Affidamento di incarico - procedura ristretta

Aelezione di una ESCO per l'affidamento di una concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di impianti ill. pubb. di 15 Comuni

STAZIONE APPALTANTE

Città Metropolitana di Venezia


Codice CPV: 71314000
SCADENZA 27/05/2019
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento in concessione, suddivisa in due lotti, del servizio di riqualificazione energetica, comprensivo di individuazione e realizzazione dei relativi interventi, conduzione e manutenzione, degli impianti di pubblica illuminazione dei Comuni di Ceggia, Concorda Sagittaria, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossò, Jesolo, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave, Santa Maria di Sala, Stra.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 17.103.702,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

Lotto n.: 1 - Selezione di una ESCO per una conc.ne mista di beni e servizi per la riqual. energetica e gestione degli impianti di pubb. ill. dei comuni diFiesso d'Artico, Fossò, Mira, Mirano, S.Maria Sala, Strà
Procedura ristretta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell’affidamento di una concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione di 15 Comuni della Città metropolitana di Venezia, suddivisa in due lotti, e più segnatamente nei Comuni di Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Mirano, Santa Maria di Sala, Stra per il Lotto 1, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT), ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. m), e 15 del D.Lgs. n. 115/2008. Il lotto 1 comprende 17.116 punti luce. Per il Lotto 1, i costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico degli ultimi tre anni ammontano in totale a circa 1.258.520,00 euro annui, ed i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico ammontano in totale a circa 7.372.406 MWhe di Energia Elettrica. I costi attuali indicativi di conduzione e manutenzione ammontano in totale a circa 288.070,00 euro annui. Tutti i costi sopraindicati sono al netto IVA. L’importo complessivo degli interventi di riqualificazione previsti, necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei consumi richiesta, è stimato in circa 4.600.000,00 euro oltre IVA di legge per il Lotto 1. L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima garantita dei consumi energetici sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati pari almeno al 50 %, rispetto ai consumi energetici attuali, con assunzione del rischio operativo in capo al concessionario, secondo le modalità e i termini che verranno meglio delineati nella lettera di invito.

Luogo principale di esecuzione: Comuni di: Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Mirano, Santa Maria di Sala, Stra.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 9.195.001,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 180

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero minimo previsto: 1

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni complementari
Nel dic. 2015 è stato siglato il contratto tra BEI e la Città m. di Venezia avente ad oggetto il programma d’investimento denominato “AMICA-E – Azioni Metropolitane Inter Comunali per l’Ambiente e l’Energia” (il “Progetto”) per un importo di circa 36 M di Euro. Il Progetto concerne la realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia e impiantistica su 125 edifici e circa 134.000 p. luce.

CUP B11E15000650006. Contratto ELENA n. 2013-053

Lotto n.: 2 - Selezione ESCO per una conc.ne mista di beni e servizi per la riqual. energ. e gestione imp.ti di p. illum. di:Ceggia,C.Sagittaria,Eraclea,Foss. di Piave,Jesolo,Meolo,Musile,Noventa di P.,San D. Piave
Procedura ristretta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell’affidamento di una concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione di 15 Comuni della Città metropolitana di Venezia, suddivisa in due lotti, e più segnatamente per il lotto 2 nei comuni di Ceggia, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT), ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. m), e 15 del D.Lgs. n. 115/2008. Il lotto 2 comprende n. 17.127 punti luce di illuminazione pubblica. Per il Lotto 2, i costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico degli ultimi tre anni ammontano in totale a circa 1.082.182,00 euro annui, ed i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico ammontano in totale a circa 6.117.577 MWhe di Energia Elettrica. I costi attuali indicativi di conduzione e manutenzione ammontano in totale a circa 247.906,00 euro annui. Tutti i costi sopraindicati sono al netto IVA. L’importo complessivo degli interventi di riqualificazione previsti, necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei consumi richiesta, è stimato in circa 4.000.000,00 euro oltre IVA di legge per il Lotto 2.

L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima garantita dei consumi energetici sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati pari almeno al 50 %, rispetto ai consumi energetici attuali, con assunzione del rischio operativo in capo al concessionario, secondo le modalità e i termini che verranno meglio delineati nella lettera di invito.

Luogo principale di esecuzione: Comuni di: Ceggia, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 7.908.701,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 180

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero minimo previsto: 1

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni complementari
CUP:B11E15000650006. Contratto ELENA n. 2013-053.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto di quanto stabilito dal medesimo articolo. L’aggiudicatario avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi dell’art. 184 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalità che verranno indicate nella Lettera di Invito. In tal caso l’ammontare minimo del capitale sociale della società di progetto non dovrà essere inferiore ad Euro 70.000,00.Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all’art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016:

1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della UE secondo quanto previsto dall’art. 83 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, da cui risulti che l’oggetto dell’attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente gara;

2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016;

3. essere ESCO (Energy Service Company) e/o essere società di servizi energetici ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. i), del D.Lgs. n. 115/2008 certificate e accreditate ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 102/2014 e degli schemi di certificazione e accreditamento approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 12 maggio 2015;

4. insussistenza della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001, circa il fatto di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto delle predette pubbliche amministrazioni nei loro confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari (i requisiti dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all’art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016):

a) possedere un fatturato globale annuo relativo ai tre esercizi antecedenti alla pubblicazione del presente Bando pari ad almeno Euro 4.000.000,00 IVA esclusa per ogni esercizio.

Le modalità di dichiarazione dei requisiti, sono indicate nel Disciplinare di Gara.

Si applica l’art. 83 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi riguardanti il possesso di un determinato standard di qualità, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all’art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016:

a) aver eseguito con buon esito nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando almeno due contratti per servizi di riqualificazione energetica di impianti di illuminazione analoghi a quelli del presente Bando, per soggetti pubblici o privati, per un numero di punti luce complessivo almeno pari a 11.000 e per un importo complessivo almeno pari a Euro 3.800.000,00 al netto dell’IVA;

b) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015 nel campo dei servizi energetici / servizi di pubblica illuminazione o altra certificazione equivalente, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000;

c) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili della durata almeno quinquennale nella progettazione di impianti di illuminazione pubblica, comprensive di uno o più progetti di interventi di riqualificazione energetica di impianti di pubblica illuminazione per un numero di punti luce, complessivo, pari ad almeno 9.500 punti luce, fermo restando il possesso dei requisiti di cui all’art. 24, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 e al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; il concorrente e il progettista non dovranno essere dipendenti né avere in corso contratti subordinati o parasubordinati con alcuna ditta che produce/commercializza/pubblicizza apparecchi di illuminazione o sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti, fatto salvo il caso in cui tale tecnologia rientri nella classe IPEA A++ e permetta all’impianto riqualificato di rientrare nella classe IPEI A++; in caso di ricorso alla facoltà di individuare un soggetto terzo nella qualità di progettista, la dichiarazione di cui sopra potrà essere presentata in sede di offerta, secondo quanto indicato in Lettera di Invito.

d) avere una sede operativa sul territorio della Città metropolitana di Venezia al fine di garantire tempestiva assistenza in caso di guasti degli impianti e/o in caso di urgenze ed ulteriori necessità, secondo quanto meglio indicato nella Lettera di Invito e nei relativi allegati; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale sede per le medesime finalità in caso di aggiudicazione.

Qualora i concorrenti intendano effettuare gli interventi strumentali al servizio oggetto di affidamento in concessione con la propria organizzazione di impresa, si richiede nell’ambito del Documento di Gara Unico Europeo, di dichiarare il possesso delle attestazioni di qualificazione rilasciate da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG10, secondo le classifiche per le lavorazioni richieste dal presente Bando, ovvero per le categorie e le classifiche attinenti alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire direttamente. Il concorrente che intenda partecipare a più lotti dovrà possedere le predette attestazioni di qualificazione per le classifiche corrispondenti al valore più elevato tra gli importi massimi dei lavori strumentali relativi ai singoli lotti cui intende partecipare.

La modalità di dichiarazione dei requisiti, sono meglio specificate nel Disciplinare di Gara.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari:

a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell’affidamento in concessione del servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dal Disciplinare di Gara e dalla Lettera di Invito con i relativi allegati.

b) Il Disciplinare di Gara è disponibile presso i punti di contatto della Città metropolitana di Venezia di cui al punto I.1).

c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione né essere prodotta garanzia alcuna.

d) A norma dell’art. 83 co. 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nei limiti di quando previsto dal medesimo articolo, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità degli elementi e del Documento di Gara Unico Europeo per i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1., III.1.2. e III.1.3. la stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente sarà in ogni caso escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

e) Responsabile Unico del Procedimento: dott. Massimo Gattolin, recapiti come al punto I.1).

f) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando devono pervenire fino a 12 giorni prima del termine di presentazione delle domande di partecipazione ai recapiti di cui al punto I.1), ossia entro il 29.5.2019 alle ore 12:00. I quesiti pervenuti oltre il predetto termine non saranno oggetto di risposta da parte della Stazione Appaltante. La Città metropolitana si impegna a fornire i chiarimenti richiesti sino a 6 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione e si riserva di pubblicarli sul sito internet indicato al punto I.1).

g) Ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di garantire la generale sostenibilità finanziaria della concessione, anche alla luce degli obiettivi del progetto comunitario di riferimento, essa ha ad oggetto due lotti funzionali di impianti.

h) Le spese per la pubblicazione della documentazione di gara sono rimborsate all’Amministrazione aggiudicatrice dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.

i) I dati raccolti saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

j) Al fine della partecipazione alla presente procedura i concorrenti dovranno iscriversi al portale AVCPass e presentare il codice PASSOE, come indicato nel Disciplinare di Gara.

Documenti Allegati

Bando UE

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