L'AZIENDA

La Topoprogram & Service di Mangione Giuseppe & C. S.a.s. si costituisce il 23/12/1993 fra i due soci Mangione Giuseppe, socio accomandatario, e Nostro Rosa, socio accomandante.

La Società ha per oggetto rilievi topografici speciali, servizi alle imprese e produzione software.

Essa opera con una clientela costituita da Enti pubblici e da privati per ciò che concerne il settore topografico e da liberi professionisti, quali geometri, ingegneri, architetti, ecc., per la parte riguardante la produzione del software.

L’organizzazione operativa è distinta per settori, come sopra riportato, e si basa sulla suddivisione dei compiti tra il personale, secondo le qualifiche individuali. Infatti, sotto la direzione tecnica e gestionale dell’amministratore, Geom. Giuseppe Mangione, parte dei dipendenti, con titoli ed esperienza nel campo topografico, cura la presa in carico e l’esecuzione dei rilievi acquisiti nonché la prestazione dei servizi richiesti dalle imprese, mentre altra parte del personale, con particolari specializzazioni nel settore dell’informatica, è addetta alla realizzazione di software tecnici, rivolti a categorie di professionisti che operano nel campo topografico e catastale.

Al buon livello professionale dello staff si affianca la dotazione di attrezzature moderne, sia topografiche (quale strumentazione elettro-ottica di precisione e sistemi satellitari) sia sistemi informatici (quali hardware e software all’avanguardia), in grado di consentire, con risparmio di tempo e raggiungimento di risultati ottimali, una migliore qualità del lavoro.

MISSION

IL NOSTRO STRUMENTO MIGLIORE SONO GLI UOMINI STRUTTURA
Conoscere la Topoprogram e' come conoscere un collega, dinamico e disponibile. E nel clima di cordialita' e affiatamento che abbiamo creato, ogni giorno lavoriamo perche' tutti i componenti della struttura siano l'interfaccia ideale per le richieste del cliente.

LA TOPOGRAFIA A 360°
La tecnologia e' il nostro punto di forza. Possiamo eseguire qualsiasi rilevamento topografico con gli strumenti piu' avanzati e con uomini sempre al passo con i tempi.

UNA SOLA TESTA DUE CUORI
Operiamo in due settori diversi: la divisione Topografia si occupa di tutto quanto collegato ai rilievi topografici speciali; la divisione Software Technology sviluppa tutto il Software tecnico per il catasto e la topografia generale seguendo tutto il know-how del "campo".

PRODOTTI
 

TABULA 2000 Professional è un insieme espandibile di procedure che si rivolgono prevalentemente ai tecnici operanti nel campo Topografico-Catastale.
Nella progettazione delle varie procedure si è scelta come condizione principale la FACILITA' D'USO, senza perdere di vista il modo classico di operare del topografo e permettendo tutte le personalizzazioni necessarie secondo la propria professionalità e gli usi della provincia in cui si lavora. E' gestito anche l'aiuto in linea con testi e filmati e, cosa molto importante, è disponibile a video tutta la normativa catastale vigente con la ricerca intuitiva dell'argomento desiderato.

 

TABULA T e' un pacchetto completo per la topografia generale e la restituzione grafica di quanto rilevato in 2d e 3d.
Nella progettazione delle varie procedure si e' considerato essenzialmente il modo di operare dei topografi consentendo agli stessi di arrivare velocemente alla redazione dei calcoli e alla restituzione del disegno, approfittando delle innumerevoli autocomposizioni messe a disposizione del software potendo, in alternativa, personalizzare totalmente e guidare tutte le fasi del lavoro.

Il software, completamente compatibile con DOCFA, e' stato studiato e progettato per dare la possibilita' a qualsiasi tecnico di eseguire tutta la procedura necessaria per l'espletamento di pratiche da presentare al Catasto fabbricati.
Di fatto, l'utente potra' realizzare tutta la documentazione da portare in Catasto direttamente dalla GRAFICA, potendo disegnare le UIU, e poi, con un semplice clic di mouse all'interno del vano, il programma produrrà in automatico i poligoni, calcolera' superfici lorde, superfici nette, consistenza, dati del classamento e rendita. Ovviamente, e' anche possibile importare disegni da DXF o in formato RASTER.
Tutto e' contornato da una potente, simpatica ed intuitiva interfaccia utente che dà anche la possibilità di accedere velocemente sia alla guida in linea, per quanto concerne il funzionamento del programma, sia a tutte le norme, circolari e leggi che riguardano il catasto fabbricati.
Essenzialmente il software si divide in due parti, con funzioni diverse ma collegate tra loro dalla numerazione dei subalterni delle unità immobiliari.
 

GPF 2000 è in grado di gestire, archiviare e creare monografie di Punti Fiduciali (archivio TAF prelevabile direttamente da internet) e Punti di coordinate note. Una nuova e potente interfaccia a 32 bit dà la possibilità all'utente di gestire sia l'archivio catastale delle TAF e delle Misurate, sia archivi personali ed inoltre presenta la possibilità di calcolare coordinate di punti con diverse utilità topografiche.

MODELLI 2000 è l'applicativo specifico per la compilazione in automatico e stampa dei modelli catastali, corredato inoltre da una semplice, veloce ed intuitiva grafica per la creazione di autoallestiti altamente professionali.
MODELLI 2000 completa per te in automatico la documentazione pdf dell'Agenzia del Territorio con tutti i dati necessari, prelevando gli stessi direttamente dal tuo lavoro esistente in Pregeo.
A te non resterà che stampare, timbrare e firmare.
Grazie ai software Topoprogram non farai più alcun documento a mano per la presentazione di un aggiornamento cartografico.

Dopo aver provveduto alla ricerca della documentazione probante (fase basilare in questo tipo di lavoro), LIMITI 2000 ti guiderà per la costruzione di un modello matematico dell’oggetto da riconfinare e ti permetterà di “innestare” il tuo rilievo nella situazione attuale del luogo.

 

Per finire, potrai terminare il lavoro preparando in automatico gli elaborati finali, compresa relazione e/o perizia.

 

Troverai tanti nuovi strumenti per imparare velocemente ad usare il programma, come filmati e procedure semplificate dal menu “Come fare per…”; inoltre, sarà disponibile in ogni momento la normativa vigente che disciplina i lavori di riconfinamento, completa di sentenze della Cassazione.

VERA 2000  
Il software si occupa esclusivamente georeferenzazione e vettorializzazione di mappe catastali e carte a curve di livello ed è rivolto a tutti coloro che vogliono produrre con ottima qualità ed in poco tempo degli elaborati di sicura affidabilità e ottima presentabilità.
 

Programma completo per la trasformazione di coordinate dal sistema Cassini-Soldner (catastale) al sistema Gauss-Boaga (IGM) e viceversa.Le trasformazioni si possono eseguire con due metodi: Conoscendo l’origine catastale di riferimento (il programma propone diverse origini note) o conoscendo due o più punti di coordinate note. Un semplice clic su “Esegui” eseguirà i calcoli e sarà possibile stampare o esportare su altri software i risultati ottenuti.

 

TOPPY 2000 è il software che permette di acquisire tutti i dati di un libretto delle misure di tipo catastale e topografico, che potrà essere compilato manualmente o da un'interazione con lo strumento. Con questi dati sarà possibile eseguire direttamente in campo:

  1. l'elaborazione del libretto;

  2. il controllo delle tolleranze previste;

  3. la visualizzazione dello schema del rilievo;

  4. l'aggiunta di punti, contorni, ecc, direttamente dalla grafica con relativo aggiornamento del libretto;

  5. l'esecuzione di frazionamenti e riconfinamenti;

  6. per i possessori di TABULA 2000 e TABULA t, l'importazione di un estratto di mappa e relativa sovrapposizione con il rilievo in oggetto;

  7. scambio dati via internet da campo in ufficio.

L'interfaccia del programma è gestita con un sistema di cartelle, per ogni sezione del programma (es. libretto, coordinate, grafica, ecc).

Con LIMITI CE potrai letteralmente camminare su qualsiasi tipo di mappa per individuare punti di interesse. L’unica cosa di cui avrai bisogno sarà un piccolo GPS Bluetooth.

 

LIMITI CE ti guiderà alla ricerca di elementi rappresentati in mappa quali confini, tracciati stradali-ferroviari, elettrodotti, punti fiduciali ecc…

 

Inoltre, potrai individuare le coordinate di particolari esistenti sul posto, praticamente funzioni di GIS per segnare tralicci, pozzetti, limiti di parchi ecc…

Il programma è nato per tutti quei casi in cui il tecnico si trova a dover eseguire un lavoro catastale in una zona a cavallo di due origini, e quindi a dover usare dei PF con coordinate relative all'una o all'altra origine. Con questo prodotto è possibile calcolare tutte le coordinate relative all'origine desiderata. I metodi possibili per il passaggio di coordinate sono due:

  1. Trasformazione di un elenco di punti da una origine catastale ad un'altra, conoscendo le coordinate geografiche Bessel di tali origini (metodo consigliato);

  2. Trasformazione di un elenco di punti tra due sistemi conoscendo le coordinate di un adeguato numero di punti sicuramente coincidenti (minimo due, preferibilmente almeno tre) e che, nel loro insieme, inquadrino tutta la zona di interesse (per avere un buon risultato i punti doppi devono essere ben distribuiti tra quelli da trasformare).

Si può usare il primo metodo di calcolo quando si conoscano in modo certo le coordinate delle origini. Si consiglia di testare la trasformazione su qualche punto noto nei due sistemi di rappresentazione per valutare la precisione dei dati della zona. Il secondo metodo di calcolo si può usare in ogni caso e in tutti i sistemi locali, purché si conoscano (e siano abbastanza sicure) le coordinate di un certo numero di punti nei due sistemi di rappresentazione. Si consiglia sempre di verificare quanto riportato nella colonna degli scarti, in quanto rappresentano un ottimo indice della precisione dei dati imputati. Naturalmente, si esorta l’utente ad usare questo secondo tipo di calcolo quando non sia possibile usare le coordinate geografiche Bessel delle origini catastali o le stesse non siano certe.

 

 Categorie 

Software
Geotecnico

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa