Appalti - Lavori

Adeguamento ed Ammodernamento della Metropolitan Area Network della Difesa

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Telematica, Informatica e Tecnologie Avanzate - TELEDIFE


Codice CPV: 32430000, 32420000, 32561000, 32428000, 32424000, 72315000, 48219500, 48200000, 45311000
Codice CIG: ZF41A48886
SCADENZA 26/07/2016
ALLEGATI AL BANDO

Programma Defence Information Infrastructure (DII) - Adeguamento ed Ammodernamento della Metropolitan Area Network della Difesa (MAN-DIFENET).
- estensione della DIFENET ai Centri di Bacino RIFON;
- implementazione della ridondanza dei punti di interlavoro (peering) con le Intranet di F.A.;
- effettuazione dell'interconnessione dei Domini MPLS DIFENET e RIFON;
- potenziamento del core layer della MAN DIFENET, sia con l'introduzione mirata di alcune apparecchiature di routing ad alta capacità, sia adeguandone la topologia per interconnettere altri siti dell'area romana ad alta valenza interforze, privilegiando, per motivi di ordine logistico, la fornitura di apparati della tipologia già in servizio sulla MAN DIFENET;
- realizzazione di un substrato fisico dell'infrastruttura ottica della MAN DIFENET tramite l'introduzione della tecnologia DWDM, privilegiando, per motivi di ordine logistico, la fornitura di apparati della tipologia già in servizio sulla Rete RIFON, sia per incrementare sostanzialmente la capacità trasmissiva della rete, sia quale predisposizione propedeutica all'attivazione dei servizi di Business Continuity e Disaster Recovery tra i Data Center dell'area Interforze e delle F.A.;
- dotazione presso il NOC del Comando C4 Difesa di strumenti di supervisione adeguati alla nuova realtà della rete e del supporto sistemistico necessario ad acquisire la capacità di gestione ed ottimizzazione dei nuovi sistemi ed apparecchiature;
- fornitura di adeguato supporto di personale tecnico sistemistico presso il Comando C4 per l'avvio operativo della nuova topologia della MAN di Roma.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Enti vari dislocati in Roma.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 4 770 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
In sede di offerta: 95 400 EUR (2 % del valore della commessa).
In sede di stipula: 10 % dell'importo contrattuale.
L'importo delle garanzie può essere ridotto nella misura e nelle forme di cui agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento sul pertinente capitolo del Bilancio della Difesa.
La Ditta potrà emettere fattura in data non anteriore:
- alla data del verbale di consegna dei materiali;
- alla data di ricezione della comunicazione relativa all'accettazione/approvazione dei servizi/installazioni/lavori.
Il termine entro il quale verrà effettuato il pagamento della fattura sarà di 60 gg. a decorrere dalla data di ricevimento della stessa da parte dell'A.D. (D.Lgs 9.11.2012, n. 192).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Condizioni di partecipazione
Situazione personale

Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Le Ditte dovranno far pervenire, entro termine prescritto per ricezione domande partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti non sussistenza cause esclusione cui agli articoli 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13.7.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208.
Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della Ditta (con allegata fotocopia del documento di identità).
Inoltre, le Ditte dovranno produrre la dichiarazione attestante osservanza norme L. 12.3.1999 nr. 68 disciplinante diritto lavoro disabili. Nel caso di raggruppamento di imprese tale dichiarazione dovrà essere prodotta da tutte le imprese componenti.
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la dichiarazione del subappaltatore attestante non sussistenza cause esclusione cui agli articoli 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13.7.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208.

Capacità economica e finanziaria
Criteri relativi alla capacità economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Le Ditte dovranno produrre dichiarazione concernente l'art. 41 punto 1 a), b) e c) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In merito ai requisiti di cui all'art. 41 punto 1 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, le Ditte dovranno produrre per la lettera:
a) n. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati;
b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa relativi al triennio precedente;
c) dichiarazione concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2013-2014-2015).
Le Ditte dovranno altresì dichiarare l'importo complessivo fatturato nello stesso triennio per le forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara, fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa).
Nota: per «forniture analoghe» si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6. o comunque strettamente attinenti al presente oggetto di fornitura.
Criteri relativi alla capacità economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la certificazione concernente l'art. 41 punto 1 a), b) e c) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Capacità tecnica e/o professionale
Criteri relativi alla capacità tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Le Ditte dovranno produrre l'elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati come indicato all'art. 42 punto 1 a) ii) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
Le Ditte dovranno produrre:
a) certificazione di qualità secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008 in corso di validità, settore EA 33 rilasciato da Ente nazionale o internazionale accreditato ECA (European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012;
b) dichiarazione attestante la disponibilità di una organizzazione di assistenza che garantisca interventi risolutivi (ripristino dell'efficienza/sostituzione di apparati e risoluzione di problematiche legate ai prodotti software oggetto di acquisizione) entro un massimo di 3 giorni lavorativi dalla data d'invio della richiesta.
In caso di R.T.I. il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto da tutte le imprese componenti. Il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto almeno dalla mandataria.
In sede di offerta le Ditte dovranno presentare, pena l'esclusione dalla gara:
- certificazioni di Partnership Tecnologiche con i produttori/costruttori degli apparati di routing/DWDM proposti nell'offerta stessa,
- certificazioni e abilitazioni relative al proprio personale rilasciate dalle case produttrici/costruttrici degli apparati di routing/DWDM proposti.
Criteri relativi alla capacità tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la certificazione concernente l'art. 42 punto 1 a) ii) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari:
A) La commessa verrà aggiudicata a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 47, comma 1, lettera a) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, comunque anche in presenza di una sola offerta valida purché «idonea» secondo i criteri di valutazione indicati nella lettera d'invito;
b) Non saranno ammesse offerte riguardanti solo parte delle forniture richieste;
c) TELEDIFE potrà richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale, art. 45 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio;
d) L'importo degli oneri della sicurezza è pari a 10 000 EUR (diecimila) (L. n. 123/2007);
e) La domanda di partecipazione dovrà contenere l'indirizzo di posta elettronica certificata che la Ditta intende utilizzare per le comunicazioni riguardanti la presente commessa;
f) Le spese per la pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216 del D.Lgs. 19.4.2016, n. 50 sono a totale carico della Ditta aggiudicataria (L. n. 221/2012), così come modificato dall'art. 26 del D.L. 24.4.2014, n. 66;
g) Le Ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno, pena esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta «il patto di integrità» debitamente sottoscritto. Tale documento sarà trasmesso alle Ditte in annesso al fac-simile offerta allegato alla lettera d'invito. Se nel corso delle fasi del procedimento amministrativo l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel patto, procederà:
1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validità dell'offerta;
2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto;
3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per 5 anni;
h) La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale, riscontrata dall'Amministrazione nelle dichiarazioni sostitutive presentate dal concorrente per l'attestazione dei requisiti di ordine generale (art. 39 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio), obbliga la Ditta al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura non inferiore all'uno per mille e non superiore all'1 % del valore della gara e comunque non superiore a 50 000 EUR (D.L. 24.6.2014, n. 90 art. 39 comma 1e comma 1- ter);
i) Sul sito web di TELEDIFE www.teledife.difesa.it è pubblicato il Documento unico, composto da n. 7 allegati, che comprende i fac-simili delle dichiarazioni sostitutive che le Ditte/Subappaltatori possono utilizzare;
l) Per la presente commessa l'importo a base di gara è pari a 4 770 000 EUR (quattro milioni settecentosettantamila) IVA esente ai sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972.

Documenti Allegati

Bando UE

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