniche ed ambientali dei tracciati; esecuzione di rilievi topografici e restituzione cartografica.

Costruzioni civili ed industriali progettazione architettonica, strutturale, impiantistica di costruzioni generali con speciale riguardo all’edilizia residenziale, alle strutture alberghiere ed a quelle ospedaliere; organizzazione dei cantieri, assistenza e direzione lavori; progettazione d’interni, progettazione e direzione manufatti di interesse storico-architettonico.

Acquedotti: studi idrogeologici per l’approvvigionamento idrico; progettazione e direzione lavori di reti complesse per l’adduzione e la distribuzione della risorsa; progettazione di opere di captazione; analisi gestionali della risorsa idrica e definizione delle tariffe; monitoraggio reti;

Fognature ed impianti di depurazione: progettazione, costruzione e manutenzione di reti fognanti complesse ed impianti di trattamento; progettazioni di opere speciali, scaricatori di piena, vasche volano; analisi gestionali per il trattamento dei reflui; progettazioni di impianti e reti per comunità isolate.

Idraulica fluviale: verifiche idrauliche e progettazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di reticoli idrografici; interventi di protezione idraulica e fluviale; opere trasversali e longitudinali; scaricatori e scolmatori fluviali in contesti ad elevato rischio di esondazione.

Consolidamenti e risanamenti ambientali: progettazione di interventi di salvaguardia idrogeologica, consolidamenti di versanti in frana, opere di sostegno, interventi di ingegneria naturalistica; monitoraggio “real time” di movimenti franosi; interventi di risanamento e protezione dell’ambiente; studi di impatto ambientale; monitoraggi e controlli ambientali.

Urbanistica e territorio: piani regolatori comunali, piani regionali e metropolitani; analisi dei sistemi urbani e territoriali; sistemi informativi territoriali;


RISORSE UMANE
 

La struttura organizzativa della SIGECO ENGINEERING S.r.l. è costituita dalle figure professionali con all’attivo esperienze significative nel settore della progettazione e costruzione di infrastrutture, di edilizia, di recupero di beni architettonici, di idraulica, di  impianti,

Complessivamente, la SIGECO ENGINEERING S.r.l. presenta un organico di 19 professionisti, tra soci, dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi.

 Categorie 

Servizi tecnici
Progettazione

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa