Incarichi - Affidamenti di incarico

Affidamento del servizio di progettazione, allestimento e gestione della 276 edizione della Fiera Pessima

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Manduria


Codice CPV: 71220000
Codice CIG: 63700592FB
SCADENZA 05/10/2015
Affidamento servizio di progettazione, allestimento e gestione della 276^ «Fiera Pessima» — anno 2016.
L’appalto avrà una durata di n. 1 (una) edizione, fatto salvo quanto previsto all’art. 21 del Capitolato Speciale.
Determina a contrarre: Deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del 31.7.2015 avente ad oggetto: «Affidamento del servizio di progettazione, allestimento e gestione della 276° edizione della Fiera Pessima» — anno 2016. Approvazione Capitolato speciale — Indizione gara. In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 118 del 24.6.2015.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Area mercatale del Comune di Manduria (TA) — Località Giardinello.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato dell'appalto: 300 000 EUR. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, ex art. 86 comma 3-bis D.Lgs. n. 163/2006: 818,61 EUR.

Cauzioni e garanzie richieste:
La ditta concorrente deve prestare una garanzia pari al 2 % del valore del contratto sopra indicato di 300 000 EUR e quindi per un valore di 6 000 EUR sotto forma di cauzione o di fideiussione, a sua scelta. La cauzione provvisoria in caso di raggruppamento temporaneo di imprese deve, a pena di esclusione, riportare il riferimento allo stesso raggruppamento.
La cauzione può essere costituita, a scelta della ditta concorrente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della stazione appaltante.
La fidejussione, a scelta della ditta concorrente, può essere bancaria, assicurativa (prestata da imprese autorizzate con decreto ministeriale all'esercizio dell'attività assicurativa nel ramo cauzioni ai sensi di legge).
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
L'importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento per i soggetti partecipanti che siano in possesso di Certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001:2008, o superiore, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. La certificazione deve essere riferita ai settori di attività inerenti l'oggetto della gara. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, la suddetta certificazione di qualità, a pena di esclusione dalla gara, deve essere posseduta e presentata da tutti i concorrenti raggruppati. Per fruire del suddetto beneficio, il soggetto partecipante deve segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, documentandolo con atto allegato alla domanda.
L'offerta, inoltre, deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
E' ammessa la facoltà per i concorrenti di partecipare in forma di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), anche se non ancora costituito. Tale facoltà deve essere esercitata esplicitando nell'istanza di ammissione da inserire nella busta (A) di cui al successivo punto 8, quali siano le imprese che intendono raggrupparsi, e quali tra queste rivestirà il ruolo di mandataria (capogruppo). L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti di servizi che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si confermeranno alla disciplina in essere. Un'impresa può partecipare alla gara alternativamente o come singola o come componente di un solo R.T.I. In caso di partecipazione plurima verranno escluse tutte le istanze che contengono la partecipazione della medesima impresa. Tutte le imprese facenti parte del raggruppamento dovranno possedere i requisiti di cui al punto 3 del presente bando-disciplinare, fatto salvo per i requisiti professionali i quali dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese raggruppate che lo autocertificherà nella sottoscrizione dell'offerta.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per partecipare alla presente gara il concorrente deve possedere:
Requisiti generali di capacità giuridica:
a) Non versare nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.4.2007, n.163 «Codice dei contratti pubblici»;
b) Non avere debiti, morosità o contenziosi nei confronti del Comune;
c) Per i cittadini e le imprese non stabiliti in Italia si applica quanto previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Requisiti professionali:
d) Esperienza professionale, intendendosi per tale l'esperienza, documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.Lgs. n. 445/2000, di almeno 5 (cinque) anni maturata nel settore espositivo/fieristico comprendente la progettazione, realizzazione, gestione e/o attività connesse di almeno 3 (tre) manifestazioni fieristiche con superficie coperta di almeno 5 000 m².
Requisiti speciali di capacità economica-finanziaria:
e) Dichiarazione di almeno 2 (due) Istituti bancari circa la propria capacità finanziaria ed economica all'assunzione del servizio del presente bando.
Inoltre, per partecipare alla presente gara il concorrente deve dichiarare quanto previsto nel modello 2 allegato al bando, pena l'esclusione.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario deve avvenire, ai sensi dell'articolo 6-bis D.Lgs. n. 163/2006 attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorità (servizi ad accesso riservato-avcpass) secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara, pena l'esclusione.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Sopralluogo preventivo obbligatorio:
I luoghi oggetto della manifestazione fieristica devono essere obbligatoriamente visionati mediante apposito sopralluogo, pena l'esclusione. La Stazione appaltante rilascerà relativa attestazione di avvenuto sopralluogo.
Elaborati di gara e documentazione tecnica:
Gli atti di gara costituiti dal Bando-disciplinare con i relativi Modelli, DUVRI e Capitolato speciale, sono scaricabili da internet sul sito: www.comune.manduria.ta.it o ritirabili presso l'Ufficio Attività Produttive (tel. +39 0999702207). Ulteriore documentazione tecnica, contenente lo stato di consistenza delle aree oggetto del presente appalto, potrà essere ottenuta in occasione del sopralluogo.
Prescrizioni per l'aggiudicazione della gara:
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare nel caso in cui nessuno dei progetti risulti meritevole di approvazione senza che da ciò possa derivare per i partecipanti alla gara alcun credito, diritto o indennizzo per la mancata realizzazione della manifestazione.
L'Amministrazione si riserva altresì di aggiudicare la gara anche nel caso di presentazione di una sola offerta purché valida e giudicata conveniente. Il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa, con spese ad esclusivo carico dell'impresa aggiudicataria.
La Commissione Giudicatrice dovrà valutare i progetti presentati dai concorrenti in base ai criteri di valutazione di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale. Risulterà vincitrice l'impresa la cui offerta avrà ottenuto il punteggio maggiore.
Cause di esclusione ed altre disposizioni relative alla gara: Sono escluse dalla gara, senza che sia necessaria l'apertura del plico, le offerte:
— pervenute dopo il termine perentorio stabilito nel bando di gara, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione, restando il recapito a rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, l'offerta non giunga a destinazione in tempo utile,
— mancanti dei sigilli e delle firme sui lembi di chiusura,
— che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che possano pregiudicarne la segretezza.
Sono escluse, dopo l'apertura del plico, le offerte:
— mancanti di una o più buste interne previste al punto 8 del presente disciplinare,
— contenenti una o più buste interne mancanti dei sigilli e delle firme sui lembi di chiusura o che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che possano pregiudicare la segretezza,
— mancanti di uno o più dei documenti che devono essere inseriti nella busta «A» ai sensi del punto 8 del presente bando,
— presentate da imprese che non abbiano effettuato il sopralluogo obbligatorio ai sensi del punto 7 del bando o da R.T.I. che non abbiano al proprio interno alcuna impresa che abbia effettuato il sopralluogo medesimo,
— contenenti i documenti interni a ciascuna busta non debitamente siglati in ogni pagina oppure non sottoscritti, ove tali requisiti siano espressamente previsti al punto 8 del disciplinare,
— da cui risulti la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione previsti al punto 3 del presente disciplinare.
Sono escluse, dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica, le offerte:
— che non siano sottoscritte dal titolare o legale rappresentante dell'impresa concorrente o da persona munita dei necessari poteri di rappresentanza, o in caso di R.T.I. dai rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppate,
— che rechino segni di abrasione, cancellature o altre manomissioni, sono ammesse le correzioni purché espressamente confermate con sottoscrizione a margine,
— che contengano oltre all'indicazione del prezzo offerto, condizioni o richieste a cui l'offerta risulti subordinata,
— che non risultino univocamente determinabili,
— che siano formulate in aumento rispetto all'importo a base di gara.
Avvertenze:
— l'esito della gara sarà comunicato con lettera a tutti i partecipanti successivamente alla conclusione della gara,
— eventuali quesiti sulla gara dovranno essere formulati per scritto e gli stessi insieme alle relative risposte saranno pubblicati sul sito della Stazione Appaltante. I quesiti potranno essere sottoposti alla stazione appaltante fino a 5 giorni prima della scadenza delle offerte,
— è fatto obbligo all'aggiudicatario di osservare i contratti collettivi di lavoro,
— è fatto obbligo all'aggiudicatario di osservare le leggi, i regolamenti e le disposizioni comunque vigenti sulla prevenzione infortuni, in materia di sicurezza e igiene del lavoro e degli alimenti,
— l'appalto è regolato dal Capitolato speciale e dal bando-disciplinare,
— l'aggiudicazione, mentre è vincolante per l'aggiudicatario, diverrà vincolante per l'Amministrazione Comunale al termine degli accertamenti previsti dalla vigente normativa, che attestino la veridicità e la regolarità di quanto dichiarato dal concorrente,
— tutte le spese relative alla stipulazione del contratto nonché quelle di bollo e quelle relative alle copie del contratto stesso sono a carico della ditta esecutrice,
— l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara o di programmarne la data di scadenza, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Comunicazioni:
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 6 del D.Lgs. 7.3.2005, n. 82, le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'Ufficio Attività Produttive; diversamente, la Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.
Modalità di presentazione delle offerte:
Per poter partecipare alla gara il concorrente dovrà far pervenire a questo Comune, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 5.10.2015, un plico perfettamente chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente la propria offerta. Fare fede esclusivamente il timbro, data ed ora posta in accettazione dall'Ufficio Protocollo. Il mancato rispetto del termine sopra indicato oppure la mancanza dei sigilli e delle firme sui lembi di chiusura comporterà l'esclusione dell'offerta dalla gara. Il plico, che dovrà essere indirizzato al Comune di Manduria — Ufficio Attività Produttive — Piazza Garibaldi 21 — 74024 Manduria (TA), potrà essere trasmesso a mezzo Raccomandata del servizio di Poste Italiane, agenzie di recapito autorizzate, ovvero consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Manduria, presso il Palazzo di Città che ha sede in Manduria in Piazza G. Garibaldi 21. Responsabile Unico del Procedimento: avv. Vincenzo Dinoi.

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