Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, rilievi, indagini, progetto definitivo, progetto esecutivo, geologia e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Centola


Codice CPV: 71240000
SCADENZA 01/02/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, rilievi, indagini, progetto definitivo, progetto esecutivo, geologia e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione inerenti gli interventi di mitigazione del rischio frana finalizzati alla salvaguardia delle aree ricadenti all'interno del tenimento comunale.

L'appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, rilievi, indagini, progetto definitivo, progetto esecutivo, geologia e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione inerenti gli di interventi di mitigazione del rischio frana finalizzati alla salvaguardia delle aree ricadenti all'interno del tenimento comunale.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 412.945,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Centola.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni complementari
I 150 giorni di durata del contratto si intendono come sommatoria di 90 giorni per la progettazione definitiva e 60 giorni per la progettazione esecutiva. Pertanto il ribasso da effettuare sul tempo di 150 giorni sarà automaticamente calcolato dalla stazione appaltante sul periodo di 90 giorni (progettazione definitiva) e sul periodo di 60 giorni (progettazione esecutiva).

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso dovrà essere svolto da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione della domanda di partecipazione, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nella domanda di partecipazione, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, che dovrà interfacciarsi con il RUP.

Tutte le attività di progettazione dovranno essere eseguite da soggetti a tal fine qualificati ed abilitati a termini di legge. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dall'art. 254, comma 3 e 255, comma 1 del D.P.R. 207/2010. Ai sensi dell'art. 24 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 gli affidatari di incarichi di progettazione non possono essere affidatari degli appalti o delle concessioni di lavori pubblici, nonché degli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione. Ai medesimi appalti non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Tali divieti sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti.

Di seguito vengono indicate le unità minime di personale tecnico necessario per partecipare alla presente procedura di gara:

  • n° 2 ingegneri progettisti: professionisti iscritti nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali, abilitati ad eseguire i servizi oggetto dell'appalto, responsabile della progettazione strutturale e geotecnica dei quali uno incaricato dell’integrazione delle prestazioni specialistiche,
  • n° 1 architetto progettista: professionista iscritto nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali, abilitato ad eseguire i servizi oggetto dell'appalto, responsabile della relazione paesaggistica e dello studio di impatto ambientale o di fattibilità ambientale,
  • n° 1 geologo: professionista iscritto nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali, abilitato ad eseguire le prestazioni relative alla redazione della relazione geologica (linee guida “Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria” di ANAC),
  • coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: professionista in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Tale figura può coincidere con una delle figure professionali sopra indicate se in possesso dei requisiti di legge.

Requisito minimo richiesto: numero medio annuo di personale tecnico pari a 4.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, al netto di IVA e contribuzioni, non inferiore a 2 volte l’importo a base di gara e quindi pari a 825 891,82 EUR.
Migliori tre esercizi ultimo quinquennio.
Importo a base di gara: 412 945,91 EUR.
Requisito minimo - totale fatturato per servizi di ingegneria e di architettura nei migliori tre esercizi del quinquennio: 825 891,82 EUR.
Rapporto tra fatturato in servizi e importo a base di gara: 2.
La comprova dei requisiti economico-finanziari è fornita, ai sensi dell’art. 86, co. 4 e all. XVII parte I, del codice, mediante la presentazione di bilanci o estratti di bilancio regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Con riguardo alle società di capitali sarà valutato il fatturato risultante dai bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; con riguardo agli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone sarà valutato il fatturato e gli ammortamenti risultanti dal modello unico o dalla dichiarazione IVA, acquisiti presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici e resi disponibili attraverso il sistema AVCpass.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e quindi per i seguenti importi minimi:
—categoria (DM 17.06.2016): strutture,
—destinazione funzionale: strutture, opere infrastrutturali puntuali,
— id opere (DM 17.06.2016): S.04,
— grado di complessità:0,90,
— importo lavori 7 644 809,75 EUR;
— importo lavori requisito minimo: 15 289 619,50 EUR.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale (costituito dalla somma di non più di 2 lavori) non inferiore ad un valore di 0,8 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie:
—categoria (DM 17.06.2016): strutture,
— id opere (DM 17.06.2016): S.04,
— importo lavori: 7 644 809,75 EUR;
— importo 2 lavori, requisito minimo richiesto: 6 115 647,80 EUR.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) è di 150 (centocinquanta) giorni, decorrenti dalla data di stipula del contratto.
I 150 giorni si intendono come sommatoria di 90 (novanta) giorni per la progettazione definitiva (oggetto di acquisizione dei pareri) e 60 (sessanta) giorni per la progettazione esecutiva.
La durata del contratto potrà essere modificata in funzione dello svolgimento della separata gara per l’affidamento dei servizi di rilievo geomeccanico ed indagini nel caso in cui non fosse possibile rendere contemporaneo lo svolgimento dei relativi servizi.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
— fonte di finanziamento: Fondo di rotazione – POC 2014/2020 – Regione Campania – D.D.R. n. 113 del 22.06.2017,
— criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016 e con criteri di cui al disciplinare di gara.;
Criteri di ponderazione.
1. professionalità ed esperienza del concorrente 30 su 100,
2. caratteristiche metodologiche dell'offerta 50 su 100;
3. prezzo (ribasso sul prezzo) 15 su 100;
4. termini di riduzione esecuzione del servizio 5 su 100.

Documenti Allegati

Bando UE

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