Incarichi - Appalti integrati

Affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione di un asilo nido, di una scuola materna e di una scuola elementare nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla

STAZIONE APPALTANTE

Commissario delegato alla gestione degli eventi alluvionali in Lunigiana


Codice CPV: 71221000, 45214200
Codice CUP: J69H12000480001
SCADENZA 28/12/2012
Appalto integrato, mediante procedura aperta, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, per l'affidamento della progettazione esecutiva (compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e la realizzazione: di un asilo nido, di una scuola materna e di una scuola elementare nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla da realizzare, mediante sistemi costruttivi con tecnologia X-Lam - lotto I; di una scuola media inferiore nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla da realizzare, mediante sistemi costruttivi con tecnologia X-Lam - lotto II (primo stralcio). CIG lotto I: 4664980F43; CIG lotto II (primo stralcio): 4665077F4F.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aulla (MS).

Quantitativo o entità dell'appalto
Tutti i lotti.
A1) l'importo complessivo è di Euro 14.192.951,50, al netto d'IVA, di cui:
B1) importo della progettazione definitiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 304.067,00;
C1) importo della progettazione esecutiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 278.928,00;
D1) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 111.414,00;
E1) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 329.232,74;
F1) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 13.169.309,76 (lavori a corpo);
G1) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OS32: Euro 4.697.621,00; altre categorie OG1: Euro 4.239.399,00; OG11: Euro 2.382.794,02; OG13: Euro 1.836.882,50; OG2 Euro 341.845,98;
H1) classi e categorie della progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla L. 143/1949: I b) Scuole Euro 5.652.496,00; I g) Strutture Euro 5.121.406,50; I d) Restauro di edifici industriali Euro 341.845,98; III a) Impianti elettrici, sanitari, fognature e trattamento acque di rifiuto Euro 1.531.713,02; III b) Impianti di riscaldamento e raffrescamento Euro 851.081,00.

I lotti sono così suddivisi:
Lotto I.
A2) l'importo complessivo è di Euro 6.953.599,50, al netto d'IVA, di cui:
B2) importo della progettazione definitiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 154.369,00;
C2) importo della progettazione esecutiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 139.264,00;
D2) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 54.684,00;
E2) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 161.104,45;
F2) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 6.444.178,05 (lavori a corpo);
G2) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OS32: Euro 2.382.716,00; altre categorie OG1: Euro 2.050.244,00; OG11: Euro 1.306.094,02; OG13: Euro 524.382,50; OG2 Euro 341.845,98;
H2) classi e categorie della progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla L. 143/1949: I b) Scuole Euro 2.296.495,50; I g) Strutture Euro 2.660.847,00; I d) Restauro di edifici industriali Euro 341.845,98; III a) Impianti elettrici, sanitari, fognature e trattamento acque di rifiuto Euro 831.858,02; III b) Impianti di riscaldamento e raffrescamento Euro 474.236,00.

Lotto II (primo stralcio).
A3) l'importo complessivo è di Euro 7.239.352,00, al netto d'IVA, di cui:
B3) importo della progettazione definitiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 149.698,00;
C3) importo della progettazione esecutiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 139.664,00;
D3) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 56.730,00;
E3) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 168.128,29;
F3) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 6.725.131,71 (lavori a corpo);
G3) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OS32: Euro 2.314.905,00; altre categorie OG1: Euro 2.189.155,00; OG13: Euro 1.312.500,00; OG11: Euro 1.076.700,00;
H3) classi e categorie della progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla L. 143/1949: I b) Scuole Euro 3.356.000,50; I g) Strutture Euro 2.460.559,50; III a) Impianti elettrici, sanitari, fognature e trattamento acque di rifiuto Euro 699.855,00; III b) Impianti di riscaldamento e raffrescamento Euro 376.845,00.
Valore stimato, IVA esclusa: 14 192 951,50 Euro

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Appalto integrato, mediante procedura aperta, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, per l'affidamento della progettazione esecutiva (compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e la realizzazione di un asilo nido, di una scuola materna e di una scuola elementare nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla da realizzare, mediante sistemi costruttivi con tecnologia X-Lam - Lotto I;
Progettazione esecutiva (compreso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e realizzazione di asilo nido, scuola materna e scuola elementare nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla usando la tecnologia X-Lam.
Codice CPV: 71221000, 45214200
Quantitativo o entità
A2) l'importo complessivo è di Euro 6.953.599,50, al netto d'IVA, di cui:
B2) importo della progettazione definitiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 154.369,00;
C2) importo della progettazione esecutiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 139.264,00;
D2) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 54.684,00;
E2) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 161.104,45;
F2) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 6.444.178,05 (lavori a corpo);
G2) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OS32: Euro 2.382.716,00; altre categorie OG1: Euro 2.050.244,00; OG11: Euro 1.306.094,02; OG13: Euro 524.382,50; OG2 Euro 341.845,98;
H2) classi e categorie della progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla L. 143/1949: I b) Scuole Euro 2.296.495,50; I g) Strutture Euro 2.660.847,00; I d) Restauro di edifici industriali Euro 341.845,98; III a) Impianti elettrici, sanitari, fognature e trattamento acque di rifiuto Euro 831.858,02; III b) Impianti di riscaldamento e raffrescamento Euro 474.236,00.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 953 599,50 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 245 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Appalto integrato, mediante procedura aperta, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, per l'affidamento della progettazione esecutiva (compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e la realizzazione di una scuola media inferiore nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla da realizzare, mediante sistemi costruttivi con tecnologia X-Lam - Lotto II (primo stralcio).
Progettazione esecutiva (compreso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e realizzazione di una scuola media inferiore nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla usando la tecnologia X-Lam.
Codice CPV: 71221000, 45214200
Quantitativo o entità
A3) l'importo complessivo è di Euro 7.239.352,00, al netto d'IVA, di cui:
B3) importo della progettazione definitiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 149.698,00;
C3) importo della progettazione esecutiva, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 139.664,00;
D3) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluso C.N.P.A.I.A.: Euro 56.730,00;
E3) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 168.128,29;
F3) importo di esecuzione dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (soggetto a ribasso): Euro 6.725.131,71 (lavori a corpo);
G3) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OS32: Euro 2.314.905,00; altre categorie OG1: Euro 2.189.155,00; OG13: Euro 1.312.500,00; OG11: Euro 1.076.700,00;
H3) classi e categorie della progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla L. 143/1949: I b) Scuole Euro 3.356.000,50; I g) Strutture Euro 2.460.559,50; III a) Impianti elettrici, sanitari, fognature e trattamento acque di rifiuto Euro 699.855,00; III b) Impianti di riscaldamento e raffrescamento Euro 376.845,00.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 239 352,00 Euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 245 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)


Cauzioni e garanzie richieste:
Nel caso di partecipazione al lotto I - Cauzione o fideiussione del 2 % dell'importo complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 132.105,65.
Nel caso di partecipazione al lotto II (primo stralcio) - Cauzione o fideiussione del 2 % dell'importo complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 137.865,20.
Ai sensi dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di centottanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nel corso della procedura.
Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
Polizza di responsabilità civile professionale dell'affidatario, a far data dalla stipula del contratto, a norma degli articoli 111, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 269 del D.P.R. n. 207/2010.
Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale pari a:
PER IL LOTTO I:
- Partita 1: opere Euro 5.005.282,50,
- Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00,
- Partita 3: demolizione e sgombero Euro 600.000,00,
- Responsabilità civile verso terzi con un massimale pari a Euro 500.000,
- Scoperto 10 %, opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la rivalsa nei confronti dell'assicurato; non opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia responsabilità civile verso terzi,
- Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006).

PER IL LOTTO II (primo stralcio):
- Partita 1: opere Euro 6.293.260,00,
- Partita 2: opere preesistenti Euro 0,00,
- Partita 3: demolizione e sgombero Euro 600.000,00,
- Responsabilità civile verso terzi con un massimale pari a Euro 500.000,
- Scoperto 10 %, opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la rivalsa nei confronti dell'assicurato; non opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia responsabilità civile verso terzi,
- Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento con i fondi relativi alla gestione degli eventi alluvionali in Lunigiana stanziati nella contabilità speciale del Commissario delegato.
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 25, 26 e 27 del Capitolato Speciale d'Appalto - Lotto I e di quello Lotto II (primo stralcio).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
Possono altresì partecipare, in qualità di progettisti indicati o associati per la predisposizione della progettazione, gli operatori di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea in possesso di requisiti equivalenti.
I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti.
In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara.
Inoltre, è condizione di ammissibilità alla gara:
- l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalità di cui al punto “sopralluogo” del disciplinare di gara,
- versamento del contributo all'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalità indicate nel punto A.5) del disciplinare di gara.

Capacità tecnica
I concorrenti all'atto dell'offerta, nel caso di partecipazione a:
Tutti i lotti.
a) devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualità;
b) avere:
- un fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. n. 163/2006) pari ad almeno 2.000.000,00 Euro,
- espletato servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949) Ib), Ig), IIIa), IIIb) e Id) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 8.000.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 6.900.000,00 Euro;
3) classe III categoria a): 2.200.000,00 Euro;
4) classe III categoria b): 1.150.000,00 Euro;
5) classe I categoria d): 500.000,00 Euro;
- espletato due servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949) Ib), Ig), IIIa), IIIb) e Id) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 4.800.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 4.100.000,00 Euro;
3) classe III categoria a): 1.320.000,00 Euro;
4) classe III categoria b): 680.000,00 Euro;
5) classe I categoria d): 300.000 Euro;
- un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) di 40 unità.
Lotto I.
a) devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualità;
b) avere:
- un fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. n. 163/2006) pari ad almeno 1.000.000,00 Euro,
- espletato servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949) Ib), Ig), Id), IIIa) e IIIb) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 3.500.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 3.200.000,00 Euro;
3) classe I categoria d): 500.000 Euro;
4) classe III categoria a): 1.200.000,00 Euro;
5) classe III categoria b): 600.000,00 Euro;
- espletato due servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949)) Ib), Ig), Id), IIIa) e IIIb) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 2.100.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 1.900.000,00 Euro;
3) classe I categoria d): 300.000,00 Euro;
4) classe III categoria a): 720.000,00 Euro;
5) classe III categoria b): 360.000,00 Euro;
- un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) di 24 unità.
Lotto II (primo stralcio).
a) devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualità;
b) avere:
- un fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. n. 163/2006) pari ad almeno 1.000.000,00 Euro,
- espletato servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949) Ib), Ig), IIIa) e IIIb) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 4.500.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 3.700.000,00 Euro;
3) classe III categoria a: 1.000.000,00 Euro;
4) classe III categoria b): 550.000,00 Euro;
- espletato due servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie (L. n. 143/1949) Ib), Ig), Id), IIIa) e IIIb) per un importo minimo dei lavori non inferiore a:
1) classe I categoria b): 2.700.000,00 Euro;
2) classe I categoria g): 2.200.000,00 Euro;
3) classe III categoria a): 600.000,00 Euro;
4) classe III categoria b): 320.000,00 Euro;
- un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E. (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) di 16 unità.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Maria Clelia Mele, tel. +39 055 4383954.

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