Affidamento di incarico - procedura aperta

Adeguamento strutturale ed impiantistico in area sanitaria, compresa l’acquisizione di attrezzature sanitarie - Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde S.p.A.


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: H41E13000240003
SCADENZA 27/09/2018
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, relativi all’intervento di «Adeguamento strutturale ed impiantistico in area sanitaria, compresa l’acquisizione di attrezzature sanitarie — Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano» affidato a Infrastrutture Lombarde S.p.A..

Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con riferimento all’intervento di «Adeguamento strutturale ed impiantistico in area sanitaria, compresa l’acquisizione di attrezzature sanitarie — Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano» inserito nel Programma investimenti ex art. 20 della legge n. 67/1988 VI Atto integrativo dell’accordo di programma quadro in materia sanità sottoscritto il 5.3.2013. L'area interessata dal progetto è sita in via G. B. Grassi 74, Milano.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.

Quantitativo o entità dell'appalto
177.999,72 euro. Il suddetto corrispettivo è da intendersi al netto di IVA ed oneri previdenziali (se dovuti).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del decreto ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016».
Valore stimato, IVA esclusa: 177.999,72 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 650 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste
A) Ai fini della partecipazione alla procedura il Concorrente sarà tenuto a produrre:
a) garanzia provvisoria, di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al 2 % dell’importo complessivo a base di gara, corredata dall’impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 % dell’importo del contratto. La garanzia deve avere una validità di almeno 360 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del Bando di gara.
B) Ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 5 000 000,00 euro.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
g) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l’importo a base di gara.

Capacità tecnica
a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie:
— ID opere E10, importo lavori pari a 5 299 710,00 euro, IVA esclusa,
— ID opere S.03, importo lavori pari a 2 262 525,00 euro, IVA esclusa,
— ID opere IA.02, importo lavori pari a 3 581 991,90 euro, IVA esclusa,
— ID opere IA.04, importo lavori pari a 2 995 470,65 euro, IVA esclusa;
b) esecuzione negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento:
— ID opere E10, importo lavori pari a 2 119 884,00 euro, IVA esclusa,
— ID opere S.03, importo lavori pari a 905 010,00 euro, IVA esclusa,
— ID opere IA.02, importo lavori pari a 1 432 796,76 euro, IVA esclusa,
— ID opere IA.04, importo lavori pari a 1 198 188,26 euro, IVA esclusa.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. a) del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. I professionisti che espletano l’incarico coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione devono essere altresì in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 17.7.2018;
b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che il presente servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio del responsabile unico del procedimento e termina con l’emissione del certificato di collaudo dei lavori; a mero titolo indicativo, e senza che ciò possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell’appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei lavori è stimato ad oggi in 650 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni;
e) è vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennità di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all’aggiudicazione;
g) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'autorità nazionale): 757403750E;
h) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
i) CUP: H41E13000240003;
l) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo.

Responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo.

Documenti Allegati

Bando UE

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