Affidamento di incarico - procedura negoziata

Accordo quadro per servizi di architettura e ingegneria

STAZIONE APPALTANTE

SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio e in nome e per conto delle società partecipate


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 29/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Accordo quadro per i Servizi dell’architettura e dell’ingegneria relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici, infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e di altre società del Gruppo SAVE suddiviso in 2 lotti:

  • Lotto 1 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria impiantistica, e con categoria secondaria civile — CIG 7609102D99 — C.d.P. 1.04
  • Lotto 2 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria civile, e con categoria secondaria impiantistica — CIG 7609109363 — C.d.P. 1.04

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 8.500.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1 - Servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria impiantistica
Accordo quadro per i servizi dell’architettura e dell’ingegneria relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici, infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e delle altre società del Gruppo SAVE — Lotto 1 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria impiantistica, e con categoria secondaria civile

Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 5.100.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 10
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi 10 concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4 del Disciplinare di gara.

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Alla scadenza dei 3 anni il contratto potrà essere prorogato di ulteriori 2 anni

Lotto n.: 2 - Servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria civile
Accordo quadro per i servizi dell’architettura e dell’ingegneria relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici, infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e delle altre società del Gruppo SAVE — Lotto 2 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria civile, e con categoria secondaria impiantistica

Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 10
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi 5 concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4 del Disciplinare di gara.

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Alla scadenza dei 3 anni il contratto potrà essere prorogato di ulteriori 2 anni

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016. Sono altresì ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia. È fatto divieto ai Candidati di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario/GEIE/aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, ovvero rete, a pena di esclusione.

Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di associazione di tipo orizzontale, verticale o misto e ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione.

I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara:

(i) l’assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonché le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di gara;

(ii) l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o presso i competenti ordini/albi professionali. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o checostituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovrà essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni.

Capacità economica e finanziaria
I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo almeno pari a:
i) per il Lotto 1: 8 000 000,00 euro
ii) per il Lotto 2: 5 000 000,00 euro

Capacità professionale e tecnica
i) aver regolarmente espletato, nel decennio anteriore la data di pubblicazione della presente gara, servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ciascuna delle dette classi e categorie, come indicato nel Disciplinare di gara;
ii) aver utilizzato, nei migliori 3 anni del quinquennio precedente o nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a:
— Lotto 1 n. 20 unità
— Lotto 2 n. 10 unità

Come meglio precisato nel Disciplinare di gara

iv) aver svolto almeno 1 incarico di progettazione (anche per singola fase di progettazione) e/o coordinamento multidisciplinare in cui sia stata impiegata la metodologia BIM, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara;

v) aver utilizzato, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, in almeno 1 incarico sistemi di Data Document Management in forma di CDE (Common Data Environment) o EDM (Engineering Document Management) o comunque soluzioni informatizzate volte ad ottimizzare le comunicazioni, condividere i dati, organizzare l’archiviazione e garantire la gestione dei processi di approvazione di documenti, elaborati e modelli informativi.

Cauzioni e garanzie richieste
L’ente aggiudicatore nella lettera di invito non chiederà ai concorrenti di presentare una cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito e una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo. I singoli incarichi saranno affidati con Contratti specifici.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi alPortale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità dell’oggetto dell’appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell’ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l’ente aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l’offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell’art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di gara.
6. Le attività oggetto del presente appalto non potranno essere oggetto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all’art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016.
7. L’ente aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all’aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
10. Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel Disciplinare di gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l’ente aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di gara, tramite l’area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara.
15. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l’ente aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Corrado Fischer

Documenti Allegati

Bando UE

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