Affidamento di incarico - procedura aperta

Accordo-quadro per l’affidamento di servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti nei settori acqua, energia e ambiente

STAZIONE APPALTANTE

Heratech S.r.l.


Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 7713163F73
SCADENZA 29/01/2019
ALLEGATI AL BANDO

La procedura aperta è finalizzata alla conclusione di un accordo-quadro con n. 3 (tre) operatori economici, ai sensi dell’art. 54, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento di servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti nei settori acqua, energia e ambiente, senza riapertura del confronto competitivo.

Accordo-quadro con n. 3 (tre) operatori economici, ai sensi dell’art. 54, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento, senza riapertura del confronto competitivo, dei seguenti servizi di ingegneria relativi agli impianti dei settori acqua, energia e ambiente:

  • progettazione,
  • direzione lavori,
  • collaudo.

Per la descrizione puntuale dei servizi e delle attività sopra indicate si rinvia al «DP00 SG1001 — Accordo-quadro per servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti nei settori acqua, energia e ambiente — Capitolato Speciale d’Appalto – Condizioni Generali di Contratto», nonché al documento «DP00 SG1002 — Accordo-quadro per servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti nei settori acqua, energia e ambiente – Capitolato tecnico».

Si precisa che l’individuazione delle categorie delle opere oggetto della presente procedura ed il calcolo dell’importo a base di gara, definiti in accordo con le disposizioni di cui al D.M. 17/06/2016, sono specificati nel documento “DP00 RH1001 - Accordo Quadro per servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti nei settori acqua, energia e ambiente - Composizione tecnico-economica”, di cui si riporta la seguente tabella di sintesi:

  • Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.01 – Importo Lavori: 5 900 000,00 Euro,
  • Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.02 – Importo Lavori: 700 000,00 Euro,
  • Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.04 – Importo Lavori: 5 300 000,00 Euro,
  • Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.06 – Importo Lavori: 1 600 000,00 Euro,
  • Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.07 – Importo Lavori: 23 500 000,00 Euro,
  • Categoria Strutture — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): S.03 – Importo Lavori: 15 800 000,00 Euro.

Si precisa che la prestazione principale è quella relativa alla Categoria «Impianti», ID. Opere IB. 07 di cui al D.M. 17.6.2016 (Corrispondenza classe/categoria legge n. 143/49: II/c).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.600.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Territorio gestito dalle Società appartenenti al Gruppo Hera.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Valore tecnico / Ponderazione: 70
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto ai punti III.1) e III.1.1) del bando stesso:

a) (per i liberi professionisti, singoli o associati) dichiarazione di essere in possesso della laurea in ingegneria o architettura e di essere abilitati all’esercizio della professione, nonché iscritti nell’apposito albo professionale previsto per l’esercizio delle attività oggetto dell’appalto, contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato B);

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato B);

c) dichiarazione dalla quale risulti l’adempimento all’interno della struttura rappresentata degli obblighi in materia di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

d) dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato B ed eventualmente Allegato C), ivi comprese le dichiarazioni in merito al citato art. 80 da parte di eventuali soggetti cessati, come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato D);

e) dichiarazione dalla quale risulti l’indicazione delle amministrazioni competenti/enti presso i quali la Stazione Appaltante potrà effettuare le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. completa di tutti i recapiti (fax, telefono, PEC) necessari per l’inoltro delle relative richieste;

f) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione ed accettazione delle disposizioni contenute nei documenti del Gruppo Hera, tutti visionabili sulla piattaforma on line SRM, nell’area riservata agli Operatori economici, al percorso Area Documentale/Documenti Qualifica/Documentazione standard/A) Importante — Documenti da visionare e accettare, nonché le disposizioni contenute nella Nota Informativa gestione Elenco Fornitori Gruppo Hera, disponibile sulla piattaforma on line SRM, nell’area riservata agli Operatori economici, al percorso Area Documentale/Documenti Qualifica/Documentazione standard/B) — Documenti utili alla qualifica elenco fornitori Gruppo Hera e le disposizioni contenute nel Manuale requisiti tecnologici per accedere al portale, disponibile al link http://www.gruppohera.it/fornitori/diventare_fornitore/helpdesk/pagina22.html ;

g) dichiarazione di prendere atto che per la ricezione di ogni eventuale comunicazione di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, la Stazione Appaltante potrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Operatore economico indicato dallo stesso nei propri dati identificativi ovvero, in caso di impossibilità, il n. fax della Contact Person registrata nel sistema SRM;

h) dichiarazione di autorizzare la Stazione Appaltante a compiere, ai sensi del GDPR UE 2016/679, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel presente procedimento, al solo fine di svolgere la propria attività istituzionale;

i) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali posseduti dall’Operatore economico di tutte le copie dei documenti presentati secondo quanto previsto nel presente bando;

j) dichiarazione dalla quale risulti di aver reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Capacità economica e finanziaria
Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1.2) del bando stesso.

k) Dichiarazione attestante il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara (2013, 2014, 2015, 2016, 2017), dalla quale risulti un importo complessivo fatturato pari ad almeno 5 200 000,00 Euro IVA esclusa (Allegato E).

Capacità professionale e tecnica
Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1.3) del bando stesso.

l) Dichiarazione attestante l’avvenuto espletamento, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e ID. Opere sotto indicate e di importo complessivo pari ad almeno (Allegati E ed E-1):

1) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.07 – Corrispondenza L. 143/49: II/c — Importo lavori richiesto: 35 250 000,00 Euro;

2) Categoria Strutture — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): S.03 – Corrispondenza L. 143/49: I/g — Importo lavori richiesto: 23 700 000,00 Euro;

3) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.01 – Corrispondenza L. 143/49: III/a — Importo lavori richiesto: 8 850 000,00 Euro;

4) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.04 – Corrispondenza L. 143/49: III/c — Importo lavori richiesto: 7 950 000,00 Euro;

5) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.06 – Corrispondenza L. 143/49: II/b — Importo lavori richiesto: 2 400 000,00 Euro;

6) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.02 – Corrispondenza L. 143/49: III/b — Importo lavori richiesto: 1 050 000,00 Euro;

m) Dichiarazione attestante l’avvenuto espletamento, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di ingegneria e di architettura (c.d. servizi di punta), di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto di affidamento, appartenenti ad ognuna delle categorie e ID. Opere sotto indicate e di importo complessivo pari ad almeno (Allegati E ed E-1):

1) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.07 – Corrispondenza L. 143/49: II/c — Importo lavori richiesto: 1 800 000,00 Euro;

2) Categoria Strutture — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): S.03 – Corrispondenza L. 143/49: I/g — Importo lavori richiesto: 1 050 000,00 Euro;

3) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.01 – Corrispondenza L. 143/49: III/a — Importo lavori richiesto: 450 000,00 Euro;

4) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IA.04 – Corrispondenza L. 143/49: III/c — Importo lavori richiesto: 350 000,00 Euro;

5) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17.6.2016): IB.06 – Corrispondenza L. 143/49: II/b — Importo lavori richiesto: 350 000,00 Euro;

6) Categoria Impianti — ID. Opere (D.M. 17/06/2016): IA.02 – Corrispondenza L. 143/49: III/b — Importo lavori richiesto: 650 000,00 Euro.

n) Per gli Operatori economici organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): Dichiarazione attestante il numero medio annuo di personale tecnico impiegato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent), dalla quale risultino almeno n. 18 risorse FTE (Allegato E);

Oppure:

Per gli Operatori economici organizzati come professionista singolo o associazione di professionisti: Dichiarazione attestante il numero di personale tecnico impiegato, alla data di pubblicazione del presente bando, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent), dalla quale risultino almeno n. 18 risorse FTE (Allegato E).

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

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