Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento di servizi di architettura e ingegneria di cui ai lavori per la «Realizzazione delle opere relative alla ricostruzione della spiaggia di Caucana-Casuzze e Punta Secca. Completamento»

STAZIONE APPALTANTE

Centrale Unica di Committenza «Trinakria Sud» Comune di Santa Croce Camerina (RG) C.U.C. Sezione Santa Croce Camerina


Codice CPV: 71322000
Codice CUP: D39D15002250006
Codice CIG: 7811532820
SCADENZA 22/06/2019
ALLEGATI AL BANDO

Gara a procedura aperta per l’appalto dei servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria quali la progettazione definitiva ed esecutiva oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, comprensivi dei rilievi planoaltimetrici, delle indagini geognostiche, morfologiche, batimetriche, archeologiche nonché la redazione della relazione geologica a supporto della progettazione. servizi relativi ai lavori di «Realizzazione delle opere relative alla ricostruzione della spiaggia di Caucana-Casuzze e Punta Secca. Completamento».

Con determina a contrarre n. 243 del 25.2.2019, questa Amministrazione ha deliberato di affidare i servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria quali la progettazione definitiva ed esecutiva oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, comprensivi dei rilievi planoaltimetrici, delle indagini geognostiche, morfologiche, batimetriche, archeologiche nonché la redazione della relazione geologica a supporto della progettazione, inerenti ai lavori di «Realizzazione delle opere relative alla ricostruzione della spiaggia di Caucana – Casuzze e Punta Secca. Completamento».

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli art. 60, 95 comma 3, lett. b) e 157 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 cd. Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice) nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida n. 1 «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria».

La presente procedura verrà espletata in forma telematica, mediante l’utilizzo della piattaforma di e-procurement «Net4market — CSAmed S.r.l.», raggiungibile al seguente link:
http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_acquisticuctrinakriasud

Per informazioni inerenti le varie fasi di gestione telematica della procedura si rimanda al «Disciplinare Telematico» allegato al presente disciplinare sub «A».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 324.640,00 euro

Luogo principale di esecuzione: I lavori relativi ai servizi di progettazione che con la presente procedura s'intendo appaltare ricadono lungo la fascia costiera del Comune di Santa Croce Camerina provincia di Ragusa.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 135

Informazioni relative alle opzioni
La Stazione appaltante si riserva di affidare direttamente l’incarico di Direzione Lavori, Misura e Contabilità oltre al Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione al progettista ai sensi dell’art. 157, comma 1 del Codice in quanto si ritiene che una più approfondita conoscenza del progetto influisca positivamente nella condotta esecutiva dell’appalto; il progettista inoltre ha un naturale interesse (connesso all’interesse dell’Amministrazione) nel portare a compimento il progetto approvato; l’Amministrazione altresì riduce i tempi dell’appalto evitando di bandire un ulteriore procedura.

Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore stimato dell’appalto, comprensivo degli oneri previdenziali ed assistenziali, al netto dell’IVA, è pari a 324 640,13 euro (dato dalla somma dei servizi di cui al presente appalto e dall’importo previsto per altri incarichi di progettazione e connessi di cui all’art. 157, primo comma, del Codice, quali la D.L. il C.S.E. e le spese tecniche per il geologo in fase di esecuzione).

L'importo posto a base d’asta al netto delle opzioni, degli oneri previdenziali, assistenziali e dell’IVA è pari a 207 646,26 euro (duecentosettemilaseicentoquarantasei/26)

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è finanziato mediante fondi D.D.G. n. 446/2018 dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - Dipartimento Regionale Tecnico, recante “Fondo di rotazione in favore degli enti locali destinato esclusivamente alla copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione della progettazione e di quelle eventuali necessarie per l'approvazione dei progetti".

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti del concorrente
a) I requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Requisiti del gruppo di lavoro
Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto
c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 3, il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’Albo del professionista incaricato.
Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione
d) I requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 4, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.
Per il geologo che redige la relazione geologica
e) Il requisiti di iscrizione al relativo albo professionale.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 5, il nominativo e gli estremi dell’iscrizione all’Albo del professionista e ne specifica la forma di partecipazione tra quelle di seguito indicate:
— componente di un raggruppamento temporaneo,
— associato di una associazione tra professionisti,
— socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria
— dipendente oppure collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulente, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 2.12.2016, n. 263.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, al netto dell’IVA e delle contribuzioni, relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a 415 292,52 euro (pari a 2 volte l’importo dei servizi posto a base di gara). Tale requisito è richiesto comprovare la solidità e professionalità del concorrente in misura proporzionale ed adeguata all’importanza dell’opera da progettare.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante [la stazione appaltante indica i mezzi di prova]:

Per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;

Per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;

Per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di 3 anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

SI rimanda in ogni caso alla lettura integrale dei documenti di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 2 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati nella seguente tabella.

Tabella n. 6 — Categorie, ID e importi minimi dei lavori per l’elenco dei servizi

Categoria e ID delle opere = IDRAULICA D01 – Opere di Navigazione interna e portuali; Corrispondenza l. 143/49 = VII/c; Valore delle opere = 1 982 750,00 euro; Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi = 3 965 500,00 euro.

La comprova del requisito è fornita mediante produzione dei relativi certificati delle prestazioni svolte rilasciati dalle relative Stazioni Appaltanti, a seguito di richiesta dell’Ente.

h) Servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l’operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,80 volte il valore della medesima.

Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono riportati nella seguente tabella:

Tabella n. 7 - Categorie, ID e importi minimi dei lavori per i servizi di punta

Categoria e ID delle opere = IDRAULICA D01 – Opere di Navigazione interna e portuali; Corrispondenza l. 143/49 = VII/c; Valore delle opere = 1 982 750,00 euro; Importo complessivo minimo per i servizi di punta = 1 586 200,00 euro.

Per la categoria IDRAULICA ID. D.01 ai fini della qualificazione, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando relative alle seguenti ID. D.01.

La comprova del requisito è fornita mediante produzione dei relativi certificati delle prestazioni svolte rilasciati dalle relative Stazioni Appaltanti, a seguito di richiesta dell’Ente.

i) Possesso dei seguenti titoli di studio e/o professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro:

— Ingegnere Civile Idraulico.

La comprova del requisito è fornita mediante autocertificazione ai sensi delle norme vigenti.

j) Personale

Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a n. 4 unità che corrisponde a una volta le unità di personale stimate.

Per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore a n. 4 unità che corrisponde a una volta le unità di personale stimate.

Si precisa che il personale tecnico comprende i seguenti soggetti:

— i soci attivi,

— i dipendenti,

— i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua,

— i consulenti iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell’Ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo risultante dalla dichiarazione IVA.

Il personale richiesto è espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE). (parte IV, punto 2.2.2.1 delle Linee guida n. 1). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali del personale e dividendo poi il risultato ottenuto per il numero delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno.

Si rimanda in ogni caso alla lettura integrale dei documenti di gara.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti requisiti.

Le prestazioni oggetto dell’appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 135 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto o del verbale di consegna del servizio, secondo le seguenti indicazioni:

  • per la redazione del piano indagini n. 15 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto o del verbale di consegna del servizio,
  • per progettazione definitiva n. 90 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data di consegna dei risultati delle indagini svolte propedeutiche alla progettazione,
  • per progettazione esecutiva n. 30 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data di approvazione in linea tecnica ed amministrativa del progetto definitivo.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando