Appalti - Lavori

Adeguamento del tratto di banchina Nord esistente ai nuovi tratti di banchina Nord in fase di esecuzione e relativo approfondimento dei fondali

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale di Gioia Tauro


Codice CPV: 45241100
Codice CUP: F54G09000060001
Codice CIG: 5479060757
SCADENZA 18/02/2014
Appalto di esecuzione dei Lavori di "Adeguamento del tratto di banchina Nord esistente ai nuovi tratti di banchina Nord in fase di esecuzione e relativo approfondimento dei fondali" previa acquisizione della progettazione esecutiva a seguito affidamento lavori.

L'appalto comprende tutto quanto occorre per la realizzazione dell'opera e renderla finita a perfetta regola d'arte, funzionale, del tutto rispondente alle finalità dell'Ente appaltante e da questo immediatamente e pienamente fruibile senza alcun ulteriore onere.
In particolare gli interventi previsti nel presente Progetto Definitivo sono:
- Approfondimento dei fondali fino a -14,00 m dal l.b.b.m.s. per una ampiezza di 50 metri dal ciglio di banchina,
- Risanamento della paratia esistente lato mare,
- Trattamento colonnare al disotto del fondale esistente tramite jet grouting,
- consolidamento strutturale del diaframma a T in c.a. di contenimento tramite posa in opera, lato mare, di una nuova armatura supplementare contenuta in un pannello prefabbricato e precompresso; a tergo di tale pannello sarà effettuato un getto di completamento di calcestruzzo fino alla trave di coronamento.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: San Ferdinando (RC).

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo lavori in appalto: 6 628 284,18 Euro.
Importo lavori a corpo soggetti a ribasso: 6 378 284,18 Euro.
Oneri di sicurezza a corpo non soggetti a ribasso: 150 000 Euro.
Importo progettazione esecutiva e sicurezza in fase di progettazione – servizi soggetti a ribasso: 100 000 Euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Si applicano le disposizioni relative al beneficio della riduzione del 50 %, prevista dal comma 7 del medesimo articolo di legge).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: PON "Reti e mobilità" 2007/2013.
Corrispettivo: a corpo ai sensi dell'articolo 53 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006.
Modalità di pagamento: come previsto all'art. 17 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92 (commi 1, 2, 3 e 4), 93 e 94 del DPR 207 del 2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 (comma 8) del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/206, che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Sono altresì ammessi raggruppamenti temporanei con progettisti secondo quanto di seguito specificato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla procedura di gara le imprese di costruzione in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 207 del 2010 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione e progettazione per categoria e classifica non inferiore all'importo complessivo dell'appalto. Le stesse imprese devono, altresì, possedere i requisiti di progettazione previsti dall'art. 263 e dall'art. 261 del DPR 207/2010, per come specificato alla lett. a e b del successivo punto "Requisiti generali e speciali per il servizio di progettazione". Le imprese di costruzione in possesso dell'attestazione per progettazione e costruzione ma in carenza dei requisiti richiesti di cui all'art. 263 del DPR 207/2010, devono indicare, o associare per mezzo di un raggruppamento temporaneo di imprese uno o più progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f bis), g) e h) del Codice dei contratti che siano in possesso dei requisiti indicati nel presente bando di gara, alla lett. b) dei "Requisiti generali e speciali per il servizio di progettazione". Possono, altresì, partecipare le imprese di costruzione con qualificazione per sola costruzione. In tal caso le stesse, fermo restando che la qualificazione per sola costruzione deve essere sufficiente a coprire l'intero importo dei lavori, devono indicare, o associare per mezzo di un raggruppamento temporaneo di imprese, uno o più progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f bis), g) e h) del Codice dei contratti, che siano in possesso anche dei requisiti di cui all'art. 263 e all'art. 261 del DPR 207/2010 per come specificato alla lett. b) del capoverso, "Requisiti generali e speciali per il servizio di progettazione".
I soggetti indicati/associati dovranno produrre le dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione dell'art. 263 del DPR 207/2010, per come indicato nel disciplinare di gara.
Per le ATI di tipo orizzontale dell'impresa di costruzione:
Nel caso in cui l'Impresa di Costruzione, in possesso di attestazione SOA per costruzione e progettazione, o per sola costruzione faccia ricorso all'A.T.I. di tipo orizzontale, le associazioni temporanee di imprese di costruzione ed i consorzi di costruzioni di cui all'articolo 34, c.1, lettere d), e), f) del D.Lgs. n. 163/2006, devono possedere i requisiti di qualificazione SOA prescritti, nella seguente misura: la capogruppo nella misura minima del 60 %, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10 %, purché la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente Bando. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria.
La percentuale di possesso dei requisiti dovrà in ogni caso corrispondere alla quota di partecipazione al raggruppamento. Le imprese di costruzione riunite in ATI sono tenute ad eseguire i lavori ed a progettare (nel caso di qualificazione anche per progettazione) nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.
Per le ATI di tipo verticale dell'impresa di costruzione:
Nel caso in cui l'Impresa di Costruzione, in possesso di attestazione SOA per costruzione e progettazione, o per sola costruzione, faccia ricorso all'ATI di tipo verticale, le associazioni temporanee di imprese di costruzione ed i consorzi di costruzione di cui all'art. 34, c. 1, lettere d), e), f), del D.Lgs. n. 163/2006, devono possedere i requisiti di qualificazione SOA prescritti, nella seguente misura: la capogruppo deve possedere i requisiti prescritti con riferimento alla categoria prevalente, mentre a ciascuna mandante sono richiesti i medesimi requisiti con riferimento alla categoria che la stessa intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
Per le ATI di tipo verticale tra impresa di costruzione e progettisti:
Nel caso l'Impresa di Costruzione faccia ricorso all'ATI di tipo verticale con i progettisti di cui all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), f bis), g) e h) del Codice dei contratti: l'impresa di costruzione deve possedere i requisiti necessari per l'intero importo dei lavori, mentre i progettisti dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 263 D.P.R. 207/2010 nella misura richiesta nel presente bando di gara.
Sono ammesse a partecipare le associazioni miste.
La singola impresa di costruzione e le imprese di costruzione che intendono riunirsi in associazione temporanea, qualora in possesso dei requisiti sufficienti per l'assunzione integrale dei lavori possono associare altre imprese di costruzioni qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 % dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati. Tali imprese devono possedere i requisiti di idoneità professionale (art. 39, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006) e di ordine generale (art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006) da attestare mediante apposita dichiarazione sostitutiva.
L'impegno di costituire il R.T.I., al fine di garantirne l'immodificabilità ai sensi dell'art. 37 comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, deve specificare il modello, se orizzontale, verticale, misto ed anche se vi son imprese cooptate, nonché le parti dell'opera secondo le categorie del presente bando che verranno eseguite da ciascuna associata ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010.
La mancata indicazione dei suddetti elementi relativi alle forme di raggruppamento, salvo che questi possano essere ricavati con immediatezza e con certezze dalla qualificazione delle imprese raggruppate, costituisce motivo di esclusione.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del Codice dei contratti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Tale divieto si applica anche ai soggetti di cui all'art. 34 coma 1 lett. f) del codice dei contratti.
I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
Nel caso in cui l'impresa di costruzioni indichi più progettisti di cui all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), f bis) e h) del Codice dei contratti, gli stessi dovranno presentare l'impegno a costituire in caso di aggiudicazione una associazione temporanea di professionisti, con mandato collettivo speciale ad uno di essi indicato come capogruppo.
Il concorrente dovrà espressamente dichiarare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del progettista incaricato dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche e del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
È obbligatoria, altresì, l'individuazione o l'associazione di un tecnico abilitato all'elaborazione della relazione geologica e il laboratorio attrezzato per le prove in sito. Le prestazioni per la relazione geologica e per le prove in sito sono comprese nell'importo posto a base di gara per il servizio di progettazione.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:
entro e non oltre il termine di giorni 15 antecedenti il termine fissato per la ricezione delle offerte.
Il termine per la consegna del progetto esecutivo è fissato in giorni 60, naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'apposito ordine di servizio impartito dal Responsabile Unico del Procedimento.
Il termine per l'esecuzione dei lavori è stabilito in 12 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, art. 14 Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali.
Il presente bando di gara, nonché gli elaborati tecnici amministrativi dell'intervento sono visionabili presso la sede dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, previa appuntamento prenotato via fax al n. +39 0966588617 o via e-mail: areatecnica@portodigioiatauro.it e concordato con il personale Tecnico dell'Ufficio;
é obbligatoria, a pena di esclusione, il sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati dai lavori. Punti di contatto per la presa visione +39 0966588628 – areatecnica@portodigioiatauro.it.
Il presente bando di gara con la domanda di ammissione ed elaborati sono altresì disponibili sul sito: www.portodigioiatauro.it.
Apertura delle offerte:
Il luogo, la data e l'ora in cui si svolgerà l'apertura dei plichi-offerta pervenuti saranno comunicati dall'Autorità Portuale di Gioia Tauro con un anticipo di 5 giorni dalla data stabilita
Le richieste di chiarimento, dovranno pervenire a mezzo fax o e-mail, all'attenzione del R.U.P e del responsabile del Procedimento di gara secondo della natura della richiesta, entro e non oltre il termine di giorni15 antecedenti il termine fissato per la ricezione delle offerte.
Le risposte alle richieste di chiarimenti che rivestono carattere di interesse generale saranno inserite sul sito internet: www.portodigioiatauro.it, che i concorrenti sono quindi invitati a consultare prima della presentazione dell'offerta. Responsabile Unico del Procedimento: Ing.Saverio Spatafora

Cerca bando