Incarichi - Affidamenti di incarico

Affidamento progettazione definitiva compresa verifica sismica e le indagini conoscitive, relativamente ai lavori di ristrutturazione e realizzazione area piattaforma fabbricati e pozzi bacini

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa – Direzione Generale dei Lavori e del Demanio


SCADENZA 27/02/2012
Affidamento incarico di progettazione definitiva, compreso la verifica sismica e le indagini conoscitive, relativa ai lavori di ristrutturazione e realizzazione area piattaforma fabbricati 32, 32A, 57, 61, 62, 95 e pozzi bacini.

Soggetti ammessi a concorrere
Alla gara in oggetto potranno partecipare esclusivamente i soggetti che siano in possesso, pena esclusione dalla gara, dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle procedure di affidamento inerenti la progettazione di cui agli art.li 90 co. 6 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e specificati nel bando di gara e ai successivi punti 2 e 3 ai sensi ed alle condizioni:
- di cui all'articolo 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i." Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" (da qui in poi indicato come il "Codice")
- prescritte dal D.P.R. 19/4/2005 n. 170 "Regolamento dei lavori del Genio Militare" (da qui in poi indicato come il "Regolamento del Genio Militare") quando non in contrasto con il Codice e con il Regolamento del Codice;
- prescritte dal D.P.R. 5/10/2010 n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice" (da qui in poi indicato come il "Regolamento del Codice") per quanto non previsto dal Regolamento del Genio Militare.

Professionisti che svolgeranno il servizio
Indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, gli incarichi oggetto di appalto dovranno essere espletati da professionisti iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

Criterio di aggiudicazione
Per individuare la migliore offerente sarà applicato il criterio selettivo dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 83, comma 1, del Codice. con le modalità previste dall'art.127 del Regolamento del Genio Militare, in ragione di quella più favorevole per l'amministrazione sulla base dei seguenti elementi di valutazione e relativi fattori ponderali:

img_bando_05.01.12.jpg

La commissione per la valutazione dei singoli punti sopra indicati, da attribuire all'offerta tecnica, avrà a disposizione dodici voti che avranno i seguenti pesi:

img_bando_05.01.12_1.jpg

Il calcolo delle operazioni aritmetiche, relative al calcolo per l'assegnazione dei punteggi e i relativi risultati, verrà effettuato con un numero di cifre decimali pari a 4 (quattro) (arrotondato per eccesso se la quinta cifra è uguale o maggiore di 5 e per difetto se inferiore).
Il ribasso deve essere formulato con un numero massimo di cifre decimali pari a 4 (quattro) (le cifre oltre la quarta cifra decimale non verranno prese in considerazione e non si procederà a nessun arrotondamento).
L'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata con il metodo descritto nell'allegato M punto 1 del Regolamento del Codice in ragione di quella più favorevole per l'amministrazione.
Per l'assegnazione dei coefficienti da applicare agli elementi qualitativi costituenti il valore tecnico dell'offerta i corrispondenti coefficienti V(a)i sono determinati in base al comma a) lettera 4 dell'allegato "G" del del Regolamento del Codice.
Per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura quantitativa quale il prezzo , l'assegnazione dei coefficienti da applicare, sarà effettuata attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari a 1(uno) attribuito al concorrente che avrà presentato il massimo ribasso e il coefficiente pari a 0(zero) attribuito al prezzo posto a base di gara. Dalla sommatoria dei punteggi qualitativi e di quelli quantitativi sarà definita, conseguentemente, la graduatoria ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Nel caso di più offerte che abbiano riportato un punteggio complessivo uguale, verrà individuato migliore offerente il concorrente che abbia riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica. Nel caso di ulteriore parità si procederà all'individuazione del migliore offerente mediante sorteggio pubblico. L'Amministrazione Difesa si riserva comunque la facoltà di non dare corso all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 81 co.3 del Codice senza che i concorrenti partecipanti abbiano nulla a pretendere. Qualora ricorrano i termini di cui all'86 co. 2 del Codice si provvederà alla valutazione della congruità delle offerte dei concorrenti, ai sensi dell'art. 86 del Codice, effettuata con il procedimento previsto dagli art.li 87 e 88 . Ai sensi dell'art. 88 del del Codice, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente, fino alle cinque migliori offerte, alla verifica della congruità delle stesse.

Tempo massimo previsto per l'espletamento dell'incarico
Il servizio dovrà essere espletato con le modalità e nelle fasi indicate nello schema di contratto. L'Amministrazione della Difesa si riserva la facoltà di sospendere la progettazione, per il tempo ritenuto necessario per l'esame degli elaborati progettuali e per acquisire le necessarie autorizzazioni, senza che ciò possa comportare il riconoscimento di maggiori oneri. Codice CIG: 363347024C

Cerca bando