Affidamento di incarico - procedura aperta
Affidamento a tecnici abilitati delle verifiche sismiche da effettuare presso gli immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Regione Lombardia per le caserme demaniali e FIP
Guardia di Finanza — Reparto Tecnico Logistico Amministrativo (TLA) Lombardia
Codice CPV: 71352140
ALLEGATI AL BANDO
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, recante «Codice dei Contratti», come modificato dall’art. 39 dal D.Lgs. n. 56/2017, recante «Decreto correttivo al Codice dei Contratti», per l’affidamento a tecnici abilitati delle verifiche sismiche da effettuare presso gli immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Regione Lombardia per le caserme demaniali e FIP.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Caserme demaniali e FIP, Guardia di Finanza — Regione Lombardia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 623.313,76 euro
Opzioni
È possibile presentare offerta per tutti i lotti di gara ma ogni offerente potrà aggiudicarsi al massimo n. 2 lotti.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.10.2018. conclusione 30.11.2018
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Affidamento, a un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 11 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Como, presso il ROAN di Como e nella Provincia di Lecco per le caserme demaniali e FIP; CIG: 750152456F
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 11 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Como, presso il ROAN di Como e nella Provincia di Lecco per le caserme demaniali e FIP; CIG: 750152456F.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 165.893,26 euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 5 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella provincia di Varese per le caserme demaniali; CIG: 7501546796
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 5 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Varese per le caserme demaniali; CIG: 7501546796.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 14.397,70 euro
Lotto n.: 3 Denominazione: Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 6 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Sondrio per le caserme demaniali e FIP; CIG: 750155817F
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 6 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Sondrio per le caserme demaniali e FIP; CIG: 750155817F.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 60.140,70 euro
Lotto n.: 4 Denominazione: Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 5 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Mantova e nella Provincia di Cremona per le caserme demaniali e FIP; CIG: 7501570B63
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 5 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella provincia di Mantova e nella Provincia di Cremona per le caserme Demaniali e Fip. CIG: 7501570B63.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 61.940,70 euro
Lotto n.: 5 Denominazione: Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 8 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Milano e nella Provincia di Pavia per le caserme FIP; CIG: 750162157B
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 8 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Milano e nella Provincia di Pavia per le caserme FIP; CIG: 750162157B.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 220.276,98 euro
Lotto n.: 6 Denominazione: Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 3 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella provincia di Milano e nella Provincia di Pavia per le caserme demaniali; CIG: 7501650D67
Affidamento, ad un tecnico abilitato, delle verifiche sismiche da effettuare presso n. 3 immobili sedi della Guardia di Finanza insiti nella Provincia di Milano e nella Provincia di Pavia per le caserme demaniali; CIG: 7501650D67.
Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 100.664,42 euro
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste
Imprese partecipanti: cauzione provvisoria per ogni singolo lotto, l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o di fideiussione oppure da un assegno circolare, come definita dall’art. 93 del Codice degli appalti, pari al 2 % dell’importo complessivo del singolo lotto, da costituirsi ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.
Impresa aggiudicataria: la stipula dei contratti, con oneri a carico dell’impresa aggiudicataria, è subordinata alla costituzione da parte della stessa, di una garanzia fideiussoria definitiva, pari al 10 % del valore presunto complessivo del singolo lotto, che potrà essere costituita da una fideiussione bancaria o da una polizza fideiussoria secondo le forme e le modalità previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016, oppure da un assegno circolare, il quale verrà depositato presso l’Ufficio Cassa del Reparto TLA Lombardia.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’aggiudicatario sarà tenuto ad anticipare tutte le spese del quadro economico, ivi comprese quelle che saranno indicate tra le «somme a disposizione» e, per tali somme, verrà rimborsato previa emissione di apposita fattura da cui si evinca l’avvenuto pagamento nei confronti del terzo. Tutte le fatture dovranno risultare in formato elettronico e andranno emesse nei confronti del Comando Generale della Guardia di Finanza — Direzione Approvvigionamenti (codice 3100 – 8OXWFE). I pagamenti saranno assoggettati alle procedure di controllo a posteriori da parte dell’Ufficio Centrale del bilancio presso il ministero dell’Economia e delle finanze, ex art. 8, comma 4 bis, del D.Lgs n. 123/2011, pertanto solo ad avvenuto esito positivo di tale fase sarà effettuato materialmente l’accredito degli importi dovuti. Si rappresenta altresì che la procedura di liquidazione e congruità avverrà, secondo le modalità sopra specificate, al termine della prestazione mediante bonifico bancario, con eventuali spese a carico dell’impresa, e comunque non prima di:
a) accettare la progettazione, a cura del direttore dell’esecuzione/commissione di collaudo, appositamente
nominata;
b) acquisire il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
c) procedere alle verifiche degli inadempimenti, laddove dovuto, ai sensi del D.M. 18.1.2008, n. 40 alla
verifica, inoltrando specifica richiesta all’Agenzia delle Entrate — Riscossioni — attraverso l’applicativo «verifica
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
I soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno produrre la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016, per i quali non ricorrano le cause di esclusione indicate dall'art. 80 del medesimo decreto. È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e di consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 46, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016. Sono vietati i Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) di tipo verticale.
Altre condizioni particolari
Per la partecipazione sarà necessario allegare obbligatoriamente un cronoprogramma di ogni singolo intervento. I lotti 2 e 5 dovranno essere eseguiti e terminati improrogabilmente entro il 30.11.2018. L’esecuzione della prestazione potrà avere inizio solo dopo il controllo preventivo di legittimità esperito dall’Ufficio Centrale di Bilancio del MEF.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, per i quali non ricorrono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si rimanda al Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Il requisito minimo che deve essere posseduto dal concorrente è il raggiungimento negli ultimi tre esercizi, di un fatturato globale pari all’importo del lotto cui si intende partecipare. Il concorrente che intende partecipare a più lotti dovrà aver raggiunto, in almeno uno degli ultimi tre esercizi, un fatturato globale pari alla somma di ogni singolo lotto per i quali è presentata l’offerta. È ammessa la partecipazione di imprese/professionisti con meno di tre anni di esercizio, a condizione che sia stato raggiunto comunque il requisito minimo soprarichiesto.
Capacità tecnica
I partecipanti dovranno trasmettere il curriculum vitae dei professionisti che effettueranno la prestazione, dal quale si possa desumere il possesso dei requisiti (iscrizione all’albo professionale per la progettazione) e delle abilitazioni professionali necessarie all’espletamento dell’incarico nonché le esperienze acquisite nel settore di competenza.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Documenti Allegati
Bando UE