Concorsi - Partecipazione aperta

Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la redazione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica - progettazione definitiva - progettazione esecutiuva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione delle opere per la costruzione del nuovo istituto penitenziario da realizzare a Nola (NA), mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell’opera

STAZIONE APPALTANTE

Ministero delle Infrastrutture Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Campania e Molise - Sede Centrale di Napoli


Codice CPV: 71221000-3
Codice CUP: D77E17000000001
Codice CIG: 6939826D92
SCADENZA 29/03/2017
ALLEGATI AL BANDO

Le opere consistono nella realizzazione di  un  nuovo Istituto Penitenziario da 1200 posti a trattamento avanzato, per corrispondere alle esigenze legate al fabbisogno di posti nel circondario di Napoli e provincia, su suolo agricolo, da espropriare,indicato dal Comune di Nola, ben servito da strade ed infrastrutture tecnologiche.

Sull'area la Commissione ex art. 6 Legge 1133/1971,all'uopo costituita, ha espresso il parere di idoneità.

L'intervento è sommariamente descritto nella documentazione di indirizzo - studio di fattibilità­ predisposto dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, costituito da Relazione Illustrativa e elaborati grafici architettonici. Esso prevede una innovativa concezione dell'insediamento penitenziario come elemento urbano in diretto rapporto relazionale con il contesto, che tiene conto degli orientamenti e dei criteri emersi nel Tavolo 1- Architettura e Carcere - degli Stati Generali dell'esecuzione della Pena indetti dal Ministro della Giustizia.

Si prevede la realizzazione di un bordo urbano destinato ai servizi di relazione con l'esterno del nuovo Istituto con un quadrilatero perimetrale che ospita sul lato nord  gli edifici delle lavorazioni, ad est i fabbricati della Direzione e Servizi nonché gli alloggi di servizio per il Personale, a sud il settore Colloqui visitatori e sviluppo affettività, ad ovest il settore Colloqui legali,aule di udienza ed uffici giudiziari e penitenziari.

Sono previsti parcheggi per il personale sul lato est e parcheggi per il pubblico sul lato sud ed ovest.

All'inter,,n.o del quadrilatero il fabbricato dei servizi e reparti detentivi con collocazione al piano terra dei servizi e attività diurne (aule, biblioteche, laboratori, refettori, cucine, cappella, sala teatro, culto, palestra, cortili e campi sportivi); ai piani superiori trovano collocazione le camere di pernottamento, sia in linea che con l'elevazione di otto torri dal terzo al quinto livello.

L'architettura prevede innovative soluzioni delle finestrature di facciata, a nastro, con parziale eliminazione delle sbarre nella parte fissa non apribile, dotata di vetro antisfondamento.

Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs 50/2016, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del medesimo  D.lgs.

Valore totale stimato IVA e CNPAIA  esclusa €5.747.831,24

Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.

Durata in giorni: 410

Cerca bando