Incarichi - Affidamenti di incarico

Adeguamento dell'impianto di biostabilizzazione a servizio del Bacino FG/4

STAZIONE APPALTANTE

S.I.A. Srl - Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 Srl


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 60863040F3
SCADENZA 15/04/2015
Gara per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi alla direzione lavori, misura, contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase d‘esecuzione dell'intervento denominato «Adeguamento dell'impianto di biostabilizzazione a servizio del Bacino FG/4» nel Comune di Cerignola - loc. Forcone di Cafiero.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cerignola (FG) - Contrada Forcone di Cafiero.

Affidamento servizi di ingegneria e architettura inerenti il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione D.Lgs. 81/08, la direzione lavori, la misura e contabilità, l'assistenza al collaudo e la liquidazione relativamente ai lavori di «Adeguamento dell'impianto di biostabilizzazione a servizio del Bacino FG/4» nel Comune di Cerignola - loc. Forcone di Cafiero.
Classi e categorie (D.M. 143/2013) per la elaborazione della parcella professionale: IB.06.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dei lavori: 6 490 584,65 Euro - Importo complessivo del servizio a base di gara: 269 754,98 Euro oltre oneri previdenziali e IVA.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
- i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d) (liberi professionisti), e) (società di professionisti), f) (società di ingegneria), g (raggruppamenti temporanei costituiti o costituendi e h) (consorzi stabili) del D.Lgs. n. 163/06,
- le persone fisiche appartenenti ad altri membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto,
- le persone giuridiche appartenenti ad altri membri dell'Unione Europea purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.
Ai raggruppamenti temporanei costituiti o costituendi dai soggetti di cui alle lettere d), e) ed f) dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/06, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 37 del D.Lgs. citato in quanto compatibili.
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. Si precisa che per il giovane professionista non sussiste l'obbligo di partecipazione diretta all'associazione temporanea, bensì può essere sufficiente la sua presenza anche in qualità di dipendente o di collaboratore.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. così costituiti:
1. Fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10 espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 4 (quattro) volte l'importo stimato dell'appalto, e pertanto non inferiore a 1 079 019,92 Euro.
2. Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10, relativi a lavori appartenenti alla Classe e categoria (D.M. 143 del 31.10.2013): IB.06 - Equivalenza Classi e categorie (art. 14 della Legge 143/): IIb e/o IIIa, per un totale lavori pari a 2 (due) volte l'importo complessivo stimato degli interventi da progettare, e pertanto non inferiore a 12 981 169,30 Euro.
3. Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di almeno 2 (due) servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10 appartenenti alla Classe e categoria (D.M. 143 del 31.10.2013): IB.06 - Equivalenza Classi e categorie (art. 14 della Legge 143/): IIb e/o IIIa, per un totale lavori pari a 0,40 (zero virgola quaranta) volte l'importo complessivo stimato degli interventi da progettare, e pertanto non inferiore a 2 596 233,86 Euro.
4. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio precedente [comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % (cinquanta per cento) del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni], non inferiore a 2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico pari a n. 4 (quattro) unità, e pertanto non inferiore a n. 8 (otto) unità.
I servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/10 sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Nel caso di associazione temporanea o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE la capogruppo deve possedere requisito di cui ai precedenti numeri 1), 2) e 4) nella misura non inferiore al 60 %, mentre la restante parte cumulativamente dalle mandanti.
Nel caso di associazione temporanea o di consorzi occasionali o di consorzi stabili o GEIE il requisito di cui al precedente numero 3) non è frazionabile e può essere dimostrato interamente dalla capogruppo mandataria o da una delle mandanti.
Il numero medio annuo di personale tecnico richiesto come requisito (compresi soci attivi, dipendenti e consulenti con contratti a progetto su base annua o contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), deve essere calcolato e verificato come segue:
1) Ricavando, per ciascun soggetto, la durata in giorni del periodo di vigenza del rapporto, a partire dalla data di inizio del periodo utile considerato (terzo anno antecedente la pubblicazione del bando o data di inizio del rapporto, se successiva), fino alla data di pubblicazione del bando o fino alla data di cessazione dello stesso rapporto, se anteriore.
2) Sommando la durata in giorni di cui al precedente numero 1), di tutti i soggetti considerati.
3) Dividendo la somma di cui al precedente numero 2) per il divisore 365 e quindi per il divisore 3.
Requisiti di carattere generale:
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovano in una o più delle situazioni di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti pubblici previste dall'art. 38, comma 1, del Codice.
Alla presente gara sono applicabili i seguenti divieti di partecipazione, scaturenti dalle disposizioni normative di seguito riportate, la cui violazione comporta l'esclusione dalla gara:
1) Concorrenti che partecipino in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio stabile, o che partecipino singolarmente e in un raggruppamento temporaneo. Il medesimo divieto sussiste per il libero professionista qualora partecipi, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società d'ingegneria delle quali il professionista sia amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti coinvolti art. 37, comma 7, del Codice.) e (art. 253, comma 3, del Regolamento).
2) Consorzi stabili di cui all'art. 90, comma 1, lett. h), del Codice e relativi consorziati: i consorzi stabili sono tenuti a indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione si procederà all'esclusione dalla gara sia del consorzio sia del consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile (art. 36, comma 5, del Codice).
3) È vietata l'associazione in partecipazione, ai sensi dell'art. 37, comma 9, del Codice.
4) I pubblici dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro a tempo parziale non possono espletare, ai sensi dell'art. 90 comma 4 del D.Lgs. 163/2006, nell'ambito territoriale dell'ufficio di appartenenza, incarichi professionali per conto di pubbliche amministrazioni se non conseguenti ai rapporti d'impiego.
5) Alla procedura di gara non possono altresì partecipare coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all'esercizio della professione.
Disposizioni in tema di avvalimento:
In attuazione di quanto previsto all'art. 49 del Codice, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra deve essere fornita, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del Codice. Il concorrente può avvalersi di un solo soggetto ausiliario per ciascun requisito. Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili in solido nei confronti della Stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non è consentito, a pena di esclusione, che del medesimo soggetto ausiliario si avvalga più di un concorrente e che partecipino alla gara sia il soggetto ausiliario sia il soggetto che si avvale dei requisiti.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) L'appalto sarà aggiudicato alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto 13) del presente bando e del metodo del confronto a coppie di cui all'allegato G al D.P.R. n. 207/2010 nonché secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara;
b) Gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'Euro, dovranno essere convertiti in Euro;
c) Non sono ammesse, pena esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate;
d) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione;
e) In caso di offerte con ugual punteggio si procederà per sorteggio;
f) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto;
g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
h) Responsabile del Procedimento: ing. Domenico Pellegrini, tel. +39 0885416572. Responsabile del Procedimento: ing. Domenico Pellegrini, tel. +39 0885416572.

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