L'ISOLAMENTO A CAPPOTTO FACCIAVISTA

ISOVISTA è un’azienda specializzata nella produzione e installazione dell’omonimo sistema brevettato ISOVISTA, un rivestimento pensato per risolvere in un’unica soluzione due diverse esigenze:
- l’isolamento termico
- la finitura in mattoni facciavista

Il sistema è costituito da pannelli prefabbricati compositi. Ogni pannelli è formato da un pannello interno in materiale espanso coibente, come nelle consuete coperture a cappotto, ma presagomato con bordi “a pettine” per l’accoppiamento ad incastro in fase di installazione, e dotati di battentature lungo gli incastri per sovrapporsi senza lasciare fessure, e quindi ponti termici.

Sui pannelli sono già applicati veri mattoni artigianali in argilla, in un’ampia varietà di colori e finiture, dal contemporaneo agli effetti invecchiati più rustici, suddivisa in tre sistemi di diversa finitura:

  • PREMIUM
  • UNIFORMAT
  • CORSO

Il rivestimento viene preingegnerizzato da Isovista in base al progetto, calcolando tutti i pezzi (pannelli piani e pezzi speciali come architravi, spigoli, curve e qualsiasi forma richiesta dal progetto, che Isovista realizza internamente).

Il risultato è un vero e proprio kit di montaggio, con pezzi numerati, che devono solo essere applicati sulle strutture con la speciale colla ISOVISTA, e ulteriormente fissati con una tassellatura a viti.

Ad installazione ultimata, è sufficiente fugare con stucco per ottenere un rivestimento in mattoni facciavista indistinguibile da uno tradizionale.

I vantaggi del sistema sono molti:
- adattamenti o tagli da fare in cantiere ridotti quasi a zero
- nessuno o minimo spreco di materiali
- flessibilità di soluzioni anche per forme architettoniche atipiche
- tempi e costi di installazione ridotti
- minori costi di manutenzione nel tempo
- ottimo isolamento e protezione dagli agenti atmosferici
- incastri perfetti lungo i pannelli, che eliminano qualunque ponte termico
- alta resa estetica della finitura

Altri vantaggi:

  • In questi tempi in cui, dopo il recente terremoto, ritorna centrale il tema dell’edilizia leggera, il sistema ISOVISTA è l’approccio perfetto: modulare e leggero, non carica pesi eccessivi sulle strutture e mantiene la propria integrità anche in caso di cedimenti della struttura sottostante.
  • È una delle poche soluzioni moderne ammesse per la riqualificazione energetica e il restauro di immobili storici o vincolati, perché può essere posato direttamente sulle vecchie pareti senza compromettere la struttura originale, e il risultato finale è in vero mattone artigianale.
  • È l’unica soluzione praticabile nel caso in cui si voglia applicare una finitura ma si sia già esaurita la cubatura disponibile: essendo un sistema di isolamento che migliora le prestazioni energetiche, con ISOVISTA è possibile l’applicazione in deroga.
  • In quanto sistema di isolamento, anche l’installazione di ISOVISTA dà diritto alle detrazioni fiscali per miglioramento del profilo energetico degli immobili.

 

 Categorie 

Impermeabilizzazione e isolamento
Isolamento termico, Pannelli termici

Sistemi facciate
Mattoni

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa