Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento servizi di progettazione tecnica di lavori rientranti nel "Piano di riorganizzazione funzionale" della fondazione I.R.C.C.S. Policlinico "San Matteo"

STAZIONE APPALTANTE

Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico "San Matteo"


Codice CPV: 71221000
Codice CUP: B14E16000990002
Codice CIG: 7309665E5E
SCADENZA 12/03/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento incarico di valutazione della sicurezza sismica dei padiglioni “02 ex-Chirurgie” e “29 Ortopedia-Traumatologia” e redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori rientranti nel “Piano di riorganizzazione funzionale” e denominati “Razionalizzazione spazi per efficientamento attività amministrative” e “Spostamento della U.O.C. Cardiochirurgia e della U.O.C. Anestesia e Rianimazione II”.

Valore totale stimato
Valore: 360.573,60 Euro al netto di oneri previdenziali ed IVA, di cui:

  • Valutazione sicurezza sismica 153.551,61 Euro,
  • Fattibilità tecnico-economica 27.613,79 Euro,
  • Progettazione definitiva 83.782,69 Euro,
  • Progettazione esecutiva + C.S.P. 95.625,51 Euro.

Importo di massima dei lavori da progettare: 1.939.000,00 Euro (di cui 40.000,00 Euro per oneri sicurezza) più IVA.

Categorie dei lavori da progettare:

  • Cat. E.10 (Edilizia-Ospedali) 698.040,00 Euro,
  • Cat. IA.01 (Impianti idrico-sanitari) 232.680,00 Euro,
  • Cat. IA.02 (Impianti di riscaldamento raffrescamento) 445.970,00 Euro,
  • Cat. IA.04 (Impianti elettrici) 562.310,00 Euro.

Luogo principale di esecuzione: Pavia.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni complementari
Durata presunta del contratto d'appalto o termine di esecuzione:

  • 30 giorni per progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
  • 60 giorni per progettazione definitiva,
  • 30 giorni per progettazione esecutiva.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ai soggetti aventi titolo ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari di accordi di cui all’art. 49 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Il numero minimo di persone fisiche e distinte in possesso dei requisiti professionali richiesti dal Disciplinare di Gara e che costituiranno il gruppo di lavoro, a pena di esclusione dalla gara, è fissato in: n. 4 (quattro) unità.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Disciplinare di gara, relativi allegati e documentazione tecnica disponibili sul sito internet http://www.arca.regione.lombardia.it col CIG 7309665E5E.
Per informazioni sull'uso del Sistema, Help Desk al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti.
Garanzia provvisoria non richiesta, ai sensi art. 93 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. – Per l’aggiudicatario:
1) — Garanzia definitiva ai sensi art. 103 comma 1 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
2) — Copertura assicurativa per responsabilità civile professionale a copertura dei rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che possano determinare a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi (Linee-Guida ANAC n. 1).
Le polizze dovranno essere rilasciate da compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio UE.
Appalto finanziato con contributo della Regione Lombardia (D.G.R. n. X/388/2013).
Pagamento prestazioni contrattuali ai sensi art. 9 disciplinare d'incarico.
Al fine di una corretta e ponderata modulazione dell’offerta, stante la complessità tecnica del presidio ospedaliero e la specificità dell’incarico, costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, da effettuarsi e dimostrarsi, a pena di esclusione, secondo quanto disposto nel disciplinare di gara.
Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.
E' facoltà della stazione appaltante non procedere all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto.
Verrà applicato l'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Subappalto non consentito, fatta eccezione per tipologie ex art. 31 comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ferma restando la responsabilità esclusiva del progettista.
In caso di parità di punteggio delle offerte risultate economicamente più convenienti, sarà privilegiata la percentuale più alta di ribasso dell'offerta economica (prezzo). In caso di ulteriore parità si procederà direttamente in seduta pubblica, mediante sorteggio.
Avvalimento consentito ai sensi e nei limiti di cui all’art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Verifica offerte anormalmente basse ai sensi art. 97 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Ai sensi Decreto M.I.T. 2/12/2016, l’aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare all’Ente Appaltante tutte le spese di pubblicazione obbligatoria degli estratti dei bandi di gara e degli avvisi di esito sulla GURI e sui quotidiani.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare l’art. 110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi art. 108 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi art. 88 comma 4-ter del D.Lgs. 159/2011 e s.m.i. ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto.
La stazione appaltante si riserva espressamente la facoltà di annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
Foro competente: Pavia.
Informazioni e chiarimenti da richiedersi tramite la funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 24.2.2018.
Risposte pubblicate entro il 02/03/2018 in SINTEL, sez. "Documenti di gara".
Dati raccolti e trattati, ai sensi D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della gara.

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